17idrossiprogesterone alto e caduta di capelli

I consulti e le risposte nel forum hanno solo scopo informativo e in nessun caso possono sostituire una visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico

17idrossiprogesterone alto e caduta di capelli

Messaggiodi mina » 28/10/2011, 14:56

Salve Dottore
sono una ragazza di 35 anni e soffro di caduta di capelli da anni. Sono qui a scriverle poichè, in corrispondenza della quarta giornata del ciclo mestruale, all'inizio del mese di ottobre, ho effettuato gli esami ormonali e, tra tutti gli ormoni elencati ed analizzati (progesterone, testosterone , Dhea, Dhea Solfato, LH, Estradiolo, Prolattina, SHBG, delta4 androstenedione, cortisolo, estrone), quello che presenta valori oltre i limiti è il 17idrossiprgesterone (il mio esito è 117 in riferimento a valori compresi tra 15 e 110 nella fase follicolare).
Ho effettuato varie letture riguardo a questo ormone e la ghiandola surrenale preposta alla sua produzione, di qui avrei compreso che, tra le varie funzioni, esso presiede alla produzione della quota androgenetica nella donna (e nell'uomo), per cui valori elevati nel sesso femminile possono comportare virilizzazioni di alcune caratteristiche femminili, tra queste l'alopecia.
Ciò che mi interessa sapere è se la caduta di capelli, legata al mal funzionamento di questo ormone, possa , effettivamente, avere dei riscontri.
Inoltre, quali sono i protocolli di cura proposti in tal caso (solo la pillola anticoncezionale)?
Quali esami dovrei fare per entrare nello specifico del problema? Pare esista un esame per cui si può analizzare la responsività del cortisolo e dell'idrossiprog sottoposti allo stimolo ACTH o, meglio, con liquido di contrasto synacthen, mi conferma questa indicazione che mi hanno fornito? ci sono altri esami che posso effettuare?

Secondo lei devo rivolgermi ad un endocrinologo, sarei già in cura presso un dermatologo e proprio ieri ho effettuato la visita.
Osservando i valori ormonali del mio idrossiprogesterone, egli stesso mi ha detto, stranamente, che sono nella norma, però l'esito, come le dicevo, presenta 117 ng/dL in un range di valori, nella fase follicolare, compreso tra 15- 110; poichè gli altri valori ormonali sono entro il range, il dermatologo in questione mi ha riferito che il mio problema non può essere collegabile all'idrossiprogesterone alto, altrimenti avrei dovuto presentare valori "sballati" sul cortisolo( il mio: 172 ng/mL con valori di riferimento tra i 70- 210) e sul DHEA (il mio 6.9ng/mL con valori di riferimeto tra 0.8- 10.5).
La cura prescrittami: una lozione con transcutol, idrocortisone butirrato (0.5%), estrone (0.5%), alcool (q.b. ad arrivare a 100 ml), capsures, ferrogradfolic (perchè ho ferro e acido folico bassi), benexol, omega 3- 6-9.
Il dermatologo presuppone che la causa sia , piuttosto, legata alla carenza di ferro (come da analisi), e scusi se insisto, fermo restando che carenze di ferro possano considerarsi tra le prime cause scatenanti effluvium, in un quadro diagnostico in cui l'idrosipr è alto e si presenta, contemporaneamente, diradamento diffuso, secondo il mio modesto parere, non si deve escludere l'azione dell'ormone in questione, altrimenti , quanto letto dalla documentazione medico-dermatologica può essere considerato fuorviante; scusi se insisto, l'idrossiprogesterone alto, come da letteratura medica, può causare calvizie e non credo che quanto letto sia tutta una illazione.
Non so che fare, poichè il dermatologo non è d'accordo sul "sondare" ancora la mia situazione ormonale. Per questo le chiedevo se sarebbe opportuno rivolgermi ad un edocrinologo ed effettuare ACTH.
La prego di rispondermi. Le sarò grata.
Attendo notizie. Cordialmente. Mina

PS: preciso che gli esami tiroidei sono nella norma... scusi tanto se mi sono dilungata
mina
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/10/2011, 14:26

Re: 17idrossiprogesterone alto e caduta di capelli

Messaggiodi Alessandro Martella » 07/11/2011, 9:53

Ciao Mina,

il valore citato non sembra patologico ma solo borderline e pertanto, allo stato attuale non attiverei nessun altro percorso diagnostico ma lo ricontrollerei a breve tra un paio di mesi.
Avatar utente
Alessandro Martella
Medico
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/02/2009, 14:36


Torna a Dermatologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron