Caro Alessando,
quando si è allergici al nichel è sufficiente agire utilizzando cosmetici senza questa sostanza, eliminando eventualmente l'uso di oggetti di metallo (bracciali, collane, orecchini ecc.) o bisogna anche intervenire dall'interno, cioè sull'alimentazione, eliminando tutti quei cibi che contengono il nichel?
ALLERGIA AL NICHEL
4 messaggi • Pagina 1 di 1
Re: ALLERGIA AL NICHEL
Inizio a sospettare che ci sia una fuga di notizie...
L'argomento è molto interessante ed era mia intenzione approfondirlo in un prossimo post.
In sintesi ti anticipo che ci sono due scuole di pensiero nel caso in cui un soggetto risultasse allergico al nichel:
1) bisogna eliminare il contatto diretto del nichel con la pelle
2) evitare anche gli alimenti contenti nichel
Quale delle due è quella corretta?
Dipende dall'entità e dalla gravità del problema del soggetto. Se il nichel è responsabile solo di manifestazioni cutanee è sufficiente eliminare il contatto con tale allergene (spiegherò poi cosa è il nichel e dove si trova). In caso contrario, quando sono presenti anche sintomi generali (li elencherò nel post) è necessario associare anche una dieta priva di nichel.
Fortunatamente la percentuale dei soggetti che necessitano di una dieta priva di nichel è veramente molto bassa.
L'argomento è molto interessante ed era mia intenzione approfondirlo in un prossimo post.
In sintesi ti anticipo che ci sono due scuole di pensiero nel caso in cui un soggetto risultasse allergico al nichel:
Dipende dall'entità e dalla gravità del problema del soggetto. Se il nichel è responsabile solo di manifestazioni cutanee è sufficiente eliminare il contatto con tale allergene (spiegherò poi cosa è il nichel e dove si trova). In caso contrario, quando sono presenti anche sintomi generali (li elencherò nel post) è necessario associare anche una dieta priva di nichel.
Fortunatamente la percentuale dei soggetti che necessitano di una dieta priva di nichel è veramente molto bassa.
-

Alessandro Martella - Medico
Inizio a sospettare che ci sia una fuga di notizie...
E' il mio sesto senso (o il quinto di Dylan Dog) per certi temi che mi porta ad anticipare gli argomenti...
Interessante... molto interessante! Non vedo l'ora di leggere l'articolo che scriverai. Per ora come contributo personale ti porto la testimonianza di una mia parente. Una dermatite ricorrente alle mani l'ha portata a fare le analisi del caso... bè era allergica al nichel e il contatto delle mani con oggetti di metallo le faceva venire fuori la dermatite. A quel punto le hanno vietato sia di venire a contatto con tali oggetti, sia di modificare l'alimentazione eliminando tutti i cibi contenenti nichel...
-

comicsboy - Messaggi: 228
Segnalo che è stato pubblicato il post: Allergia al nichel: solo un problema di dermatite oppure anche alimentare?
A presto
A presto
-

Fabio - Amministratore
4 messaggi • Pagina 1 di 1