di miscy » 11/11/2009, 12:07
La procedura della scintigrafia è molto simile alla tac. Ti fanno l'iniezione (mi sembra di ricordare nel braccio), ti fanno sdraiare su lettino e poi fanno passare sopra il tuo corpo un tubo (lo scanner). Il mio melanoma era nella gamba destra, la scintigrafia ha interessato solo la parte bassa del corpo. Concluso l'esame, ti segnano con un pennarello direttamente sul tuo corpo la localizzazione del/i linfonodo/i che in sala operatoria asporteranno.
Nel mio caso la scintigrafia ha messo in evidenza due linfonodi. Ma non agitarti, non cambia niente...avrai solo una cicatrice in più!
L'esame è molto veloce, dura circa 15 minuti. Quando sono stata operata, tutti gli esami: prelievo del sangue, visita cardiaca e scintigrafia li ho fatti al mattino dopo il ricovero...alle 11 entravo già in sala operatoria!
Dopo l'esame, se non entri subito in sala operatoria, bevi molta acqua per favorire l'eliminazione della sostanza radioattiva che ti iniettano per la scinti.
Senza uno o due linfonodi si può vivere benissimo, non c'è nessun problema a livello immunitario.
L'unico vera disturbo legato all'asportazione dei linfonodi è il versamento linfatico. Infatti a 4/5 gg dall'operazione la coscia si è gonfiata e diventata nera verdastra (lividosa). Inoltre in prossimità del linfonodo asportato si sono formati degli accumoli di linfa (piastroni). Per favorire il riassorbimento ho cercato di rimanere il più possibile straiata con la gamba in alto e il ghiaccio. Dopo 2-3 settimane si è riassorbito tutto e ho ripreso una vita normalisssima!
Dov'è localizzato il tuo melanoma?? dove ti asporteranno i linfonodi??
Saluti