Ho 35 anni e circa 10 giorni fa si è manifestato un lieve bruciore e sensazione di secchezza nella zona perianale poco sotto allo scroto e fino all’ano. Una sensazione analoga l’ho provata anche nella zona immediatamente sotto al coccige. Essendo capitato in passato, ho imputato il tutto ad una cattiva abitudine di non asciugarmi per bene dopo la doccia a seguito di attività sportive (corsa, palestra, nuoto) per la fretta di tornare a lavoro.
Ho deciso di dare un’occhiata visto che non passava aiutandomi con uno specchio e ho notato che c’era un rossore a tratti violaceo in tutta la zona perineale da sotto allo scrotto fino a sotto il coccige per una striscia complessivamente larga circa 5-6 cm. Su consiglio del farmacista il week-end scorso ho acquisto la Lutsine Eryplast pasta all’acqua che ho applicato per tre giorni dopo aver dato una scorciata alla peluria con un’accorciabarba (lo faccio di tanto in tanto anche sulla zona pubica senza esagerare per evitare fastidiosi pruriti). Lunedì il mio medico di base mi ha suggerito di cessare l’utlizzo della pasta che costituisce secondo lui una buona prevenzione ma che avrei dovuto piuttosto debellare l’arrossamento con un antimicotico cortisonico come il Pevisone. Sono 5 giorni che applico il latte 3 volte al giorno (mattina, a pranzo se ho pratico sport e la sera prima di coricarmi) dopo aver accuratamente lavato tutta la zona con Saugella verde e asciugato con aria tiepida /fredda del phon.
Ad oggi mi pare che l’arrossamento non sia sparito ma che abbia attaccato anche lo scroto che io ho provveduto a trattare con il latte visto la sua prossimità alla zona più colpita.
Ignoro se questa sia una reazione attesa o se la terapia è completamente sbagliata e magari il cortisone sta peggiorando le cose e bastava un antimicotico.
Allego alcune foto fatte con un microscopio da hobysta per illustrare meglio la situazione (ci sono sia esempi di arrossamento che una foto di una zona tra le natiche sana). Preciso che non prendo farmaci ma che per una prostatite recidiva ho preso fino a circa 2 settimane fa delle supposte di Topster. Vado di corpo regolarmente e nella mia alimentazione faccio uso di cibi ricchi in fibra più volte al giorno
Grazie per qualsiasi consiglio vorrete fornire.
Un saluto.
A.M.