ciclosporina e dintorni

Indicazioni d'uso, controindicazioni e approfondimenti. Esperienze a confronto

Re: ciclosporina e dintorni

Messaggiodi patrix65 » 15/09/2009, 14:03

Che ti importa se è strano.... stai bene quelloo conta...ù
tanto qui tutto è strano .......
in gravidanza io non ho avuto manco una chiazza di pso.... chissà che non possa capitare anche a te...
patrix65

Messaggiodi cryssy » 15/09/2009, 19:50

cavoli allora mi conviene cercare una gravidanza, magari sparisce pure a me!! :D
a parte tutto, io sono convinta come del resto patrix, che anche se e' molto strano l'importante e' che sia positivo per te stessa,perche' se sta bene il fisico anche la mente trova la sua serenita'... e quindi hai doppia possibilita' di stare bene per un bel po' e magari molte macchie non si faranno piu' rivedere!!!
cryssy

Messaggiodi Antonio » 21/01/2010, 1:59

E' la prima volta che scrivo a questo forum.
Ho bisogno di consigli. Sono affetto da psoriasi volgare. I miei arti inferiori sono devastati, glutei, gomiti, avanbraccio dx e mano sinistra, cuoio capelluto, unghie, e genitali. ho paura della ciclosporina perchè ho letto porta tumori è vero? Ho un prurito insopportabile. Datemi un consiglio cosa devo fare? :( :( :(
Antonio

Messaggiodi patrix65 » 21/01/2010, 9:14

Io posso dirti solo che ho provato a prenderla per 2 volte in 2 anni.... problemi non ne ho avuti ma non mi ha fatto nulla nulla nulla.... anzi mi sa che ero pure peggiorata....
però qui troverai persone che ti diranno la loro esperienza...
ciao
patrix65

Messaggiodi Ellys » 21/01/2010, 9:42

Antonio le terapie rispondo in modo soggettivo, a una persona "fa bene" una cosa e ad un'altra no...
Sarebbe opportuno che tu chiedessi al tuo medico curante quali sono i rischi ecc. senza timore, è giusto che un dottore che consiglia una determinata terapia delucidi il paziente!
Da quanto hai scritto la tua situazione mi pare abbastanza accanita... è importante che tu chiarisca i tuoi timori.
Ciao...
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi Antonio » 21/01/2010, 17:26

Grazie Ellys e patrix65.
I miei dubbi sulla ciclosporina sono sorti quando ho letto questo su internet: Rischio di tumori nei pazienti con psoriasi trattati con la Ciclosporina

Uno studio prospettico ha valutato l'incidenza di tumori nei pazienti con forma grave di psoriasi trattati con Ciclosporina.

Un totale di 1252 pazienti di età media 43 anni sono stati seguiti fino a 5 anni.

I pazienti hanno ricevuto Ciclosporina per 1,9 anni.

Tumori sono stati riscontrati in 47 pazienti ( 3,8% ) . Di questi il 49% presentava tumori delle pelle, soprattutto carcinoma a cellule squamose.

Lo studio condotto dalla Ricerca Clinica della Novartis Pharma a Basilea in Svizzera ha dimostrato che il trattamento della psoriasi con la Ciclosporina è associato ad un aumento del rischio di carcinoma cutaneo non-melanoma.
I pazienti trattati per più di 2 anni con Ciclosporina hanno presentato un maggior rischio di tumori. ( Xagena_2003 )

Paul CF et al, J Invest Dermatol 2003; 120:211-216.

Con questo non vorrei incudere panico tra chi la sta già usando tanto è vero che la vorrei usare anche io.
Ma questa ricerca sopra citata è fondata oppure no? :?: :?: :?:

Ciao a tutti e grazie anticipatamente.
Antonio

Messaggiodi Alessandro Martella » 21/01/2010, 17:43

La ciclosporina, impiegato per il trattamento di varie patologie, è un farmaco conosciuto da tempo, somministrato anche nei soggetti trapianti. E' un immunosoppressore che potrebbe favorire l'insorgenza dei tumori cutanei citati.

Tuttavia, sottolineo i seguenti punti:

- la ciclosporina deve essere somministrata solo a pazienti selezionati
- viene prescritta a cicli proprio per ridurre al minimo il rischio di effetti collaterali. Infatti, nello studio citato, i pazienti avevano assunto il farmaco per una durata media pari quasi a due anni. Attualmente, non viene più prescritta per periodi così lunghi.
- infine, i soggetti che assumono ciclosporina dovrebbero eseguire visite dermatologiche di follow-up e controlli periodici degli esami del sangue per monitorare costantemente lo stato di salute.
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi Antonio » 21/01/2010, 20:27

Grazie Alessandro.
In questa settimana al massimo la prossima, dovrò fare alcuni esami. Se dovessi incominciare con la ciclosporina vi farò sapere. Per me I vostri consigli valgono più di un consulto medico, perchè voi come me ne avete provate tante, quindi non parliamo di teoria ma di pratica sulla propria pelle è il caso di dire.
Sono contento di aver trovato delle persone con le quali poter condividere in modo onesto e sincero questo tipo di problema.

Ciao a presto. :wave: :thumbup:
Antonio

Messaggiodi Alessandro Martella » 22/01/2010, 8:47

:thumbup:

Tienici aggiornati
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi Ellys » 22/01/2010, 23:41

Quoto Alessandro...
Mi raccomando facci sapere cosa farai. Nel frattempo volevo chiederti: hai adottato qualche accorgimento nell'alimentazione?
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

PrecedenteProssimo

Torna a Psoriasi e trattamenti sistemici