Ciao Sally,
io ho questo problema probabilmente da sempre, anche se mi è stato diagnosticato per la prima volta a 19 anni, da un medico militare. A quella agli acari si associa anche una allergia alle graminacee, ma non particolarmente intensa. Quella alla polvere, o meglio agli escrementi dei simpatici animaletti, è stata invece per anni un fastidio abbastanza grosso. Una volta provai a fare la terapia desensibilizzante, ma oltre a trovarla una grande scocciatura mi bloccò completamente il naso: mi sembrava di non averlo proprio più! Per un po' valutai anche la possibilità di un intervento chirurgico ma alla fine lasciai perdere, anche per una decisa riduzione dei sintomi.
Per quanto riguarda gli aspirapolvere ritengo, a orecchio, che quelli che usano l'acqua come filtrante dovrebbero essere i più efficienti nel trattenere la polvere al loro interno, anche se io a casa ne ho uno tradizionalissimo, con il sacchetto. Anche il vaporetto è utile, se hai la pazienza di usarlo con regolarità.
Una cosa importante e di cui non ci si rende conto è che la maggior quantità di allergene è presente nel materasso e nel cuscino, considerato anche che sono a stretto contatto con le narici per varie ore ogni giorno. L'adozione di prodotti anticacaro (in lattice) è l'ideale. I copri-tutto possono aiutare ma solo se fatti bene e lavoati di frequente, altrimenti inutile metterli.
Meglio evitare per quanto possibile tappeti e tendaggi, specie pesanti. Lo so che per la mente femminile l'idea di non avere le tende alle finestre è una bestemmia...
Secondo me l'umidità non peggiora la situazione, semmai il contrario, perchè con il caldo secco dei termosifoni la polvere circola nell'aria senza alla grande. Arieggiare quanto possibile la casa e mantenere una temperature non troppo alta è quindi un bene.
negli anni ho usato vari prodotti topici ma ho abbandonato tutto: gli unici efficaci, ma sul lungo periodo, erano i cortisonici tipo Flixonase, mentre ti consiglio di stare alla larga dai decongestionanti nasali che danno rapidamente una forte dipendenza e usati troppo non fanno affatto bene, oltre a non risolvere il problema.
Al bisogno antistaminici, di quelli moderni, che non ti fanno cadere addormentata, e anche broncodilatatori con nebulizzatore, se dovessi avere episodi di asma.
Ovviamente ti cito la mia esperienza, ma queste cose sarebbe meglio che te le facessi dire da un bravo allergologo. E sottolineo
bravo.
Ciao, Flavio