Che pelle hai?

Informazioni utili, suggerimenti e consigli su come prendersi cura della propria pelle

Che pelle hai?

Messaggiodi Ellys » 06/03/2009, 14:36

Ho trovato molto interessante questo articolo e volevo condividerlo con VOI:

Secondo una ricerca molto recente sostenuta dall’Università Americana del Connecticut chi mangia troppi grassi e carboidrati nel corso della vita, è più incline ad avere il viso più segnato dalle rughe.
Lo studio, svolto su un campione di 4.000 donne sulla soglia dei 50 anni, ha dimostrato concretamente che, quelle che nel corso della vita avevano ecceduto con i cibi grassi ed i carboidrati avevano un viso ed una pelle molto più marcata dalle rughe rispetto alle donne “salutiste” che avevano, invece, mantenuto un alimentazione più sana e variegata.
Tutto questo per sottolineare che la pelle è l’indice primario della nostra salute non solo esteriore, ma soprattutto interiore: basta darle una rapida occhiata per capire di cosa ha bisogno il nostro organismo e di cosa, invece, bisogna fare a meno.

Se la pelle è sottile.
Se la pelle del vostro viso si dimostra troppo sottile e troppo precocemente segnata da piccole rughe, allora significa che state commettendo degli errori dietetici.
Esere perennemente a dieta, essere vegetariani e non assumere abbastanza proteine e grassi portano la pelle ad avere un vero e proprio cedimento a causa della carenza di amminoacidi essenziali come la lisina e la cistina che collaborano alla formazione del collagene.
Se la pelle sottile è il vostro problema, l’unico modo per risolverlo è quello di non tralasciare i grassi, assumendo almeno quattro cucchiai d’olio ed un fiocco di burro al giorno, e di assumere il giusto apporto di proteine (1grammo per ogni chilo corporeo).
Siete vegetariani?
Le alternative sono il seitan ed il tofu.

Se la pelle è secca.
Se la vostra pelle si presenta secca, come prosciugata, l’unica spiegazione possibile è che le manchi dell’acqua.
Non bisogna stupirsi visto che il nostro organismo è composto in prevalenza da acqua e considerando che la pelle stessa è formata da una matrice acquosa in cui vivono le cellule.
Ovviamente, quando non si beve abbastanza, le cellule rallentano il loro processo di rinnovamento e tutto il corpo subisce una sorta di battuta d’arresto.
Il modo migliore per riportare la pelle all’antico splendore è quello di bere almeno due litri d’acqua al giorno e di inserire nella propria alimentazione frutta, verdura e cibi che contengono Omega 3 (pesce, noci, mandorle… ) utili per rafforzare le membrane cellulari riducendo le perdite d’acqua.

Se la pelle è spenta.
Una pelle ed un colorito spento possono essere frutto di una dieta poco equilibrata o di un accumulo di tossine che l’organismo non riesce ad eliminare.
Per migliorare la situazione bisogna innanzitutto assicurarsi di masticare per bene tutto il cibo che ingeriamo impiegando almeno 30 minuti per terminare il nostro pasto.
Altro segreto è quello di mangiare durante la settimana delle pietanze semplici e leggere lasciando, magari per il fine settimana o un giorno a scelta, dei cibi più ricchi e calorici.
Infine, un vero e proprio toccasana in queste circostanze è la vitamina c che potete ricavare tranquillamente mangiando 2 kiwi al giorno, un paio di pomodori o una bella coppa di fragole!

Se la pelle è impura.
Un eccesso di sebo accompagnato da punti neri e brufoli che vi costellano il viso è il chiaro sintomo di una sbagliata attività sebacea che potrebbe dipendere da uno squilibrio ormonale.
Tenendo sempre presente che l’unico a potervi aiutare in questi casi è il vostro medico, potreste iniziare a dare una mano alla vostra pelle assumendo dei cibi che aiutino ad eliminare le scorie in eccesso regolarizzando allo stesso tempo la produzione di sebo.
Una grande alleata in questa battaglia è la vitamina B6 che si può trovare in cibi come la carne, il pesce, i legumi e le banane.
Anche mangiare molta frutta e verdura e bere tanta acqua aiuta l’organismo a depurarsi ma solo se in contemporanea nella nostra dieta si riduce anche la quantità di zuccheri e carboidrati.

Fonte: http://blog.giallozafferano.it/index.php/che-pelle-hai/
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Re: Che pelle hai?

Messaggiodi cryssy » 11/03/2009, 22:28

la mia e' secca! strasecca!! sopratutto in questo periodo con il vento!! e vai con le creme idratanti!! :D :D
cryssy

Messaggiodi Alessandro Martella » 26/03/2009, 17:50

La pelle di ognuno di noi modifica il suo "aspetto" nel corso della vita o in alcuni periodi. Proprio per questo motivo è importante un'attenta valutazione cosmetologica per avvalersi di idonei e specifici trattamenti riequilibranti.
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi ospite84 » 31/03/2009, 21:13

Io invece, ho la pelle grassissima. :x
E purtroppo, penso che una semplice crema, possa fare ben poco contro la pelle grassa.
Ciao
ospite84

Messaggiodi Alessandro Martella » 06/04/2009, 21:50

Oggi il problema principale delle creme non è l'offerta ma l'individuazione del prodotto migliore per la cosmesi della propria pelle. Molto spesso capita che un paziente si rivolga al medico dicendo: "dottore ho la pelle grassa!" e solo sulla base dell'affermazione fatta viene prescritto un trattamento... a caso, uno dei tanti per la seborrea. :(

E' raro che un dermatologo esegua un check up della pelle per stabilire oggettivamente le caratteristiche funzionali della cute di un soggetto. :(

Pigrizia? Poca fiducia nella cosmesi? Perdita di tempo? Poco gratificante? :?:
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi cryssy » 10/04/2009, 16:02

secondo me non sono solo i dermatologi, a prescrivere prodotti sulla base di una semplice affermazione, ma la maggior parte e di qualsiasi ramo, e questo perche' si e' persa un po' la passione del proprio lavoro.,.,., e quindi si sottovaluta la causa principale dove si dovrebbe indagare di piu' ma che alla fine si gira in torno senza mai arrivare al punto centrale. ,,!!
cryssy

Messaggiodi Alessandro Martella » 14/04/2009, 21:46

Forse hai proprio ragione!
La passione per il proprio lavoro ha radici nella motivazione, nella professionalità, nella curiosità ma anche nella gioia... perle rare da trovare per poterle apprezzare... :-(
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi ospite84 » 18/04/2009, 15:50

Concordo pienamente con il dottor Martella e cryssy.
Sono stato varie volte dai dermatologi, in quanto soffro di dermatite seborroica e pelle grassissima, e per esperienza mia personale, devo dire che alcuni dottori, sono bravi solo a chiedere i soldi a fine "visita".
Visita per modo di dire, in quanto ti guardano 2 secondi per poi prescrivere prodotti che modestamente avrei potuto acquistare io stesso. :shock:
Tutto ciò purtroppo, si verifica in ogni settore, ma ringraziando Dio, ci sono anche persone e/o dottori che svolgono il proprio ruolo con professionalità e onestà mettendo il paziente a proprio agio e dimostrando di avere doti professionali ma soprattutto doti umane.
Un saluto.
ospite84

Messaggiodi cryssy » 21/04/2009, 20:51

sai , io non frequento piu' i dermatologi, (con tutto il rispetto per il loro lavoro e professionalita) ma anche perche' effettivamente a volte non mi sento compresa da loro: il medico appena mi vede inizia a pensare: ( ma come hai la psio e cosa sei qui a fare se sai che non puoi guarire, e siccome la soluzione non la sanno anche loro mi consiglia prodotti gia' usati senza neanche guardarmi) purtroppo non ho ancora trovato ( a parte i dermatologi del forum ) che effettivamente si interessino del paziente,., ma questo perche' come dicevo la passione piano piano si spegne e noi ci rimettiamo sempre..poveri pazienti!!
cryssy

Messaggiodi comicsboy » 07/07/2009, 13:55

Alessandro Martella ha scritto:La pelle di ognuno di noi modifica il suo "aspetto" nel corso della vita o in alcuni periodi. Proprio per questo motivo è importante un'attenta valutazione cosmetologica per avvalersi di idonei e specifici trattamenti riequilibranti.

E' vero... è incredibile come cambia la pelle nel tempo. Ad es. io fino a quattro anni fa avevo la pelle del viso molto grassa mentre adesso è molto secca. Fu lo stesso dermatologo a dirmi che avevo la pelle parecchio grassa dopo avermi guardato il viso con una lampada. Alessandro... che tipo di lampada è?
comicsboy

Torna a Salute della pelle