asportazione linfonodo

Cosa rappresenta e in quali casi è importante il linfonodo sentinella

Re: asportazione linfonodo

Messaggiodi Ale » 24/11/2009, 11:42

Ciao a tutti sono tornata, venerdì mi hanno asportato il linfonodo sentinella e fatto l'allargamento del melanoma tutto è andato bene il chirurgo ha visto bene il linfonodo e pensa non sia stato intaccato ma dobbiamo aspettare il risultato tra 15 20 gg.
la tac non ha trovato nulla di anomalo tranne 2 masse sul fegato che dopo l'eco sono risultate 2 angiomi di piccolissime dimensioni, ci hanno rassicurato che sono del tutto benigni....ho tirato un sospiro di sollievo xè mi è ricrollato di nuovo tutto addosso.
la prox settimana mi levano i punti 7 punti sulla schiena e 5 sotto l'ascella il braccio non riesco ad alzarlo ma non sembra ingrossato fa solo un pò male mi hanno messa a riposo e sono coccolata da mattina a sera :P
i controlli saranno ogni 6 mesi: visita con il chirurgo, dermatologo e esami vari eco penso?! mi hanno detto che devo farne una anche con l'oncologo sapete dirmi xè?
dopo 2 mesi terribili mi sento finalmente più tranquilla e sollevata so che sarò sotto controllo costante ma il peggio sembrerebbe passato e ringrazio il Signore di essere andata a fare la visita a quel neo che credevo insignificante xè mi ha salvato la vita!
Ale
Ale
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/11/2009, 16:09

Re: asportazione linfonodo

Messaggiodi cryssy » 24/11/2009, 21:57

la prevenzione su se stessi e' la cosa migliore da fare!! se si hanno dei dubbi e' meglio andare in fondo e valutarne il motivo!! sono contenta! ora puoi riguardare la tua vita sotto un'altro aspetto!! guarda anche il lato positivo starai un po' al riposo (che ogni tanto ci vuole) e poi stracoccolata!!che meraviglia!!! :D in bocca al lupo...
Avatar utente
cryssy
 
Messaggi: 550
Iscritto il: 04/03/2009, 19:31

Re: asportazione linfonodo

Messaggiodi Ale » 25/11/2009, 10:56

grazie crissy :D
Ale
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/11/2009, 16:09

Re: asportazione linfonodo

Messaggiodi Ellys » 25/11/2009, 19:10

Ciao Ale ;)
credo sia una precauzione di prassi quella di fare controlli semestrali avendo asportato un linfonodo di quella natura... magari attendiamo conferma da Alessandro.
Mi fa piacere che comunque tu stia bene e il tuo atteggiamento previdente (em... si può dire così giusto? :thumbup: )dev'essere un'esempio per tutti colori che hanno dubbi sulla natura dei loro nevi... specie se si presantano in modo anomalo.
Vedrai che tutto si sistemerà, in quel che scrivi traspare della positività e questo non può che giovarti! :thumbup: :thumbup:
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Avatar utente
Ellys
Fondatore
 
Messaggi: 1033
Iscritto il: 26/02/2009, 16:49
Località: Verona

Re: asportazione linfonodo

Messaggiodi Alessandro Martella » 26/11/2009, 14:57

Grande Ale!!!

Mi raccomando non saltare gli appuntamenti prefissati per il follow-up

Siamo tutti con te! Ci Siamo!
Avatar utente
Alessandro Martella
Medico
 
Messaggi: 1471
Iscritto il: 25/02/2009, 14:36

Re: asportazione linfonodo

Messaggiodi Alessandro Martella » 27/11/2009, 9:17

Ale ha scritto:i controlli saranno ogni 6 mesi: visita con il chirurgo, dermatologo e esami vari eco penso?! mi hanno detto che devo farne una anche con l'oncologo sapete dirmi xè?


Aggiungo al commento precedente che il follow-up dopo l'asportazione di un melanoma viene gestito, generalmente, dal dermatologo oppure da un centro di Dermatologia. Gli intervalli e gli esami da eseguire per il follow-up sono individuali per ogni persona in base alle caratteristiche del melanoma rimosso chirurgicamente.

Tuttavia, potrebbe darsi che nel tuo caso specifico, ovvero nella tua zona, esista un network di specialisti che cooperano insieme per la gestione del follow-up del melanoma. Sinceramente, però, nel tuo caso specifico, fatico a giustificare la consulenza oncologica ogni sei mesi perché in base a quanto hai scritto fino adesso nei vari post non ci sono i requisiti.

Molto probabilmente potrebbe essere solo una formalità per leggere i referti degli esami strumentali che eseguirai. ;)
Avatar utente
Alessandro Martella
Medico
 
Messaggi: 1471
Iscritto il: 25/02/2009, 14:36

Re: asportazione linfonodo

Messaggiodi Ale » 30/11/2009, 10:50

grazie ancora a tutti!
ad oggi ancora nessuna notizia del sentinella :cry: domani probabilmente levano i punti anche se sulla schiena sono ancora abbastanza tirati il problema è che ho la pelle sensibile e i cerotti mi causano irritazione e visciche e prudono da morire. ma è normale che il braccio dove hanno asportato il linfo fà male ossia lo tocchi sotto l'ascella e sembra di toccare una botta? non so se mi sono spiegata bene oltre a questo si inormicola spesso :think:

il chirurgo dice che devo fare solo una visita dall'oncologo ma se e tutto ok, la tac apparte i due angiomi non ha rilevato altro, forse è solo molto scrupoloso oppure come dici tu alessandro serve solo x la lettura degli esami cmq domani vedrò di chiederglielo
appena ho altre news vi faccio sapere :wave:
Ale
Ale
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/11/2009, 16:09

Re: asportazione linfonodo

Messaggiodi Alessandro Martella » 30/11/2009, 16:00

Attendiamo le tue prox news.

Per quanto riguarda l'indolenzimento al braccio è normale e forse nelle prossime settimane potrebbe giovarti il linfodrenaggio o dedicati massaggi. Ovviamente. previa indicazione dello specialista che ti segue.

A presto ;)
Avatar utente
Alessandro Martella
Medico
 
Messaggi: 1471
Iscritto il: 25/02/2009, 14:36

Re: asportazione linfonodo

Messaggiodi Ale » 02/12/2009, 10:01

ciao!
ieri mi hanno tolto i punti sotto l'ascella, è uscito liquido linfatico ma non è servito drenare;
Il medico, come dicevi tu Alessandro, dice che è normale l'indolenzimento ma è dovuto anche a una scoretta posizione tenuta in questi gg che non lo muovevo :think: cmq mi ha consigliato di riprendere piano piano a muoverlo senza sforzare troppo e già oggi mi sembra stia meglio.
Sulla schiena, invece, dovremmo attendere lunedì prox i punti tirano ancora...e avremmo anche i risultati della pelle+linfonodo :crazy: speriamo bene.
Il passo successivo: la visita dall'oncologo x avere un secondo parere e x scrupolo nostro.
vi saluto buona giornata a tutti Ale
Ale
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/11/2009, 16:09

Re: asportazione linfonodo

Messaggiodi Alessandro Martella » 03/12/2009, 15:26

Grazie mille l'aggiornamento continuo.

Rimaniamo in attesa dei prossimi referti.

Infine, per quanto riguarda il braccio non commettere l'errore contrario di sforzarlo ma inizia a muoverlo pian piano.

A presto
Avatar utente
Alessandro Martella
Medico
 
Messaggi: 1471
Iscritto il: 25/02/2009, 14:36

PrecedenteProssimo

Torna a Linfonodo sentinella

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti