ciclosporina e dintorni

Indicazioni d'uso, controindicazioni e approfondimenti. Esperienze a confronto

Re: ciclosporina e dintorni

Messaggiodi MATTEO98 » 24/08/2009, 14:41

pero' non ricordo le proporzioni sul peso.
Dottore quali sono?
Quando penso a quanto sono fortunato… inevitabilmente mi vieni in mente tu!
Http://www.usmole1999.it lo sport è vita.
MATTEO98

Messaggiodi Alessandro Martella » 24/08/2009, 15:51

Di solito si inizia con un dosaggio giornaliero pari a 5 mg per ogni KG di peso corporeo
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi Elisabetta » 24/08/2009, 16:37

Ciao a tutti,
vi ringrazio molto per la solidarietà che mi avete dimostrato...siete stati carini come sempre ;)
Grazie anche ad Alessandro per l'interessamento
Gli aggiornamenti sono roccamboleschi...la cura ha fatto molto nei primi 10 gg, sono passata da PASI 15 a PASI 4, non me ne intendo di dosaggi, sò solo che le macchie più "anziane" (quelle delle gambe) hanno resistito.
Giovedì scorso sono andata al controllo e tutto OK, ma sabato mi é successo un imprevisto per cui ho dovuto smettere la cura...e già oggi rifiorisce :cry:
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Elisabetta

Messaggiodi Alessandro Martella » 27/08/2009, 18:43

Frequenti e rapide le recidive dopo terapia con ciclosporina, specie se interrotta bruscamente. :(
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi cryssy » 28/08/2009, 21:10

forza elisabetta, vedrai che piano piano riuscirai a farle sparire!! siamo con te!!! :D
cryssy

Messaggiodi monica » 05/09/2009, 17:52

Ciao Elisabetta, ti capisco perfettamente, uso la cisloporina da circa 6 anni ormai, l'ho interrotta verso giugno e lei è ricomparsa alla grande anche perchè questa volta non l'ho fatto molto gradualmente...da dieci giorni ho ricominciato a prenderla e inizia a ristabilirsi la situazione.
Per quanto riguarda le dosi, inizialmente me ne avevano fatta prendere parecchia tutta insieme circa 300 mg. al giorno, poi, siccome mi facevano fare dei cicli con interruzioni brusche, mi sono consultata con un mio amico medico, primario dermatologo all'IDI di Roma, mi ha consigliato di partire con 50 + 50 mg al giorno per una settimana, aggiungendo 50 mg. fino a trovare la dose giusta a bloccare la pso. Con questo metodo sono arrivata al dosaggio di 200 mg. al giorno e l'ho portato avanti per 13 mesi e come scrivevo prima l'ho appena ricominciata.

So che non è acqua fresca ma al momento a me funziona e continuo a prenderla, facendo i debiti controlli.

Auguri Elisabetta! :wave:
monica

Messaggiodi patrix65 » 06/09/2009, 8:26

Monica hai fatto bene a riprenderla... funziona non ti da problemi...
qui si deve vivere...
magari trovassi pure io una cura che funziona oltre al sole.... e al beneficio momentaneo delle terme....
patrix65

Messaggiodi MATTEO98 » 08/09/2009, 9:58

Come diceva Alessandro ,la ciclosporina deve assumersi in percentuale al peso .Se 200mg sono sufficienti a mantenerla ,fai bene a continuare .Ma,ti è mai scomparsa totalmente,oppure ti mantiene uno stato di macchie nn invasive?ciao Monica.
Quando penso a quanto sono fortunato… inevitabilmente mi vieni in mente tu!
Http://www.usmole1999.it lo sport è vita.
MATTEO98

Messaggiodi monica » 11/09/2009, 16:36

La prima volta che mi hanno prescritto la ciclo, il dosaggio era di 300 mg ( :oops: ), da prendere immediatamente a questo dosaggio e quando me la fecero sospendere, me la fecero sospendere tutta insieme...e la pso ripartì in quarta! :evil:
Ma siccome ho la testa dura, ho deciso insieme al mio amico medico di iniziare con 50 + 50 mg al giorno e andare avanti per circa una settimana e controllare cosa accadeva, sono andata avanti e ho visto che con 100 + 100 mg la pso era del tutto sotto controllo, non avevo più nessuna macchietta!
Da allora faccio così, anche se uno dei medici che mi ha in cura dice che non è possibile...ma guarda un pò....lo saprò io...giusto?
Adesso la stò riprendendo da circa due settimane e già si vedono i miglioramenti.

Tutta sta pappardella per dire che secondo me, è giusto che ci siano delle dosi standard...ma sarebbe più giusto prescrivere questa "bomba" dosandola diversamente, tanto poi alla dose giusta (se funziona) ci si arriva!

ciao a tutti!
monica

Messaggiodi Elisabetta » 15/09/2009, 8:26

Cari ragazzi/signore/signori/signorine,
dopo una lunga assenza nella quale ho voluto ben monitorare la situazione torno a scrivervi :D
Come già scritto ho interrotto bruscamente la coclosporina al 18. gg di assunzione, sia Alessandro che il dermatologo che mi ha in cura all'ospedale mi avevano assicurato recidive, anche importanti. Per i primi 3/4 gg d'interruzione in effetti la situazione tendeva ad un brusco peggioramento ma...inspiegabilmente dopo 5/6 giorni dalla sospensione, giorni in cui non avevo fatto nulla, neanche una terapia topica, la psoriasi ha fatto retromarcia e sono migliorata arrivando a livelli che con la ciclosporina non avevo neanche sfiorato. Si, sono stata anche al mare per una settimana, ma il grosso della regressione era già avvenuto e i benefici continuano ancora adesso. Specifico che non sto facendo nulla, nessun accorgimento alimentare, niente, solo la crema alla calendula alternata all'idratante (io uso il Dexeril come molta gente qui). Dermatologa ed immunologa non si sono sapute spiegare la cosa, vengo comunque tenuta sotto stretta osservazione, ogni 20 gg ho una visita, ma l'ultima visita la settimana scorsa mi hanno dato PASI 3.
Se tornassi a peggiorare mi daranno nuovamente la ciclosporina e con quella starò meglio (se va come questa volta), oltre tutto con l'immunologa é stata concordata la possibilità di assumere la ciclosporina anche in caso di gravidanza...purché poi decida di non allattare
Lo so, é una cosa strana...ma questa é la mia esperienza fino ad oggi :P
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Elisabetta

PrecedenteProssimo

Torna a Psoriasi e trattamenti sistemici