Associazione Internazionale di Ecodermatologia

Informazioni utili, suggerimenti e consigli su come prendersi cura della propria pelle

Re: Associazione Internazionale di Ecodermatologia

Messaggiodi comicsboy » 30/10/2009, 12:43

Bò... a me le parole della dott. Pucci Romano continuano ad essere sensate e condivisibili (almeno dal mio punto di vista). Quando dice che non esiste il filtro solare totale forse intende dire che nessun filtro può proteggere completamente la nostra pelle dai raggi del sole. Esiste però un filtro molto alto, anzi il più alto, che è il 50+ che rispetto agli altri offre una protezione maggiore, ma non totale.
comicsboy

Messaggiodi pucci romano » 09/11/2009, 23:49

Salve, sono Pucci Romano, dermatologa a Roma e Vicepresidente SKINECO, associazione internazionale di Dermatologia Ecologica.
L'articolo che avete preso in considerazione, purtroppo contiene delle "libere interpretazioni " della giornalista che mi ha intervistato.
Intanto, io non ho mai parlato di filtro solare totale: non avrei potuto perchè non esiste!
Ho cercato di spiegare che la predisposizione genetica condiziona per la maggiore percentuale la nostra predisposizione all'invecchiamento. Ciò non toglie, che una buona "manutenzione" può contrastare e, perchè no?, rallentare questo drammatico processo.
Quando faccio la lezione sull'invecchiamento, all'Università dove insegno, proietto sempre due immagini per rendere il concetto:Sofia Loren e Marta Marzotto. Entrambe, coeve, sono ricorse alla chirurgia plastica ed estetica, ma con risultati assolutamente diversi!
Ecco, questo è il concetto. Si può nascere "Ferrari "o semplice utilitaria, ma entrambe le autovetture, se non sottoposte a una intelligente manutenzione, andranno incontro al degrado.
Con l'occasione, ringrazio per l'attenzione che si è sollevata e sono a disposizione per qualunque altro chiarimento.
pucci romano

Messaggiodi Ellys » 10/11/2009, 8:31

Buongiorno Dott.sa Romano, la ringrazio per la sua disponibilità nel aver chiarito l'articolo citato dal nostro utente Comicsboy.
Complimenti per la Mission di Skineco :)
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi comicsboy » 10/11/2009, 11:24

Ringrazio anche io la Dott.sa per il chiarimento. :thumbup:

Ho una domanda che mi incuriosisce. Ho sentito parlare delle vaseline vegetali. Da che piante vengono ricavate e... hanno lo stesso effetto occlusivo di quelle che tradizionalmente si usano, cioè quelle minerali?
comicsboy

Precedente

Torna a Salute della pelle