Caduta dei capelli

Sezione dedicata alle molteplici problematiche delle unghie e dei capelli non sempre riconducibili solamente a micosi oppure ad alopecia. Informazioni utili e discussioni per una maggiore consapevolezza sulle tematiche dermatologiche degli annessi cutanei

Caduta dei capelli

Messaggiodi Ellys » 19/04/2009, 9:35

Perché i capelli cadono? (fonte: http://www.my-personaltrainer.it/caduta_capelli.htm)

Il ciclo vitale del capello prevede l'alternanza di tre fasi, una di crescita, una di riposo, ed una di caduta. La durata media di questo ciclo varia dai 2 ai 7 anni. Si stima pertanto che ogni follicolo produca circa 20 capelli nel corso della sua vita.

Il numero di capelli caduti durante la giornata è variabile e dipende da numerosi fattori quali:
- il sesso (la caduta è maggiore negli uomini rispetto alle donne)
- la stagione (in autunno e primavera la caduta aumenta)
- condizioni di salute (l'utilizzo di certi farmaci e alcune malattie possono accelerare la caduta)
- lavaggio e spazzolatura ( il trauma meccanico facilita il distacco dei capelli)
- densità di capelli (più capelli si hanno e maggiore sarà la caduta in termini assoluti)
- genetica (alcuni soggetti sono geneticamente predisposti alla caduta).

A titolo puramente informativo, senza che questo dato rappresenti una regola, una caduta superiore ai 100 capelli al giorno protratta per alcune settimane è un indice di sofferenza del capello. In questi casi è opportuno rivolgersi ad un medico specializzato in grado di valutare e risolvere la situazione.

L'importanza della visita tricologica in giovane età, ancor prima che si manifestino i primi sintomi di diradamento, è essenziale per ricevere opportune indicazioni sui prodotti più adatti al proprio tipo di capello. In questi ultimi anni la tricologia (la scienza che studia l'anatomia, la fisiologia del capello e del pelo) ha compiuto numerosi passi in avanti e può oggi offrire numerose soluzioni in grado di bloccare o contrastare la caduta. Così come per il proprio benessere fisico occorre scegliere un professionista delle scienze motorie laureato e con le opportune certificazioni professionali, anche la scelta del tricologo deve ricadere su professionisti qualificati specializzati in dermatologia. Attenzione dunque ai falsi esperti, abili a sfruttare economicamente il dramma psicologico di chi sta perdendo i capelli.

GLI STADI E LA CLASSIFICAZIONE DELLE CALVIZIE
Il dottor James B. Hamilton elaborò, nel 1951, una scala per la classificazione della calvizie androgenetica (vedi: Calvizie e bodybuilding) che è stata successivamente ripresa ed adattata da Norwood.
Come si può notare osservando le varie immagini, la calvizie androgenetica avanza progressivamente colpendo in primo luogo alcune aree geneticamente predisposte.

Immagine

Tuttavia vi sono casi in cui la calvizie androgenetica colpisce omogeneamente una vasta area del cuoio capelluto. Ludwig elaborò una scala a tre stadi per descrivere questo fenomeno, più frequente nei soggetti di sesso femminile.

Immagine

CADUTA CAPELLI: I RIMEDI
I rimedi utilizzati per combattere la calvizie sono numerosi e vanno dall'utilizzo di semplici lozioni alla somministrazione di veri e propri farmaci. Massaggi, laser terapie, fototerapie e crioterapie rappresentano alcuni esempi delle numerosissime tecniche oggi disponibili nei moderni centri tricologici. La prevenzione gioca anche in questo caso un ruolo essenziale.
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Re: Caduta dei capelli

Messaggiodi Alessandro Martella » 04/05/2009, 21:39

5 milioni il numero di follicoli piliferi distribuiti sulla superficie del corpo... umano

Le tre fasi che caratterizzano il ciclo di vita del follicolo pilifero sono asincronizzate, ovvero mentre alcuni peli sono in fase di crescita, altri sono in riposo e infine altri ancora in fase di caduta. Se, invece, tutte le fasi fossero sincronizzate passeremmo periodi della nostra vita tutti nudi come lombrichi. :)
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi Ellys » 08/06/2009, 9:01

Alessandro Martella ha scritto:Se, invece, tutte le fasi fossero sincronizzate passeremmo periodi della nostra vita tutti nudi come lombrichi. :)

Si infatti... ahahah!!! :D
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi cryssy » 14/10/2009, 19:17

io ho riscontrato che durante i cambi di stagioni i miei capelli si indeboliscono molto perdendoli parecchi durante il loro lavaggio!!, meno male perche' gia' ce ne ho tanti almeno la testa resta meno pesante!!
e quando si parla di alopecia, puo' esserci solo un problema psicologico o periodo di stress?
cryssy

Messaggiodi Alessandro Martella » 14/10/2009, 21:00

Se non sono presenti altri problemi carenziali, è fisiologico che in alcuni periodi sia presente una perdita marcata di capelli.

Attenzione al ferro basso, alla funzionalità della tiroide e alle diete...sconsiderate... :)
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi James » 15/02/2010, 13:04

Io vivo malissimo la caduta dei miei capelli.. perchè non è dovuta alla genetica, ma ad un periodo di eccessivo stress. Mi confermate che è possibile questa cosa?
Altra domanda: un eccessivo uso di antibiotici può incidere sulla caduta?

Grazie
James

Messaggiodi cryssy » 15/02/2010, 22:14

stavo pensando, ma effettivamente una carenza di ferro puo' provocare la caduta dei capelli??

per james,: certo che un'eccessivo periodo di stress puo' influenzare sulla caduta dei capelli!! altro che! lo stress fa' questo e altro!!! io consiglio sempre un sacco da box in garage per sfogare le tensioni e cacciare via lo stress!!!
cryssy

Messaggiodi Alessandro Martella » 17/02/2010, 11:27

James ha scritto:Io vivo malissimo la caduta dei miei capelli.. perchè non è dovuta alla genetica, ma ad un periodo di eccessivo stress. Mi confermate che è possibile questa cosa?

Le problematiche che possono comportare una caduta dei capelli sono molteplici e non solo genetiche. Lo stress è sempre una componente importante ma non è la causa del problema. Lo stress può essere il fattore scatenante o peggiorativo di un problema verso il quale un soggetto è comunque predisposto.

Una visita tricologia, anche da dermatologi specializzati può sicuramente essere utile nell'inquadrare il problema per poi iniziare un trattamento idoneo.

cryssy ha scritto:io consiglio sempre un sacco da box in garage per sfogare le tensioni e cacciare via lo stress!!!

Forse potrebbe non risolvere i problemi ma potrebbe essere un'ottima valvola di sfogo :)
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi NIKO'S » 17/02/2010, 17:13

Ecco una delle possibili cause della perdita dei capelli:

http://www.meglioinsalute.com/Patologie ... donna.html

ciao
NIKO'S

Messaggiodi Sergio » 18/02/2010, 18:17

Grazie Niko, bellissima segnalazione.
L'importanza dell'alcalinizzazione (anche con un'adeguata alimentazione) è proprio il fondamento di ...indovinate chi??? Eh già, il dott. Pagano! :)

Faccio solo notare una "piccola" contraddizione nelle indicazioni alimentari dell'articolo: alla base della piramide sono messi i cereali (d'accordo, preferibilmente integrali), raccomandati calorosamente. Ebbene: sono tutti acidificanti, tranne il miglio.
Altra contraddizione, però questa volta assolutamente meno grave, è la raccomandazione di far prevalere la verdura alla frutta. Perchè??? Boh, avranno i loro motivi ma non li spiegano! ;)
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
Sergio

Prossimo

Torna a Unghie e capelli