Salame, nutella, fritti sono sempre le cose " buone" o meglio i cibi che più ci gratificano e ai quali difficilmente si riesce a rinunciare che vengono accusati di essere responsabili dei brufoli...
Anche la pubblicità in TV insiste sul messaggio:la cioccolata associata alla ciccia e ai brufoli.
Se compare il brufolo di chi è la colpa?
Acne
6 messaggi • Pagina 1 di 1
Re: Acne
nn e' colpa delle schifezze che mangiamo?infatti io mangio di tutto e nn ho mai avuto brufoli o acne , perche?
allora cè un'altra causa e quale e?
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Martin Luther King
-

Donatella - Messaggi: 282
Beh, cercherò di dare il mio personale e modestissimo contributo, anche se non sarà facile.
Comunque, l'argomento è interessante in quanto, soffro anch'io di acne.
Per completezza di informazione, devo dire che oltre all'acne, sul mio volto è presente pure la dermatite seborroica.
Praticamente, il mio viso, presenta una iperproduzione di sebo, poi c'è il rossore in modo diffuso su quasi tutto il volto, tranne contorno occhi e dov' è presente la barba.
Inoltre come dicevo prima, soffro pure di acne che è presente sul volto e sulla schiena e anche qui c'è una iperproduzione di sebo.
Sinceramente, le cause dell'acne sono molteplici, alcuni cibi, possono peggiorare la situazione, ma per risalire alle cause, non è facile.
Sicuramente una pelle seborroica, è l'ambiente ideale per la proliferazione di microrganismi.
Pertanto direi che: eccessiva produzione di sebo = acne, almeno per il 90% dei casi.
Stress e alimentazione errata, contribuiscono alla formazione dell'acne.
Secondo me almeno nel mio caso, una riduzione della seborrea, porterebbe anche a una riduzione dell'acne e della dermatite.
Dottor Martella, navigando in internet, ho trovato questo sito : http://www.vilantae.it/
In esso sembra esserci la risposta all'interessantissima domanda che lei ha fatto.
La causa prima dell'acne è ereditaria.
Cosa ne pensa di tutto ciò ?
Sarà vero oppure è la solita trovata pubblicitaria per vendere quel prodotto ?
A parte gli studi del Dr. Lit-Hung Leung, ci sono altri studi circa il d-calcio pantotenato ?
Una volta non si diceva che era la biotina che riduceva l'ecceso di sebo ?
Grazie per l'attenzione.
Distinti saluti.
Comunque, l'argomento è interessante in quanto, soffro anch'io di acne.
Per completezza di informazione, devo dire che oltre all'acne, sul mio volto è presente pure la dermatite seborroica.
Praticamente, il mio viso, presenta una iperproduzione di sebo, poi c'è il rossore in modo diffuso su quasi tutto il volto, tranne contorno occhi e dov' è presente la barba.
Inoltre come dicevo prima, soffro pure di acne che è presente sul volto e sulla schiena e anche qui c'è una iperproduzione di sebo.
Sinceramente, le cause dell'acne sono molteplici, alcuni cibi, possono peggiorare la situazione, ma per risalire alle cause, non è facile.
Sicuramente una pelle seborroica, è l'ambiente ideale per la proliferazione di microrganismi.
Pertanto direi che: eccessiva produzione di sebo = acne, almeno per il 90% dei casi.
Stress e alimentazione errata, contribuiscono alla formazione dell'acne.
Secondo me almeno nel mio caso, una riduzione della seborrea, porterebbe anche a una riduzione dell'acne e della dermatite.
Dottor Martella, navigando in internet, ho trovato questo sito : http://www.vilantae.it/
In esso sembra esserci la risposta all'interessantissima domanda che lei ha fatto.
La causa prima dell'acne è ereditaria.
Cosa ne pensa di tutto ciò ?
Sarà vero oppure è la solita trovata pubblicitaria per vendere quel prodotto ?
A parte gli studi del Dr. Lit-Hung Leung, ci sono altri studi circa il d-calcio pantotenato ?
Una volta non si diceva che era la biotina che riduceva l'ecceso di sebo ?
Grazie per l'attenzione.
Distinti saluti.
- ospite84
L'acne è una patologia semplice da diagnosticare ma i meccanismi che concorrono a determinarla sono molteplici e alcuni non del tutto chiariti.
Vi consiglio la lettura di http://www.myskin.it/patologie/acne/
Caro ospite84 la d-biotina di solito viene consigliata per migliorare la desquamazione presente nella dermatite seborroica e nell'acne in trattamento con isotretinoina per contrastare o ridurre gli effetti collaterali dovuti all'assunzione del farmaco. Invece, vecchi studi degli anni settanta riportano che il miglioramento della seborrea con biotina è sovrapponibile a quella che è possibile ottenere con la somministrazione di un placebo.
Infine, confesso di non conoscere studi o ricerche in corso sul d-calcio pantotenato.
Vi consiglio la lettura di http://www.myskin.it/patologie/acne/
Caro ospite84 la d-biotina di solito viene consigliata per migliorare la desquamazione presente nella dermatite seborroica e nell'acne in trattamento con isotretinoina per contrastare o ridurre gli effetti collaterali dovuti all'assunzione del farmaco. Invece, vecchi studi degli anni settanta riportano che il miglioramento della seborrea con biotina è sovrapponibile a quella che è possibile ottenere con la somministrazione di un placebo.
Infine, confesso di non conoscere studi o ricerche in corso sul d-calcio pantotenato.
Ultima modifica di Fabio il 22/04/2009, 6:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiornamento link
Motivazione: Aggiornamento link
-

Alessandro Martella - Medico
Dottore, la ringrazio per il suo intervento e per il link che ha riportato che descrive in modo esaustivo la suddetta patologia.
Per quanto riguarda il d-calcio pantotenato, quindi, non ci sono studi in corso giusto ?
Pertanto le informazioni riportate in quel sito non sono veritiere, o quantomeno non sono supportate da veri e propri studi o ricerche.
Oppure ho interpretato male la sua affermazione ?
Grazie ancora.
Buon week end a tutti.

Per quanto riguarda il d-calcio pantotenato, quindi, non ci sono studi in corso giusto ?
Pertanto le informazioni riportate in quel sito non sono veritiere, o quantomeno non sono supportate da veri e propri studi o ricerche.
Oppure ho interpretato male la sua affermazione ?
Grazie ancora.
Buon week end a tutti.
- ospite84
anche sec me il cibo nn c'entra nulla.
dipende tutto dal tipo d pelle che s ha.
io fino a 10 anni
11
ho avuto una pelle bellissima
davvero splendida
un bel colorito "sano"
luminosa, perfetta!!!
poi
cn l'inizio della pubertà, (lo ricordo ancora adesso)
ero alla finestra e mi sn specchiata
ed ho iniziato a notare
qlcsa ai lati del naso
era quello che poi conoscerò cm
il fastidiosissimo SEBO
l'inizio del male.
ebbene la cosa mi scosse molto, proprio perchè nn avevo mai notato quella roba
e sicuramente nn l'avevo mai avuta, fino a quei terribili anni.
proprio perchè cn la pubertà la mia pelle
è definitivamente cambiata.
(stessa cosa è successa a mia sorella)
(mio padre ha la pelle grassa)
quindi...la mia pelle perfetta, ora la posso ammirare solo dalle foto che mi hanno fatto allora, perchè, a meno che nn succeda un miracolo
nn la riavrò + così bella!!
tutto questo per dire cosa?
che la dieta
può rappresentare max
un 20%-25%
ma proprio ad essere tirati, perchè
qnd hai la pelle grassa, grassissima, unta e bisunta nn c'è cibo che tenga
puoi nutrirti pure d sola acqua
che te la tieni così.
poi sapete...il mio destino cn la pelle è stato tragico, dagli 11-12 anni in poi
la mia pelle è diventata sempre + grassa, prima punti neri, poi brufoletti, poi....
psoriasi seborroicaaaaa
allèèèè
e altre cosette meravigliose che magari nn ho voglia d rivelare.
sapete sn cose che nn t uccidono fisicamente
, ma sec me t levano tanta voglia d vivere, tanta forza, perchè sembra sempre d combattere contro i mulini a vento e alla fine... nn vinci mai 
dipende tutto dal tipo d pelle che s ha.
io fino a 10 anni
11
ho avuto una pelle bellissima
davvero splendida
un bel colorito "sano"
luminosa, perfetta!!!
poi
cn l'inizio della pubertà, (lo ricordo ancora adesso)
ero alla finestra e mi sn specchiata
ed ho iniziato a notare
qlcsa ai lati del naso
era quello che poi conoscerò cm
il fastidiosissimo SEBO
l'inizio del male.
ebbene la cosa mi scosse molto, proprio perchè nn avevo mai notato quella roba
e sicuramente nn l'avevo mai avuta, fino a quei terribili anni.
proprio perchè cn la pubertà la mia pelle
è definitivamente cambiata.
(stessa cosa è successa a mia sorella)
(mio padre ha la pelle grassa)
quindi...la mia pelle perfetta, ora la posso ammirare solo dalle foto che mi hanno fatto allora, perchè, a meno che nn succeda un miracolo
nn la riavrò + così bella!!
tutto questo per dire cosa?
che la dieta
può rappresentare max
un 20%-25%
ma proprio ad essere tirati, perchè
qnd hai la pelle grassa, grassissima, unta e bisunta nn c'è cibo che tenga
puoi nutrirti pure d sola acqua
che te la tieni così.
poi sapete...il mio destino cn la pelle è stato tragico, dagli 11-12 anni in poi
la mia pelle è diventata sempre + grassa, prima punti neri, poi brufoletti, poi....
psoriasi seborroicaaaaa
allèèèè
e altre cosette meravigliose che magari nn ho voglia d rivelare.
sapete sn cose che nn t uccidono fisicamente
- bluevelvet
6 messaggi • Pagina 1 di 1
Torna a Altre patologie dermatologiche