Il titolo del post è volutamente provocatorio e premetto che non è corretto generalizzare, però mi capita sempre più spesso di osservare bambini dai 2 ai 5 anni particolarmente curiosi, svegli, iperattivi mentre gli adolescenti ma anche i ragazzi si presentano timorosi, insicuri e lo scrivo chiaramente mammoni.
Ragazzi, molto prossimi ai 30 anni, che si presentano in studio insieme alla mamma che immancabilmente espone i loro problemi dermatologici, li invita a spogliarsi e mentre il medico, in questo caso il sottoscritto visita, osservano anche loro la pelle del loro figlio, toccandola e spostando a dx e a sx la testa del ragazzo come fosse quella di un burattino.
Vi starete chiedendo sicuramente il perché di questo post che vorrebbe semplicemente porre sotto la vostra lente d'ingrandimento questa realtà, che quotidianamente osservo in studio, e se d'accordo analizzare insieme a voi le possibili cause del problema e leggere le vostre esperienze.
Bambini e bambocci
6 messaggi • Pagina 1 di 1
Re: Bambini e bambocci
Uhm... tutti i torti non li hai. Anche io mi sono spesso presentato dai dermatologi un pò (tanto) impaurito ( vabbè io sono un tipo molto emotivo), però sempre da solo. Non mi sono mai fatto accompagnare da nessuno dei miei familiari. Solo una volta mia cugina era presente con me, ma si è fermata ad aspettarmi nello studio e non è entrata nell'ambulatorio. Un mio amico invece andò dal dermatologo accompagnato dalla madre, che non si fece remore di entrare con lui nell'ambulatorio. Questo conferma la tua teoria.
Comunque approposito di 30enni mammoni, come faceva notare ironicamente un giornale anche Gesù Cristo a 30 anni viveva ancora con la madre
Comunque approposito di 30enni mammoni, come faceva notare ironicamente un giornale anche Gesù Cristo a 30 anni viveva ancora con la madre
-

comicsboy - Messaggi: 228
concordo alessandro mio marito e' uno di quelli da definirsi mammoni!!!ora un molto meno,sono riuscita a svezzarlo!
ma prima ogni suo passo era seguito dalla madre e lui non faceva mai un passo senza mai chiedere un consiglio a lei,
non ho mai capito il perche' le madri sono cosi' iperprotettive nei confronti dei maschi,ma so solo che dopo una vita passata sotto la campana di vetro con la madre quando esci fuori fai doppiamente fatica a prenderti le responsabilita' e ad affrontare i problemi quotidiani,o ad agire solamente di testa propria!!!,...
sembra che abbiano ancora il cordone ombelicale attaccato,,..
ovviamente non sono tutti cosi' ma io con mio marito ho fatto fatica e ti parlo quindi di lui!dal medico e' sempre andato con lei,ora va da solo per fortuna!
ma prima ogni suo passo era seguito dalla madre e lui non faceva mai un passo senza mai chiedere un consiglio a lei,
non ho mai capito il perche' le madri sono cosi' iperprotettive nei confronti dei maschi,ma so solo che dopo una vita passata sotto la campana di vetro con la madre quando esci fuori fai doppiamente fatica a prenderti le responsabilita' e ad affrontare i problemi quotidiani,o ad agire solamente di testa propria!!!,...
sembra che abbiano ancora il cordone ombelicale attaccato,,..
ovviamente non sono tutti cosi' ma io con mio marito ho fatto fatica e ti parlo quindi di lui!dal medico e' sempre andato con lei,ora va da solo per fortuna!
-

cryssy - Messaggi: 550
Sarebbe interessante indagare però i motivi per cui si verificano queste particolari relazioni genitori-figli. Avete idee in merito? 
-

Alessandro Martella - Medico
idee!!! mi piacerebbe sapere il perche' si instaurano questi rapporti materni...
una cosa ho notato,nei problemi quotidiani che avevano i genitori di mio marito non lo coinvolgevano,nessuna spiegazione,le questioni riguardavano solo marito e moglie,al contrario della mia famiglia che i problemi si affrontavano tutti insieme!,ma poi credo soprattutto la mentalita' di mia suocera che l'uomo deve lavorare e la donna la casalinga,"servendo" i propri figli!!
pure i vestiti sul letto gli preparava!!!questi uomini!!
che disastro!! 
una cosa ho notato,nei problemi quotidiani che avevano i genitori di mio marito non lo coinvolgevano,nessuna spiegazione,le questioni riguardavano solo marito e moglie,al contrario della mia famiglia che i problemi si affrontavano tutti insieme!,ma poi credo soprattutto la mentalita' di mia suocera che l'uomo deve lavorare e la donna la casalinga,"servendo" i propri figli!!
pure i vestiti sul letto gli preparava!!!questi uomini!!
-

cryssy - Messaggi: 550
Secondo me capita anche nelle coppie...
Sinceramente io non mi sono quasi mai fatta accompagnare dai genitori escludendo quando ero adolescente che per ovvie ragioni loro dovevano sapere tutto sul mio stato di salute... mica li si può lasciare all'oscuro, giusto?
Però ricordo che anche se ero una ragazzina i medici si rivolgevano a me facendo il punto poi a mia madre una volta uscita dalla stanza in cui ero stata visitata... Ho sempre espresso ai medici la mia volontà di capire cosa mi stesse succedendo, quindi forse ho dato loro modo di confrontarsi direttamente con me...
Forse ci sono alcuni genitori iperprotettivi che non danno il giusto spazio ai figli...
Forse chi si porta appresso la mamma è perché si sente insicuro...
Di motivazioni ce ne sarebbero a bizzeffe...
Sarebbero interessanti le opinioni degli utenti con prole...
Sinceramente io non mi sono quasi mai fatta accompagnare dai genitori escludendo quando ero adolescente che per ovvie ragioni loro dovevano sapere tutto sul mio stato di salute... mica li si può lasciare all'oscuro, giusto?
Però ricordo che anche se ero una ragazzina i medici si rivolgevano a me facendo il punto poi a mia madre una volta uscita dalla stanza in cui ero stata visitata... Ho sempre espresso ai medici la mia volontà di capire cosa mi stesse succedendo, quindi forse ho dato loro modo di confrontarsi direttamente con me...
Forse ci sono alcuni genitori iperprotettivi che non danno il giusto spazio ai figli...
Forse chi si porta appresso la mamma è perché si sente insicuro...
Di motivazioni ce ne sarebbero a bizzeffe...
Sarebbero interessanti le opinioni degli utenti con prole...
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
-

Ellys - Fondatore
6 messaggi • Pagina 1 di 1