Saluto tutto il forum, sono Sergio e mi sono appena iscritto. Scusate gli inevitabili errori del neofita, ma devo imparare a "muovermi" nel forum e all'inizio, almeno per me, non è semplicissimo.
Sono affetto da psoriasi da almeno 25 anni e, a parte qualche pomata, non ho praticamente usato altri farmaci. L'andamento è altalenante, anche se ho avuto sempre un progressivo peggioramento, con zone colpite sempre più estese. Negli ultimi 10 anni si è manifestata anche sul dorso delle mani e questo mi ha comportato un disagio infernale. Ho passato anche periodi in cui non uscivo da casa per non incontrare nessuno (dover dare la mano...!), per cui da alcuni mesi sto "lavorando" sull'alimentazione, che ritengo l'unica strada efficace per ottenere qualche risultato. La lettura del libro del dott. Pagano mi è stata molto utile, anche per capire i veri meccanismi di questa malattia definita erroneamente, a mio avviso, dermatologica. Ho l'impressione che la pelle c'entri solo in quanto su di essa si manifesta lo sfogo, ma...la causa è senz'altro interna.
Mi riservo di intervenire appena mi sarò impratichito un po' con questo forum. Grazie a tutti e a presto!
Ciao a tutti da Sergio
20 messaggi • Pagina 1 di 2 • 1, 2
Ciao a tutti da Sergio
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
(Papiro egiziano)
-

Sergio - Messaggi: 468
Re: Ciao a tutti da Sergio
ciao sergio, e benvenuto tra di noi!! questo e' il forum ideale (secondo me ) di chi soffre come te e me e altri di questa "meravigliosa" malattia! e cercando di scambiarci esperienze e opinioni, ci si riesce ad alleviare un po' le nostre "pene".. . cmq sto leggendo anch'io il libro del dott, pagano....sono curiosa di sapere i tuoi miglioramenti, tienimi aggiornata!!
-

cryssy - Messaggi: 550
Ciao Sergio,
che dire la tua psoriasi ha la mia età... (oh signur
la mia ha 10 anni, una birbantella dovresti conscerla)
Torno seria dicendo che col passare del tempo mi sono sempre più convinta anch'io che la psoriasi sia solo la punta dell'iceberg, un qualcosa che ci sta dicendo: OI RAGA GUARDATE CHE L'ORGANISMO FA LE BIZZE... RIMEDIARE!!!
Credo che in chi soffre di psoriasi ci sia un accumolo di tossine che vengono smalite male, io da quando faccio attività fisica e sudo per bene ho notato un miglioramento della pelle, e lo sanno tutti che sudare fa eliminare le tossine. Poi i casi sono diversi come sono svariate le forme di psoriasi, io mi limito a parlare della comune psoriasi volgare senza A.P. ecc.
CIAO
che dire la tua psoriasi ha la mia età... (oh signur
Torno seria dicendo che col passare del tempo mi sono sempre più convinta anch'io che la psoriasi sia solo la punta dell'iceberg, un qualcosa che ci sta dicendo: OI RAGA GUARDATE CHE L'ORGANISMO FA LE BIZZE... RIMEDIARE!!!
Credo che in chi soffre di psoriasi ci sia un accumolo di tossine che vengono smalite male, io da quando faccio attività fisica e sudo per bene ho notato un miglioramento della pelle, e lo sanno tutti che sudare fa eliminare le tossine. Poi i casi sono diversi come sono svariate le forme di psoriasi, io mi limito a parlare della comune psoriasi volgare senza A.P. ecc.
CIAO
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
-

Ellys - Fondatore
Ciao carissima Eleonora, credo che siamo sulla strada giusta per cominciare a capirci qualcosa della pso. Peccato che nessun dermatologo mi abbia mai parlato di alimentazione, tossine e robe varie. Forse sarà perchè sono i meno adatti a "curare" questa malattia, appunto perchè NON è una malattia della pelle??? La mia pso ha 15 anni più della tua, quindi ho un accumulo di tossine mooooolto superiore a te. Dove avrò preso mai tutte queste tossine? Beh, mi sembra evidente che se la mia alimentazione era (ed è) sbagliata, io ho perpetrato lo sbaglio per più anni: ecco svelato l'arcano. Tenendo conto che tutti, dopo i primi anni (non molti, anzi sempre meno) presentiamo qualche "acciacco", chi in una forma chi in un'altra, credo si possa affermare che quella che consideriamo "normale" alimentazione proprio tanto giusta non è, alla faccia della presunta salubrità della dieta mediterranea. E' questo, secondo me, il campo da indagare, per la pso e per TUTTE le altre malattie.
Ciao Eleonora!
Grazie a Cryssy e Rosy.
Grazie a tutti.
Ciao Eleonora!
Grazie a Cryssy e Rosy.
Grazie a tutti.
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
(Papiro egiziano)
-

Ciao Sergio, benvenuto sul forum anche da parte mia.
Anche io sono una "vecchia" della pso, mi fa compagnia da circa 40 anni....
Anche io sono una "vecchia" della pso, mi fa compagnia da circa 40 anni....
Ultima modifica di monica il 10/05/2009, 18:24, modificato 1 volta in totale.
-

monica - Messaggi: 236
Ciao Sergio e benvenuto!
Nuovi orizzonti devono essere scoperti sul mondo della psoriasi e confesso che grazie a tutti voi sto scoprendo aspetti e sfaccettature che ignoravo per colpa della deformazione professionale che a senso unico mi porta a focalizzare l'attenzione solo sulla pelle!!
Personalmente sono giunto a due conclusioni che volevo condividere con voi:
1) la psoriasi è come il gioco di colori di un caleidoscopio, dove le luci e le geometrie cambiano in continuazione. Da un punto di vista puramente clinico significa che questa la malattia può associarsi a molte altre o meglio interessare altri organi. Basti pensare alle forme articolari oppure a quelle associate a patologie intestinali, endocrine,... pertanto è riduttivo considerarla solo una malattia di pelle e proprio per questo sarebbe interessante pensare ad un approccio multidisciplinare
2) forse stiamo sbagliando nome perché non dovremmo parlare dellA psoriasi ma dellE psoriasi. Ovvero, se fossero solo patologie apparentemente simili ma profondamente diverse tra loro? Tutti sanno che esistono varie forme di psoriasi e ogni paziente conosce la sua. Perché non cerchiamo insieme di "capirci" qualcosa nell'interesse esclusivo della persona che ne soffre? Suggerisco di postare i vari commenti sulla pso specificando dove possibile di quale forma di tratta: volgare, pustolosa, invertita, guttata, ....
Nuovi orizzonti devono essere scoperti sul mondo della psoriasi e confesso che grazie a tutti voi sto scoprendo aspetti e sfaccettature che ignoravo per colpa della deformazione professionale che a senso unico mi porta a focalizzare l'attenzione solo sulla pelle!!
Personalmente sono giunto a due conclusioni che volevo condividere con voi:
1) la psoriasi è come il gioco di colori di un caleidoscopio, dove le luci e le geometrie cambiano in continuazione. Da un punto di vista puramente clinico significa che questa la malattia può associarsi a molte altre o meglio interessare altri organi. Basti pensare alle forme articolari oppure a quelle associate a patologie intestinali, endocrine,... pertanto è riduttivo considerarla solo una malattia di pelle e proprio per questo sarebbe interessante pensare ad un approccio multidisciplinare
2) forse stiamo sbagliando nome perché non dovremmo parlare dellA psoriasi ma dellE psoriasi. Ovvero, se fossero solo patologie apparentemente simili ma profondamente diverse tra loro? Tutti sanno che esistono varie forme di psoriasi e ogni paziente conosce la sua. Perché non cerchiamo insieme di "capirci" qualcosa nell'interesse esclusivo della persona che ne soffre? Suggerisco di postare i vari commenti sulla pso specificando dove possibile di quale forma di tratta: volgare, pustolosa, invertita, guttata, ....
-

Alessandro Martella - Medico
Ciao e grazie a Monica e ad Alessandro!
Caro Alessandro, hai detto una frase che ben pochi dermatologi si sognerebbero di dire:
Ecco, quando vedo questa disponibilità e apertura mentale in un medico, mi riconcilio subito con la categoria: ...magari fossero tutti così!!!
Caro Alessandro, hai detto una frase che ben pochi dermatologi si sognerebbero di dire:
confesso che grazie a tutti voi sto scoprendo aspetti e sfaccettature che ignoravo per colpa della deformazione professionale che a senso unico mi porta a focalizzare l'attenzione solo sulla pelle!!
Ecco, quando vedo questa disponibilità e apertura mentale in un medico, mi riconcilio subito con la categoria: ...magari fossero tutti così!!!
(Papiro egiziano)
(Papiro egiziano)
-

Grazie Sergio, troppo buono
la rete è anche questo...
la rete è anche questo...
-

Alessandro Martella - Medico
Ciao Sergio benvenuto tra noi .
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Martin Luther King
-

Donatella - Messaggi: 282
20 messaggi • Pagina 1 di 2 • 1, 2