AVIS e psoriasi

Articoli interessanti e approfondimenti. Quando non si sa dove collocare un nuovo argomento questa è la sezione adatta

AVIS e psoriasi

Messaggiodi tender » 24/05/2011, 3:25

Stavo pensando di iniziare a donare il sangue, ma ho visto che la psoriasi è un impedimento. Quando si tratta solo del cuoio capelluto o comunque piccole lesioni sul corpo cambia qualcosa? Qualcuno dona?
tender

Re: AVIS e psoriasi

Messaggiodi bluevelvet » 25/05/2011, 19:45

io nn donerei...
cmq nn siamo soggetti "sani"
quindi...per quel che mi riguarda eviterei d donare....
la stessa cosa dovrebbe valere per gli organi..però nn so...devo valutare bene.
l'unico motivo per cui dico così
è perchè mi dispiacerebbe che altra gente abbia questa malattia, sò che è d origine genetica e nn infettiva, però...
visto che in fondo s sa ancora poco, nn è detto che invece una trasfusione nn possa cmq originare qlcsa in un'altro organismo.
se invece potessi "contagiare" gente che mi ha fatto del male lo farei + che volentieri
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
bluevelvet

Messaggiodi gigi » 26/05/2011, 10:56

io ho donato il sangue un paio di volte e nessuno mi ha mai detto che la psoriasi e' un impedimento....
"Se voi vedete solo questo voi non mi vedete."
gigi

Messaggiodi Nica » 26/05/2011, 18:33

Io non ho mai capito se ci impediscono di donare per eventuali terapie a cui siamo sottoposti (il che avrebbe senso) oppure semplicemente perché abbiamo la psoriasi. :wave:
Nica

Messaggiodi Alessandro Martella » 30/05/2011, 20:48

Sul sito nazionale AVIS non compare assolutamente che la psoriasi è una malattia che preclude al donatore la possibilità di donare il sangue. Allo stesso modo non compaiono riferimenti alla terapia che un soggetto con psoriasi sta eseguendo anche se in questo caso, teoricamente, così come accade per circostanze simili la possibilità a donare potrebbe essere solo momentaneamente sospesa.

Invece, ho trovato alcune linee guida regionali, tra cui quelle del Lazio che allego http://twitdoc.com/8W1 nelle quali viene chiaramente scritto che un soggetto con psoriasi in fase attiva è idoneo a donare se la zona in cui deve essere eseguito il prelievo, ovvero il gomito, non è interessata dalla malattia, in caso contrario è necessario aspettare la remissione della stessa.
Alessandro Martella
Medico

Torna a Psoriasi e discussioni varie