asportazione linfonodo

Cosa rappresenta e in quali casi è importante il linfonodo sentinella

Re: asportazione linfonodo

Messaggiodi Ale » 09/12/2009, 9:05

Ciao, l''allargamento è risultato negativo evviva!!!
il linfonodo è ancora in laboratorio dovrebbero darmi i risultati la prox settimana .... posso stare tranquilla secondo voi??
vi saluto Ale
Ale

Messaggiodi Alessandro Martella » 09/12/2009, 9:48

Benissimo!!
incrociamo le dita per l'esito del referto della settimana prox.

E poi un bel periodo di relax... ;)
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi Ale » 10/12/2009, 13:30

anche il linfonodo è risultato negativo :P e ora sono veramente felice e tranquilla il peggio è davvero passato!
il prox mese penseremo alla visita dall'oncologo e atutto il resto, x ora non ci voglio pensare sono stati due mesi davvero duri ma tutto è andato per il meglio: lassù qualcuno mi vuole davvero bene :angel:
ciao ciao Ale :wave:
Ale

Messaggiodi cryssy » 10/12/2009, 15:35

:clap: sono veramente felice per te,,,,sempre detto io che noi siamo piu' forti delle malattie!!! :clap: :wave:
cryssy

Messaggiodi Alessandro Martella » 10/12/2009, 16:18

Miticoooooo!

Ti meriti veramente un bel periodo di riposo e serenità assoluta per scaricare la tensione delle scorse settimane.

Da oggi inizia per te solo un periodo da dedicare sistematicamente, come ti sarà stato consigliato, al follow-up.

:clap: :clap: :clap:
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi Ale » 11/12/2009, 10:23

grazie a tutti :mrgreen:
Ale

Messaggiodi samantha » 29/09/2011, 23:53

Salve a tutti!
io ho 35 anni e mi è stato diagnosticato un melanoma sul dorso, pertanto a breve dovrò sottopormi ad allargamento e asportazione del linfonodo sentinella. HO letto varie cose su questo ma mi chiedevo quanto sia reale l'ipotesi di essere operata in anestesia locale. HO letto su internet che alcuni centri medici eseguono questo intervento in anestesia locale e mi chiedevo se ci sono casi specifici in cui si procede per questa via oppure la prassi prevede l'anestesia totale?

Non mi è poi molto chiaro in quali casi si debbano poi asportare più linfonodi e non solo quello più in prossimità del melanoma rimosso. Vi sarei molto grata se qualcuno mi potesse aiutare a capire meglio.

Graie per l'aiuto e buonanotte

Samantha
samantha

Messaggiodi Alessandro Martella » 07/10/2011, 15:12

Ciao Samantha,

in generale l'asportazione del linfonodo sentinella viene eseguito sempre in anestesia totale e difficilmente in locale.

samantha ha scritto:Non mi è poi molto chiaro in quali casi si debbano poi asportare più linfonodi

Se il linfonodo sentinella asportato dovesse risultare positivo all'esame istologico è necessario reintervenire con un nuovo intervento per asportare tutti i linfonodi presenti nella stazione linfondale.
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi nenny » 12/11/2011, 18:39

Ciao a tutti! anche a me è stato da poco diagnosticato un melanoma sul dorso..la mia dermatologa mi ha detto che dovrò eseguire l'esame del linfonodo sentinella...ma in cosa consiste realmente?

In caso che il linfonodo sentinella fosse positivo cosa dovrò fare? Quali sono le metastasi più frequenti da melanoma?

Vi ringrazio e mi scuso per le tante domande ma sono davvero preoccupata!
nenny

Messaggiodi Alessandro Martella » 15/11/2011, 13:15

Ciao nenny,

abbiamo già avuto modo di rispndere ampiamente di ripondere alle tue legittime domande. Puoi trovare le risposte leggendo i vari argomenti in questa sezione del Dermaforum e ti invito a chiedere ulteriore chiarimenti se necessario.

A.
Alessandro Martella
Medico

PrecedenteProssimo

Torna a Linfonodo sentinella