Mi devo togliere un dente ....
io volevo evitare antibiotici ma lo stesso dermatologo mi ha detto che devo prenderlo anche per la pelle stessa... io non ne sono così convinta ma va beh...
mi ha detto di prendere trozocina per soli 3 giorni e quando gli ho chiesto se posso prendere il sole mi ha detto tranquillamente senza alcun problema.... bohhhhhhhhhh
ma con gli antibiotici non si evita il sole???
Ok io non è che ci sto mai tanto ... mi bastano anche 2 sole orette al giorno e tanto metto la protezione in genere 20 ma in questo caso per qualche giorno posso tornare a quella 30....
ma voi che sapete in proposito???
Ok mi direte ma se te l'ha detto il medico che vuoi?????? lo so ma io sono insicura in questi casi...
poi mi chiedevo pure se per quanti giorni potrebbe rimanere in circolo nell'organismo se lo prendo solo 3 giorni????
Antibiotico e sole
12 messaggi • Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: Antibiotico e sole
ciao cara...
da quanto so io
sarebbe meglio evitare di esporsi al sole dopo aver assunto farmaci tipo antibiotici e antidolorifici in quanto essi potrebbero scatenare un meccanismo di fotosensibilizzazione... la stessa cosa vale anche per il sole artificiale (lampade di ogni genere UVA o UVB, e fototerapia UV-NB)...
Infatti per esperienza diretta quando facevo fototerapia e magari la sera prima prendevo un moment non potevo andare a fare la seduta e dovevano trascorrere almeno 3 giorni dall'assunzione del farmaco.
Hai avuto modo di leggere il foglietto illustrativo del farmaco che hai citato? Hai visto se per caso parla di rischi di fotosensibilizzazione?
Se ti può essere utile ecco una tabella semplice che ho trovato su http://www.informazionisuifarmaci.it/

Attendo tue news e nel frattempo aspettiamo anche il parere del nostro esperto.

da quanto so io
Infatti per esperienza diretta quando facevo fototerapia e magari la sera prima prendevo un moment non potevo andare a fare la seduta e dovevano trascorrere almeno 3 giorni dall'assunzione del farmaco.
Hai avuto modo di leggere il foglietto illustrativo del farmaco che hai citato? Hai visto se per caso parla di rischi di fotosensibilizzazione?
Se ti può essere utile ecco una tabella semplice che ho trovato su http://www.informazionisuifarmaci.it/

Attendo tue news e nel frattempo aspettiamo anche il parere del nostro esperto.
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
-

Ellys - Fondatore
Grazie Ellys, veramente molto interessante! 
-

monica - Messaggi: 236
In quello che alleghi Ele tra gli antibiotici non c'è quello dato a me...
ho chiesto pure al mio medico di famiglia e mi ha detto che non ci sono problemi....
comunque tanto mercoledì lo prendo la sera e certo la notte non prendo il sole... giovedì mi tolgo il dente e non mi metto a prendere il sole... venerdì devo prendere l'ultima pasticca e vedo al limite di prendere giusto un'oretta di sole sul tardi (sempre che ci sia...) e con protezione.... poi basta non ne prendo più di pasticche quindi dopo credo non ci siano problemi...
insomma se due medici mi hanno detto che posso prenderlo perchè sono solo alcune categorie di antibiotici con cui non si prende il sole.... bohhhhhhhh
sono curiosa di sapere che dice il nostro dott qui...
ho chiesto pure al mio medico di famiglia e mi ha detto che non ci sono problemi....
comunque tanto mercoledì lo prendo la sera e certo la notte non prendo il sole... giovedì mi tolgo il dente e non mi metto a prendere il sole... venerdì devo prendere l'ultima pasticca e vedo al limite di prendere giusto un'oretta di sole sul tardi (sempre che ci sia...) e con protezione.... poi basta non ne prendo più di pasticche quindi dopo credo non ci siano problemi...
insomma se due medici mi hanno detto che posso prenderlo perchè sono solo alcune categorie di antibiotici con cui non si prende il sole.... bohhhhhhhh
sono curiosa di sapere che dice il nostro dott qui...
- patrix65
Speriamo che qualcuno ci dica anche se è proprio necessario prendere antibiotici per levare un dente!!!
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
(Papiro egiziano)
-

Sergio - Messaggi: 468
Si a parte quelloooooooooo
- patrix65
Quante domande patrix e tutte interessanti!
Di solito i dentisti per profilassi dopo aver asportato un dente consigliano l'antibiotico per evitare infezioni e nel caso specifico, senza entrare nel merito della congruità o meno della prescrizione, non ho ben compreso perché il dermatologo giustifica la terapia perché farebbe bene alla pelle stessa...
Il principio attivo del farmaco citato non è fotosensibilizzante quindi teoricamente nessun problema con l'esposizione al sole, ovvero non è una controindicazione assoluta. Tuttavia, è buona norma evitare l'esposione al sole durante qualsiasi terapia sistemica, intendendo per esposizione al sole quando un individuo intenzionalmente desidera abbronzarsi.
Il farmaco rimane in circolo per una settimana circa dall'inizio dell'assunzione.
patrix65 ha scritto:Mi devo togliere un dente ....
io volevo evitare antibiotici ma lo stesso dermatologo mi ha detto che devo prenderlo anche per la pelle stessa... io non ne sono così convinta ma va beh...
Di solito i dentisti per profilassi dopo aver asportato un dente consigliano l'antibiotico per evitare infezioni e nel caso specifico, senza entrare nel merito della congruità o meno della prescrizione, non ho ben compreso perché il dermatologo giustifica la terapia perché farebbe bene alla pelle stessa...
patrix65 ha scritto:mi ha detto di prendere trozocina per soli 3 giorni e quando gli ho chiesto se posso prendere il sole mi ha detto tranquillamente senza alcun problema....
Il principio attivo del farmaco citato non è fotosensibilizzante quindi teoricamente nessun problema con l'esposizione al sole, ovvero non è una controindicazione assoluta. Tuttavia, è buona norma evitare l'esposione al sole durante qualsiasi terapia sistemica, intendendo per esposizione al sole quando un individuo intenzionalmente desidera abbronzarsi.
.patrix65 ha scritto:...mi chiedevo pure se per quanti giorni potrebbe rimanere in circolo nell'organismo se lo prendo solo 3 giorni????
Il farmaco rimane in circolo per una settimana circa dall'inizio dell'assunzione.
-

Alessandro Martella - Medico
Cioè devo stare una settimana senza prendere il sole???????? ma se vado al mare per prenderlo.... insomma non ci posso rinunciare...
Ma che può accadermi? Mi metto la protezione ci sto un paio d'ore al giorno non di più ... e in orari in cui scotta poco....
questo posso fare... poi se non è fotosensibile.... bohhhhhhhhh
mi sto confondendo le idee...
Il perchè dell'antibiotico riguardo alla pelle mi è stato spiegato così.... che se vanno in circolo batteri può esserci un peggioramento della pelle e meglio evitare...
insomma alla fine sta cosa mi sta stressando ancora prima di togliermelo....
e dire che in questi giorni la pelle stava meglio.... ecco sta già ripeggiorando bahhhhhhhhhhhh
Ma che può accadermi? Mi metto la protezione ci sto un paio d'ore al giorno non di più ... e in orari in cui scotta poco....
questo posso fare... poi se non è fotosensibile.... bohhhhhhhhh
mi sto confondendo le idee...
Il perchè dell'antibiotico riguardo alla pelle mi è stato spiegato così.... che se vanno in circolo batteri può esserci un peggioramento della pelle e meglio evitare...
insomma alla fine sta cosa mi sta stressando ancora prima di togliermelo....
e dire che in questi giorni la pelle stava meglio.... ecco sta già ripeggiorando bahhhhhhhhhhhh
- patrix65
Come come come? Ti danno l'antibiotico perchè
Miiiii, qua mi piacerebbe sentire l'opinione di Alessandro! L'antibiotico usato in maniera preventiva: mi ricorda la politica di Bush!!!
Forse dico castronerie, ma ...allora, in base a questa logica: visto che potrebbe venirmi il mal di testa, mi prendo un analgesico anche se sto bene? Oppure: la cena di stasera potrebbe restarmi sullo stomaco ...mi prendo un digestivo adesso così faccio prevenzione???
Quindi, non bastano i vaccini: pure gli altri farmaci dobbiamo prenderli da sani???
??????se vanno in circolo batteri può esserci un peggioramento della pelle e meglio evitare...
Miiiii, qua mi piacerebbe sentire l'opinione di Alessandro! L'antibiotico usato in maniera preventiva: mi ricorda la politica di Bush!!!
Forse dico castronerie, ma ...allora, in base a questa logica: visto che potrebbe venirmi il mal di testa, mi prendo un analgesico anche se sto bene? Oppure: la cena di stasera potrebbe restarmi sullo stomaco ...mi prendo un digestivo adesso così faccio prevenzione???
Quindi, non bastano i vaccini: pure gli altri farmaci dobbiamo prenderli da sani???
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
(Papiro egiziano)
-

Sergio - Messaggi: 468
Sergio ha scritto:Miiiii, qua mi piacerebbe sentire l'opinione di Alessandro!
risposta diplomatica:
E' molto strano quanto riferito e mi è difficile trovare un razionale e fatico a confermare l'indicazione. Ripeto quanto scritto precedentemente, ovvero non giudico l'indicazione del dentista ma mi lascia molto perplessa quella del collega. E poi come scritto non è una controindicazione assoluta esporsi al sole ma solo una buona norma e come ribadito, se proprio non puoi farne a meno, esponiti usando un filtro solare con adeguato fattore di protezione per il tuo fenotipo.
risposta informale
-

Alessandro Martella - Medico
12 messaggi • Pagina 1 di 2 • 1, 2