Capire se è psoriasi

Articoli interessanti e approfondimenti. Quando non si sa dove collocare un nuovo argomento questa è la sezione adatta

Capire se è psoriasi

Messaggiodi patrix65 » 12/10/2009, 12:27

A mi chiedevo pure se è normale (e se lo fanno anche gli altri con questo probl) vedere in ogni piccola stranezza della pelle la pso... io lo faccio .... mannaggia a me... aaaaaaaaaa
tornando ai taglietti alle mani di cui parlava invece il dott come possiamo capire se sono legati alla psoriasi o se sul serio sono taglietti???
O anche in generale come possiamo riconoscere la pso da un qualsiasi brufolino puntino o altro???
Certo alle volte è evidente che è pso ... ma ci sono volte in cui almeno io non lo capisco...
c'è un modo per capirlo???
Perchè in una visita dermatologica chiedendo proprio ciò mi sono sentita rispondere.... io lo capisco perchè sono dermatologa .... che discorso è?????????? Ovvio che io non lo sono ma insomma sarebbe come se io insegnante dicessi... io lo so fare tu alunno no....
proprio perchè non sono dermatologa dimmi tu dermatologa come posso capirlo....
ora lei dott dirà... ma che te frega di capirlo ogni volta??? O forse lo dite pure tutti voi....
Ebbene il discorso è che essendo io ansiosa e andando in crisi ogni volta che mi trovo una chiazzetta nuova ... se capisssi alle volte che non è pso diventerei ansiosa e depressa meno spesso.... mi spiego???
Se su 10 cosette sulla pelle solo 5 sono pso allora mi deprimo solo 5 volte e non 10.... il che non è poco.........
so da neuropsichiatra lo so lo so....
patrix65

Re: Capire se è psoriasi

Messaggiodi Ellys » 19/10/2009, 15:37

Ciao Patrizia io che è psoriasi lo capisco al volo... basta aspettare anche solo un paio di giorni e i "puntinetti" si fanno riconoscere.
Quindi non capisco questo tuo tormeto :) sono anni (tuo malgrado) che ce l'hai, ormai dovrebbe essere semplice anche per te, o sbaglio?
Ne vale la pena "automartellarsi" così? :crazy:
So che l'ansia è una brutta cosa... ma spero che potrai superarla altrimenti che vita è questa!
Spero tu non ti offenda cerco solo di farti ragionare lucidamente sul reale "problemino di ansia" che ti attanaglia e rende quindi super attenta a ogni minimo sgarro della tua pelle.
:thumbup:
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Re: Capire se è psoriasi

Messaggiodi Alessandro Martella » 26/10/2009, 12:34

patrix65 ha scritto:tornando ai taglietti alle mani di cui parlava invece il dott come possiamo capire se sono legati alla psoriasi o se sul serio sono taglietti???
O anche in generale come possiamo riconoscere la pso da un qualsiasi brufolino puntino o altro???

La psoriasi può mimare diverse manifestazioni. Tuttavia, ci sono dei segni che possono farla sospettare riportati in un approfondimento scritto un pò di tempo addietro: http://www.myskin.it/patologie/psoriasi/

In particolare, mi riferisco a:

- «segno della goccia» - il grattamento metodico delle squame le sfarina come gocce di cera
- «pellicola di Duncan Bulckley» - pellicola traslucida aderente che si osserva dopo aver grattato via le squame sovrastanti
- «segno di Auspitz o della rugiada sanguinante» - definisce il fine stillicidio ematico, che si intravede dopo aver asportato la pellicola traslucida.

Le indicazioni sono valide in caso di psoriasi volgare mentre per quanto riguarda le altre forme, compresa quella caratterizzata dai taglietti sulle dita, è necessario un consulto medico di conferma per valutare specifici segni clinici.
Alessandro Martella
Medico

Torna a Psoriasi e discussioni varie