Ciao a tutti!

Presentazioni e saluti, segnalazioni personali e discussioni varie

Ciao a tutti!

Messaggiodi RapidFire » 08/02/2010, 13:45

Salve a tutti,

innanzitutto complimenti per il forum, l'ho esplorato un pochino prima di decidermi ad iscrivermi e lo trovo veramente ben fatto ed attivo.

Passiamo a me :)
Mi chiamo Francesco, classe '83, abito in un angolo remoto della provincia di Verona. Ho la psoriasi da ...mmm.... dovrebbero essere circa 11 o 12 anni, mese in più mese in meno. A me verrebbe da dire che la mia psoriasi è su livelli moderati perché ho "imparato" a non preoccuparmi tanto di mostrare qualche macchia rossa sulle braccia o dietro la nuca con gli amici o al lavoro, e forse anche perché ho una ragazza dolcissima che non mi ha mai fatto pesare questa cosa, tuttavia i medici che ho passato (molti, molti) mi hanno sempre detto che sono su livelli...elevati.
Le mie cure le ho sempre fatte a casa, e quando era necessario a Vicenza (anche un 5 giorni di cure ospedaliere). Nulla mi ha mai fatto bene come una bella settimana al sole estivo della campagna o del mare comunque :)

Adesso gli impegni di lavoro mi chiamano a Verona ogni giorno, ed è proprio qui che cercherò di informarmi sulle sedute di fototerapia offerte dall'ospedale locale, visto che è in assoluto il trattamento da cui ho tratto più benefici e visto che con questo freddo non si può girare in bicicletta in shorts :mrgreen:

Inizio la mia permanenza mettendomi a mio agio e cercando qualche discussione interessante... finché mi dura la pausa pranzo almeno :)

Regards
RapidFire

Re: Ciao a tutti!

Messaggiodi Alessandro Martella » 09/02/2010, 18:57

Ciao e benvenuto in dermaforum!

Hai definto la tua psoriasi moderata. Perché non provi a quantificarla meglio con il tool del PASI? http://www.myskin.it/strumenti/pasi/

Tienici aggiornati ;)
A dopo
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi Ellys » 10/02/2010, 11:59

Ciao Rapifire...
mi fa molto piacere che il nostro forum ti piace!
Sei veronese come! BENVENUTO, anch'io ho la psoriasi e sto facendo la FOTOTERAPIA UV NB all'ospedale di Borgo Trento!

L'unico trattamento che al momento mi da grandi risultati!
Sto anche cercando di fare attenzione all'alimentazione e a stressarmi il meno possibile!

;)
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi RapidFire » 12/02/2010, 12:11

Grazie delle reply!

Ho provato con il tool, tuttavia non sono in grado di definire con chiarezza la mia psoriasi. E' come se cambiasse non solo di inetnsità, ma anche di forma, col passare del tempo. A volte, ad esempio, le mie cosce si riempiono di minuscoli puntini rossi, da cui poi si origina la lesione tipica, con le squame bianche, l'arrossamento ecc ecc, ma restano piccole. A volte invece compaiono chiazze molto più grandi, diciamo come l'unghia del pollice, che poi si "saldano" tra di loro e creano una lesione più grande. In comune hanno che il rossore è evidente.
Una caratteristica che ho notato e che ho fatto notare ai miei medici è la quasi perfetta simmetria delle macchie rispetto all'asse verticale del corpo. Mi spiego. Se ad esempio, in un periodo in cui sono bello pulito, mi compare una macchiolina sull'avambracccio sinistro, io sono SICURO al 100% che in un paio di giorni al massimo appare una stessa lesione, nella stessa posizione, ma sull'avambraccio destro! E' una cosa che trovo curiosa, ma non mi ha mai spaventato o chissacché. Mi è successo decine di volte ormai, in tutte le parti del corpo. Per mia fortuna, le mie mani non hanno mai presentato lesioni (le unghie sì, ma non è un problema, sono minime).

Devo dire che temo un po' per l'artrite psoriasica, di cui non ho capito granché... suono la chitarra con grande passione e impegno, e il timore che un giorno le mani possano risultare lesionate mi preoccupa un po'.

Ops ho già scritto anche troppo :)

>Ellys
Vorrei chiederti proprio qualcosina in più sulla fototerapia a Borgo Trento. Hai dovuto fare la visita prima di iniziare, immagino. Gli orari come sono? Io potrei farle solo staccando dal lavoro, alle 6 di sera.
Per quanto riguarda l'alimentazione, ho riscontrato grandi benefici eliminando completamente il caffé e il té e dormendo un po' più regolarmente la notte (amo molto leggere fino a tardi, e dormivo solamente 6 ore per notte, per poi essere uno zombi la mattina successiva in ufficio).
RapidFire

Messaggiodi Ellys » 12/02/2010, 20:22

Rapid la fototerapia c'è alla mattina fino al primo pomeriggio... a giorni alterni ossia il lun mer ven.
Devi fare una visita presso l'ambulatorio di fototerapia, poi sarà la dottoressa a stabilire se puoi farla o meno.
Ti aprono il day hospital cosi si paga solo la visita che con impegnativa si aggira sui 13 euro.
Oppure c'è l'ambulatorio che lo fa privatamente nei pressi di Castelvecchio ma è a pagamento e direi che ti pelano vivo!
;) ciao
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi RapidFire » 16/02/2010, 12:53

Mi sto informando per prenotare la visita o direttamente le sedute, ma non risponde nessuno. Mi sto lasciando andare ai soliti improperi dovuti ai luoghi comuni sulla nostra sanità.... uffa.
RapidFire

Messaggiodi Ellys » 16/02/2010, 17:28

Ardaaa de non far el veronese mato, sta tranquillo dimmi che numeri chiami!
Ellys
Fondatore

Messaggiodi RapidFire » 16/02/2010, 17:43

Ho trovato qualcuno e mi sono fatto spiegare per benino, la questione orari potrebbe essere critica (sono tirocinante e i permessi al lavoro non abbondano....mmmmm).

Dai vediamo :)
RapidFire

Messaggiodi Ellys » 17/02/2010, 8:42

Eh si purtroppo gli orari non sono dei migliori...
Io vado li per le 8 e poi corro in ufficio...
Ellys
Fondatore

Torna a Community