Buongiorno,
ad ottobre ho tolto un neo alla gamba sinistra che poi è risultato essere un melanoma. Riporto le parole esatte dell'esame istologico:
"frammento di tessuto del diametro massimo di cm 0.8x1 con lesione di 0.6 cm tutto incluso.
Melanoma a diffusione superficiale,spessore massimo della lesione sec. Breslow mm 0.3. Quota mitotica > 1mitosi /mm2 .La lesione dista 0,1 cm dal margine di resezione, dopo fissazione.pT1b "
Inizialmente mi dicono di essere stata fortunata che dovevo fare a giorni solo l'allargamento.Fatta la preospedalizzazione,il giorno dopo mi presento per l'intervento e una volta entrata in sala operatoria il chirurgo per "mia fortuna" mi dice che l'allargamento non si può fare perchè secondo l'esame istologico dovevo fare il linfonodo sentinella.
Ora naturalmente ho tanti dubbi:che cosa significa l'indice >1? E' così grave? Loro dicono di no,ma visto l'errore iniziale.......A questo punto può essere sbagliato l'esame istologico'? Tra pochi gioni devo fare l'altro intervento ma anche se prima ero molto calma adesso l'ansia mi sta assalendo e tra l'altro anche la pressione.
Ringrazio tutti quelli che mi daranno dei consigli un saluto a tutti!
Annarita
...anch'io ho un melanoma...
4 messaggi • Pagina 1 di 1
Re: ...anch'io ho un melanoma...
Ciao annarita1974,
qualcosa non quadra. Se lo spessore è veramente 0,3 mm non deve essere fatto il linfonodo sentinella ma solo l'allargamento. Si è trattato solo di un melanoma a diffusione superficiale.
qualcosa non quadra. Se lo spessore è veramente 0,3 mm non deve essere fatto il linfonodo sentinella ma solo l'allargamento. Si è trattato solo di un melanoma a diffusione superficiale.
-

Alessandro Martella - Medico
Buonasera dottore,
la ringrazio per la risposta così tempestiva. La cosa mi rincuora un pò anche se a questo punto non so più cosa fare.
Ero andata a fare l'allargamento molto tranquillamente così come avevo tolto il neo,ma adesso sono piuttosto agitata anche perchè dovendo fare il linfonodo sentinella mi hanno detto che dovrò portare un test di gravidanza negativo il più presto possibile(gli avevo detto che c'era questa possibilità). Se il test risultasse positivo potrei fare solo l'allargamento.......
Pùò capire in che stato di tensione mi hanno messa,anche se mi hanno detto più volte che non è niente di grave è solo per precauzione. Ma quando si parla di melanomi la testa va molto avanti.
Le farò sapere come si evolverà la cosa .
Annarita
la ringrazio per la risposta così tempestiva. La cosa mi rincuora un pò anche se a questo punto non so più cosa fare.
Ero andata a fare l'allargamento molto tranquillamente così come avevo tolto il neo,ma adesso sono piuttosto agitata anche perchè dovendo fare il linfonodo sentinella mi hanno detto che dovrò portare un test di gravidanza negativo il più presto possibile(gli avevo detto che c'era questa possibilità). Se il test risultasse positivo potrei fare solo l'allargamento.......
Pùò capire in che stato di tensione mi hanno messa,anche se mi hanno detto più volte che non è niente di grave è solo per precauzione. Ma quando si parla di melanomi la testa va molto avanti.
Le farò sapere come si evolverà la cosa .
Annarita
- annarita1974
Ciao Annarita,
sulla base di quanto ha scritto, rimango del parere che non deve eseguire il linfonodo sentinella. Nn voglio confonderle le idee, anzi...
Le consiglio di chiedere il parere di un dermatologo per evitare un intervento inutile. Sono del parere che debba eseguire solo l'allargamento.
sulla base di quanto ha scritto, rimango del parere che non deve eseguire il linfonodo sentinella. Nn voglio confonderle le idee, anzi...
Le consiglio di chiedere il parere di un dermatologo per evitare un intervento inutile. Sono del parere che debba eseguire solo l'allargamento.
-

Alessandro Martella - Medico
4 messaggi • Pagina 1 di 1