asportazione linfonodo

Cosa rappresenta e in quali casi è importante il linfonodo sentinella

Re: asportazione linfonodo

Messaggiodi nenny » 14/12/2011, 22:52

Rieccomi dopo parecchio tempo, quindi mi sembra doveroso aggiornarvi un pò...
dalla scintigrafia sono risultati 2 linfonodi ma l'istologio è stato negativo, quindi 1bel punto a mio favore :D

Credevo che sarebbe finita qui (a parte i soliti controlli ogni 4 mesi con RMC TAC ed eco varie) ma i dermoncologi mi hanno consigliato una terapia con l'utilizzo di interferone INTRON A che consiste in 3 punture settimanali di questo farmaco per un anno circa.

Voi cosa ne pensate? Io ho pensato di accettare dato che sono stati proprio loro a consigliarmi la terapia specialmente per la mia giovane età (18 anni appena compiuti!) e per la particolare aggressività del mio melanoma.
Se comunque avete bisogno di altre info sono ben disposta!!!

Inoltre mi è arrivata voce che sarebbe meglio evitare gravidanze per i successivi 10 anni dal riscontro del melanoma perchè è l'unico tumore che oltrepassa la placenta, ma è vero? Quest'ulteriore terapia prolungherebbe questo periodo di rischio?

GRAZIE DI CUORE... :)
nenny

Messaggiodi Alessandro Martella » 16/01/2012, 11:44

Ciao nenny,

che piacere leggerti nuovamente! Felice che tutto sia andato bene e soprattutto che i linfonodi siano risultati negativi.

A tal proposito, la terapia proposta suona tanto come un eccesso di zelo perché sulla base di quello che scrivvi non c'è stato uninteressamento a distanza e il melanoma era confinato, fino a prova contraria solo a livello cutaneo.

Infine, 10 anni per una gravidanza? E perché non 5 o 15? :shock:

Suggerisco di parlarne serenamente con il tuo ginecologo, il quale se necessario, può confrontarsi con il tuo dermatologo.

P.S. Ora che è tutto ok, sarai ancora dei nostri vero? :)
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi nenny » 16/01/2012, 20:36

Grazie davvero ancora x la risposta!!!!!

Assolutamente non vi abbandonerò tanto facilmente :) Questo forum mi ha dato davvero sostegno e coraggio...
in certi momenti credi di essere le sala ad affrontare situazioni del genere ma, vedendo così tanta gente che ha vissuto le tue stesse esperienze e ne è uscita da tanto cosaggio! :)

Comunque a fine mese dovrei iniziare la terapia e quindi vi farò sapere!
GRAZIE ancora :!:
nenny

Messaggiodi Alessandro Martella » 21/01/2012, 14:27

Grazie a te! :thumbup:
Alessandro Martella
Medico

Precedente

Torna a Linfonodo sentinella