Associazione Internazionale di Ecodermatologia

Informazioni utili, suggerimenti e consigli su come prendersi cura della propria pelle

Associazione Internazionale di Ecodermatologia

Messaggiodi comicsboy » 27/10/2009, 14:43

Skineco. E' un sito che svolge un ruolo interessante nell'apparato della cosmesi ecocompatibile. Per maggiori informazioni leggete qui: http://www.skineco.org/mission.php

Ottima è la pagina dedicata alle news sul mondo della cosmesi, con articoli da tenere d'occhio per capire meglio in cosa ci imbattiamo quando acquistiamo un cosmetico. Es.:
http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?titolo=Creme%20anti-et%C3%A0:%20non%20funzionano%20quasi%20sempre,%20ma%20con%202%20eccezioni&idSezione=4270; oppure questo: http://www.skineco.org/news/Gente.pdf; o questo:
http://www.skineco.org/news/TOP_SALUTE_luglio09.pdf

Notevole la sezione approfondimenti.

Insomma, c'è da leggere e imparare qualcosa. Buona visione a tutti! ;)
comicsboy

Re: Associazione Internazionale di Ecodermatologia

Messaggiodi Alessandra » 29/10/2009, 12:09

Ciao Comics,
ho letto le notizie sui siti di cui hai messo i links, li ho trovati davvero utili ma per lo più chiari. Ti volevo ringraziare per averlo fatto.
Alessandra

Messaggiodi Flavio » 29/10/2009, 12:41

comicsboy ha scritto:Skineco. E' un sito che svolge un ruolo interessante nell'apparato della cosmesi ecocompatibile.
[...]
Ottima è la pagina dedicata alle news sul mondo della cosmesi, con articoli da tenere d'occhio per capire meglio in cosa ci imbattiamo quando acquistiamo un cosmetico.
[...]

Scusate se insisto sempre con gli stessi argomenti.
Suggerisco a tutti una lettura critica e sempre supportata da uno scetticismo "sano".

Cito:
“Partiamo dal presupposto che l'invecchiamento della pelle è scritto nel nostro
dna” spiega la dottoressa Pucci Romano, vicepresidente dell'Associazione
internazionale di ecodermatologia Skineco. “Il patrimonio genetico è il solo
responsabile del sorgere delle rughe
. In altre parole, basta guardare in viso i
nostri genitori per capire come si diventerà."

Poco oltre:
[...]
Spiega ancora la dottoressa Pucci Romano: “ Nonostante l'invecchiamento cellulare sia un processo
naturale, esistono delle mosse intelligenti che possono aiutarci a mantenere più
elastica e più idratata la pelle. Prima di tutto conoscere la propria epidermide
aiuta a capire quali sono i prodotti più giusti. Importantissimo, poi, sapere
quale è il proprio fototipo: l'esposizione solare è la maggiore responsabile
della formazione delle rughe
".

Chiaro, no? :o

Non aggiungo altro. ;)
Ciaociao, Flavio
Flavio

Messaggiodi comicsboy » 29/10/2009, 20:52

Spiega ancora la dottoressa Pucci Romano: “ Nonostante l'invecchiamento cellulare sia un processo
naturale, esistono delle mosse intelligenti che possono aiutarci a mantenere più
elastica e più idratata la pelle. Prima di tutto conoscere la propria epidermide
della formazione delle rughe".

Mi sembra un'affermazione decisamente sensata che mi trova pienamente d'accordo. Certo l'esposizione solare fatta con criterio aiuta molte patologie dermatologiche, ma deve essere fatta con criterio e con l'uso di un buon solare.

Suggerisco a tutti una lettura critica e sempre supportata da uno scetticismo "sano".

Flavio... ma la solita lezioncina non te la potevi risparmiare?
comicsboy

Messaggiodi Flavio » 29/10/2009, 21:01

Certo che potevo.
Se ti pare sensato dire una cosa e subito dopo l'esatto contrario, liberissimo, come lo sono io di commentare.
Se non ti piace non hai che da ignorare.

Ciaociao
Flavio

Messaggiodi comicsboy » 29/10/2009, 21:07

L'argomento che postato l'ho messo all'interno del forum per poter permettere a tutti di venire a conoscenza di una realtà (quella della cosmesi ecocompatibile) di cui forse alcuni non ne sono a conoscenza. Oltre a questo il suddetto post al suo interno tratta argomenti secondo me interessanti, che si possono condividere oppure no. E su questo ci si può confrontare. Tra l'altro spero e immagino che nessuno prenda per oro colato quello che c'è scritto. Quindi è ovvio che chi legge lo farà con un minimo di scetticismo e raziocinio.
Poi dici:

Scusate se insisto sempre con gli stessi argomenti.

Cito:
“Partiamo dal presupposto che l'invecchiamento della pelle è scritto nel nostro
dna” spiega la dottoressa Pucci Romano, vicepresidente dell'Associazione
internazionale di ecodermatologia Skineco. “Il patrimonio genetico è il solo
responsabile del sorgere delle rughe. In altre parole, basta guardare in viso i
nostri genitori per capire come si diventerà."

Poco oltre:
[...]
della formazione delle rughe".

Chiaro, no?

Non aggiungo altro.

Chiaro cosa? Argomenta i tuoi commenti sennò come facciamo a capire come la pensi.
comicsboy

Messaggiodi Alessandra » 29/10/2009, 23:38

Io ho trovato i siti molto interessanti e essendo nel campo è una realtà che vivo quotidianamente. Due anni fà ho avuto una crisi professionale proprio a causa della qualità /prezzo dei cosmetici. Non vi annoio con esperienze professionali, quello che vorrei condividere con voi sono alcuni pensieri.
"L'invecchiamento della pelle è scritto nel dna", ossia è un patrimonio (genetico) , un tesoro che deve essere conservato. Se il patrimonio genetico è il solo responsabile delle rughe, la mancata cura fa si che i processi metabolici di invecchiamento arrivino prima di quanto possa essere scritto nel dna. E' vero che l'esposizione solare è la maggior responsabile di rughe ( e non solo), ma concordo con Comicsboy di non fare terrorismo e esporsi nelle ore consigliate e con l'uso di un buon solare. L'attenzione al momento è proprio verso gli ecosolari. Non và scordato che l'esposizione solare aiuta il precursore della vitamina D, quindi calcio :D
Un altro punto che vorrei toccare riguardo ai cosmetici è questo: la pelle si difende, sia da fattori patogeni che da tutto ciò che può penetrare, con una barriera. Tale barriera non è selettiva, dunque non riconosce ciò che è buono da ciò che non lo è :(
Ciò comporta che se, alcune sostanze presenti in una crema , non sono veicolate restano in superficie, ossia nell'epidermide, senza andare a supportare quelle che sono le mancanze del derma .Per questo motivo pongo la vostra attenzione a tali sostanze veicolatrici, nel caso dell'articolo sono acido glicolico e acido salicilico.
A presto!
Alessandra

Messaggiodi Sergio » 30/10/2009, 8:43

Beh, una "leggera" contraddizione fra le due frasi della Romano, come ha fatto notare Flavio, mi pare ci sia:

Il patrimonio genetico è il solo responsabile del sorgere delle rughe
(...)
l'esposizione solare è la maggiore responsabile della formazione delle rughe

Io ne ho trovata un'altra, anche se molto più veniale:
sul viso va sempre applicata una crema a schermo totale
(...)
non esiste un filtro totale
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi comicsboy » 30/10/2009, 10:10

Il patrimonio genetico è il solo responsabile del sorgere delle rughe
(...)
l'esposizione solare è la maggiore responsabile della formazione delle rughe

Non vedo la contraddizione. Il senso di quel discorso è che il patrimonio genetico è il principale responsabile della formazione delle rughe; formazione delle rughe che può essere aggravato dall'esposizione solare (fatta in maniera scriteriata, aggiungo io ;) )

Io ne ho trovata un'altra, anche se molto più veniale:
sul viso va sempre applicata una crema a schermo totale
(...)
non esiste un filtro totale

Non ho trovato questo discorso sul sito. Dov'è?
comicsboy

Messaggiodi Sergio » 30/10/2009, 12:18

Che non esista un filtro totale lo dice nel pdf che hai riportato, ma non è molto importante ...anzi!
Certamente hai ragione tu sulla prima osservazione, solo che evidentemente si è espressa male perchè dice un'altra cosa. Ma anche su questo, forse, non ha molto senso soffermarsi più di tanto.
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
Sergio

Prossimo

Torna a Salute della pelle