alopecia per d.a.?

Conosciuta anche come eczema atopico è una patologia molto comune e complessa, caratterizzata da fasi di esacerbazioni alternate ad altre di remissione, con manifestazioni cliniche profondamente differenti in base all’età. Esperienze a confronto su una malattia non necessariamente allergica

alopecia per d.a.?

Messaggiodi monica » 07/08/2009, 16:18

Ciao a tutti, sono ancora a Comano e ieri ho incontrato una signora di Padova che viene qui da tre anni per il suo bambino che ha circa 4 anni....sono rimasta di stucco quando mi ha detto che il bimbo a causa di una forte dermatite atopica, all'età di circa 1 anno, è rimasto completamente calvo e gli hanno diagnosticato una alopecia da dermatite atopica.
La signora, logicamente, non si arrende e farà vedere il bambino in un'altra struttura sanitaria.
La domanda per il doc è: può la d.a. portare all'alopecia permanente?
monica

Re: alopecia per d.a.?

Messaggiodi Ellys » 07/08/2009, 17:46

Caspita è così piccino il tato... fa bene la sua mamma a non arrendersi e ad andare a fondo della situazione... :twisted:
Nel frattempo attendiamo Ale...
Ciao Monic...
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi Alessandro Martella » 27/08/2009, 15:30

monica ha scritto:La domanda per il doc è: può la d.a. portare all'alopecia permanente?

Non sono descritte evoluzioni del genere.

Si potrebbe trattare solo di un'associazione.
Il trattamento termale potrebbe giovare alla pelle ma non all'alopecia.
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi ipxcappe » 01/09/2009, 13:23

non saprei, ma comunque anche a me sta succedendo una cosa similare, però alla barba. in due punti dove mi si erano formate due chiazze da DA, non mi cresce più la barba uniformemente come prima. Non saprei se dare la colpa alla malattia o al cortisone che ci avevo applicato.
Di sicuro so che l'uso del Protopic ad esempio porta ad "imbiancare" i peli, cosa che sto provando su me stesso.
ipxcappe

Messaggiodi Alessandro Martella » 01/09/2009, 14:13

Mi trovo costretto a correggere il mio precedente commento.
Ho approfondito la ricerca su una possibile associazione tra la dermatite atopica e l'alopecia, in particolare quella areata che si caratterizzata per la perdita localizzata di capelli e/o peli. Generalmente, si tratta di chiazze alopeciche ovalari di varie dimensioni che nei casi gravi (ricordate Collina l'ex arbitro di calcio?) può essere universale.

Ebbene, è documentata l'associazione tra le due malattie.
Vi segnalo il seguente link:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1726 ... d_RVDocSum
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi monica » 05/09/2009, 22:02

Anche se in ritardo, mi stò rimettendo in pari con la lettura dei post ;) vi ringrazio.
Tra parentesi credo che avrò presto notizie del bimbo e vi farò sapere!
:wave:
monica

Torna a Dermatite Atopica