BIOTINA
8 messaggi • Pagina 1 di 1
BIOTINA
La biotina , detta anche vitamina B8 o H, è una vitamina che può essere molto utile nella cura della dermatite seborroica. Ma che cos'è di preciso? Scopriamolo grazie a questo sito (dove troverete anche altre informazioni riguardo a tante altre vitamine): http://www.anagen.net/vb.htm
-

comicsboy - Messaggi: 202
Re: BIOTINA
La biotina o vitamina H da tempo è uno dei trattamenti della dermatite seborroica non grave.
Un eccessivo apporto di avidina, contenuta essenzialmente nell'abume d'uovo crudo, è in grado di condurre ad uno stato carenziale di biotina che si manifesta con: infiammazione della lingua (glossite) , stomatite dolorosa con possibili formazioni di ragadi e fissurazioni nel cavo orale.
Un eccessivo apporto di avidina, contenuta essenzialmente nell'abume d'uovo crudo, è in grado di condurre ad uno stato carenziale di biotina che si manifesta con: infiammazione della lingua (glossite) , stomatite dolorosa con possibili formazioni di ragadi e fissurazioni nel cavo orale.
Dermatologo - Responsabile di Dermatologia Myskin
-

Alessandro Martella - Messaggi: 1032
Ma effettivamente l'assunzione di 5-10 mg giornalieri, aiuta a sfiammare ed evitare l'eccessiva screpolatura? Oppure è un palliativo?
Inoltre, cosa non di poca importanza, come mai qui in Italia gli integratori di semplice biotina costa 3/4 volte tanto rispetto a quelli venduti per esempio negli USA?
Inoltre, cosa non di poca importanza, come mai qui in Italia gli integratori di semplice biotina costa 3/4 volte tanto rispetto a quelli venduti per esempio negli USA?
- reader81
reader81 ha scritto:Ma effettivamente l'assunzione di 5-10 mg giornalieri, aiuta a sfiammare ed evitare l'eccessiva screpolatura? Oppure è un palliativo?
Provo a risponderti io prima dell'intervento del nostro dermatologo.
Allora, da come è stato spiegato a me bisogna fare una distinzione tra la biotina contenuta in un integratore (tipo Biomeneral 5 alfa) rispetto a quella contenuta in un farmaco (tipo Diathynil compresse). Un integratore ti dà la stessa quantità di biotina che normalmente si assume con il cibo (che è di 150 mcg). Un farmaco invece ti dà una dose "massiccia" in più rispetto a quella che potresti assume con il cibo o con un semplice integratore. La dose ottimale da assumere con un farmaco, tipo Diathynil, è di 150mg.
Riguardo alla sua efficacia, credo che lo stesso Alessandro ti ha risposto dicendo che... si, è efficace nelle dermatite di lieve e moderata gravità, riducendo infiammazione e desquamazione. Inoltre la biotina sembra essere efficace anche nella cura dell'alopecia (tradotto: caduta dei capelli
Alè! Dopo la mia lezioncina quotidiana posso anche ritirarmi, in attesa che il maestro Alessandro Martella confermi o meno quello che ho scritto, dandomi magari un bel voto se ho fatto bene il mio compitino.
-

"Argomento esposto in maniera esauriente e chiara. Il candidato ha dimostrato di avere conoscenza dell'argomento e di padroneggiare correttamente termini e terminologia..."
Scusa comicsboy mi sono lasciato prendere dal maestro...
Aggiungo solamente che in italia sono diversi i farmaci e i cosmetici molto più cari rispetto agli altri paesi europei e non solo!
Scusa comicsboy mi sono lasciato prendere dal maestro...
Aggiungo solamente che in italia sono diversi i farmaci e i cosmetici molto più cari rispetto agli altri paesi europei e non solo!
-

Grazie Ale... rileggendo però quello che ho scritto mi sono accorto di aver commesso un errore. Il dosaggio ottimale di un farmaco a base di biotina come Diathynil o del suo equivalente Biodermatin (olè ho fatto pubblicità) è di 15 mg e non di 150 mg come ho scritto in precedenza.
Ad es.: l'hanno scorso ho fatto una cura di due mesi con Diathynil; 3 compresse al giorno da 5 mg, che fanno 15 mg.
Scusate per l'errore. Risultato: rimandato!
Ad es.: l'hanno scorso ho fatto una cura di due mesi con Diathynil; 3 compresse al giorno da 5 mg, che fanno 15 mg.
Scusate per l'errore. Risultato: rimandato!
-

comicsboy ha scritto:Il dosaggio ottimale di un farmaco a base di biotina come Diathynil o del suo equivalente Biodermatin (olè ho fatto pubblicità) è di 15 mg e non di 150 mg come ho scritto in precedenza.
rimandato in posologia...
-

Ecco una cosa che non sapevo e che non mi è stata detta... Sarei tentato di provare con questi integratori, insomma abbiamo fatto 30, facciamo 31
Grazie a comicsboy una vera fonte di saggezza!
Grazie a comicsboy una vera fonte di saggezza!
- Ivan
8 messaggi • Pagina 1 di 1