La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

Unghie: micosi e tutte le altre malattie. Guida completa

Graffiano, grattano, solleticano, pizzicano e non hanno solo la micosi: vi presento le unghie.

Hai una macchia gialla sull’unghia? E’ una micosi
Hai una striatura sull’unghia? E’ una micosi
Hai un’unghia deformata? E’ una micosi

Alzi la mano chi ha avuto un problema qualsiasi alle unghie delle mani e/o dei piedi e la risposta è stata: è una micosi!

Oppure chi rivolgendosi al farmacista, sempre per un problema alle unghie, si sia sentito dire: è una micosi!

Ecco quindi prescrizioni e prescrizioni, automedicazioni e indicazioni ad usare ora questo ora quel rimedio per eliminare i funghi acquistando il trattamento che promette la guarigione in meno di un mese o l’ultimo ritrovato che, invece, lo fa in soli tre giorni.

Anni e anni di studio e di perfezionamento in dermatologia per vedersi sottrarre da davanti al naso un capitolo affascinante e complesso quale quello delle malattie ungueali perché tutto si riduce alla micosi!

In parte ho già affrontato il problema della unghie descrivendo tutte le possibili manifestazioni della psoriasi ungueale e questa volta, allargo ulteriormente l’orizzonte con la presentazione allegata per far passare il concetto che la micosi è solo uno dei tanti problemi delle unghie e non l’unico!

A tal proposito, in un recente studio (1) dell’Università di Napoli e condotto su 765 pazienti dell’ambulatorio di Micologia dei quali 550 avevano già eseguito trattamenti prima della visita dermatologica è stato calcolato che la spesa complessiva per i trattamenti inappropriati era pari a circa 121.500 euro!

Una spesa elevata ed inutile che si poteva evitare così come è stato dimostrato sempre nello stesso studio dove per i 253 pazienti, per i quali è stato necessario prescrivere una nuova terapia, la spesa è passata da circa 65.000 euro, costo dei trattamenti inappropriati, a 42.000 euro, cifra quest’ultima comprensiva del costo della nuova terapia e dell’esame micologico eseguito!

Il proverbio potrebbe essere: “Chi fa da se spende per tre

Se un dermatologo si soffermasse ad osservare e a studiare le unghie del paziente  sarebbe in grado di cogliere una miriade incredibile di informazioni, spesso le prime, di una malattia tumorale o internistica, metabolica e addirittura genetica.

Credete che stia esagerando?

Date un’occhiata alla presentazione e la prossima volta consulta il dermatologo prima di spendere soldi inutilmente per un trattamento non indicato!

 

Bibliografia

(1) Cost analysis of inappropriate treatments for suspected dermatomycoses. Farmeconomia. Health economics and thearpeutic pathways 2015; 16(2):39-44

spot_img

Per commentare gli articoli abbonati a Myskin oppure accedi, se sei gia'  abbonato

Dott. Alessandro Martella
Dott. Alessandro Martella
Ciao, trovi le informazioni sulla mia attività di Dermatologo qui. Sono l'ideatore, fondatore e responsabile di Myskin, la piattaforma che stai consultando e autore di oltre 50 lavori scientifici in Dermatologia. Attualmente sono il Presidente dell'Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali (AIDA). e il Direttore Responsabile della Rivista DA 2.0Sono anche Co-editors della Rivista Scientifica JPD.

Desideri gli aggiornamenti di Myskin?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti dei dermatologi esperti di Myskin!
Inserisci il tuo indirizzo e-mail.

spot_img