Acne

Scabbia, Ittiosi, verruche, acne... Esperienze a confronto sulle diverse patologie della pelle

Acne

Messaggiodi Alessandro Martella » 29/03/2009, 15:36

Salame, nutella, fritti sono sempre le cose " buone" o meglio i cibi che più ci gratificano e ai quali difficilmente si riesce a rinunciare che vengono accusati di essere responsabili dei brufoli...

Anche la pubblicità in TV insiste sul messaggio:la cioccolata associata alla ciccia e ai brufoli.

Se compare il brufolo di chi è la colpa?
Alessandro Martella
Medico

Re: Acne

Messaggiodi Donatella » 01/04/2009, 18:05

nn e' colpa delle schifezze che mangiamo?infatti io mangio di tutto e nn ho mai avuto brufoli o acne , perche? :o allora cè un'altra causa e quale e?
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Donatella

Messaggiodi ospite84 » 04/04/2009, 16:11

Beh, cercherò di dare il mio personale e modestissimo contributo, anche se non sarà facile.
Comunque, l'argomento è interessante in quanto, soffro anch'io di acne.
Per completezza di informazione, devo dire che oltre all'acne, sul mio volto è presente pure la dermatite seborroica. :x
Praticamente, il mio viso, presenta una iperproduzione di sebo, poi c'è il rossore in modo diffuso su quasi tutto il volto, tranne contorno occhi e dov' è presente la barba.
Inoltre come dicevo prima, soffro pure di acne che è presente sul volto e sulla schiena e anche qui c'è una iperproduzione di sebo.
Sinceramente, le cause dell'acne sono molteplici, alcuni cibi, possono peggiorare la situazione, ma per risalire alle cause, non è facile.
Sicuramente una pelle seborroica, è l'ambiente ideale per la proliferazione di microrganismi.
Pertanto direi che: eccessiva produzione di sebo = acne, almeno per il 90% dei casi.
Stress e alimentazione errata, contribuiscono alla formazione dell'acne.
Secondo me almeno nel mio caso, una riduzione della seborrea, porterebbe anche a una riduzione dell'acne e della dermatite.
Dottor Martella, navigando in internet, ho trovato questo sito : http://www.vilantae.it/
In esso sembra esserci la risposta all'interessantissima domanda che lei ha fatto.
La causa prima dell'acne è ereditaria.
Cosa ne pensa di tutto ciò ?
Sarà vero oppure è la solita trovata pubblicitaria per vendere quel prodotto ?
A parte gli studi del Dr. Lit-Hung Leung, ci sono altri studi circa il d-calcio pantotenato ?
Una volta non si diceva che era la biotina che riduceva l'ecceso di sebo ?

Grazie per l'attenzione.
Distinti saluti.
ospite84

Messaggiodi Alessandro Martella » 06/04/2009, 21:40

L'acne è una patologia semplice da diagnosticare ma i meccanismi che concorrono a determinarla sono molteplici e alcuni non del tutto chiariti.

Vi consiglio la lettura di http://www.myskin.it/patologie/acne/

Caro ospite84 la d-biotina di solito viene consigliata per migliorare la desquamazione presente nella dermatite seborroica e nell'acne in trattamento con isotretinoina per contrastare o ridurre gli effetti collaterali dovuti all'assunzione del farmaco. Invece, vecchi studi degli anni settanta riportano che il miglioramento della seborrea con biotina è sovrapponibile a quella che è possibile ottenere con la somministrazione di un placebo. :oops:
Infine, confesso di non conoscere studi o ricerche in corso sul d-calcio pantotenato. :?
Ultima modifica di Fabio il 22/04/2009, 6:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiornamento link
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi ospite84 » 18/04/2009, 16:02

Dottore, la ringrazio per il suo intervento e per il link che ha riportato che descrive in modo esaustivo la suddetta patologia.
Per quanto riguarda il d-calcio pantotenato, quindi, non ci sono studi in corso giusto ?
Pertanto le informazioni riportate in quel sito non sono veritiere, o quantomeno non sono supportate da veri e propri studi o ricerche.
Oppure ho interpretato male la sua affermazione ?
Grazie ancora.
Buon week end a tutti.
:D
ospite84

Messaggiodi bluevelvet » 31/05/2011, 12:44

anche sec me il cibo nn c'entra nulla.
dipende tutto dal tipo d pelle che s ha.
io fino a 10 anni
11
ho avuto una pelle bellissima
davvero splendida
un bel colorito "sano"
luminosa, perfetta!!!
poi
cn l'inizio della pubertà, (lo ricordo ancora adesso)
ero alla finestra e mi sn specchiata
ed ho iniziato a notare
qlcsa ai lati del naso
era quello che poi conoscerò cm
il fastidiosissimo SEBO :problem:
l'inizio del male.
ebbene la cosa mi scosse molto, proprio perchè nn avevo mai notato quella roba :think:
e sicuramente nn l'avevo mai avuta, fino a quei terribili anni.
proprio perchè cn la pubertà la mia pelle
è definitivamente cambiata.
(stessa cosa è successa a mia sorella)
(mio padre ha la pelle grassa)
quindi...la mia pelle perfetta, ora la posso ammirare solo dalle foto che mi hanno fatto allora, perchè, a meno che nn succeda un miracolo
nn la riavrò + così bella!!
tutto questo per dire cosa?
che la dieta
può rappresentare max
un 20%-25%
ma proprio ad essere tirati, perchè
qnd hai la pelle grassa, grassissima, unta e bisunta nn c'è cibo che tenga
puoi nutrirti pure d sola acqua
che te la tieni così.
poi sapete...il mio destino cn la pelle è stato tragico, dagli 11-12 anni in poi
la mia pelle è diventata sempre + grassa, prima punti neri, poi brufoletti, poi....
psoriasi seborroicaaaaa
allèèèè :clap: :clap: :clap: :clap:
e altre cosette meravigliose che magari nn ho voglia d rivelare.
sapete sn cose che nn t uccidono fisicamente :| , ma sec me t levano tanta voglia d vivere, tanta forza, perchè sembra sempre d combattere contro i mulini a vento e alla fine... nn vinci mai :(
bluevelvet

Torna a Altre patologie dermatologiche