ciclosporina e dintorni

Indicazioni d'uso, controindicazioni e approfondimenti. Esperienze a confronto

ciclosporina e dintorni

Messaggiodi Elisabetta » 11/08/2009, 9:32

Cari amici,
mi ero proposta di non partecipare al forum per un periodo a causa di un repentino e drastico peggioramento della mia condizione al quale avevo assistito nelle ultime due settimane.
Il prurito era diventato insopportabile e anzi si era trasformato in dolore che a malapena mi lasciava dormire la notte, di giorno, sebbene mi sforzassi, la mia tolleranza era arrivata a sfiorare lo zero, tanto che sono andata in pronto soccorso dopo la comparsa di secrezioni sierose e collose dal cuoio capelluto e dagli orecchi, ma anche lì non hanno saputo aiutarmi molto e si sono rimessi alla mia immunologa. Lei, avendo capito la gravità della situazione, ha sollecitato l'esito degli esami che avevo fatto...reni, fegato, urine, anticorpi, tiroide, zuccheri....tutto era perfettamente a posto, così mi ha inviata all'ospedale dermatologico dove sono stata visitata da un medico gentile e competente. Mi ha detto che le perdite sierose erano causate da un'infezione data dalla profondità delle lesioni per cui ho dovuto prendere l'antibiotico, in più, data la quantità delle macchie e la loro estensione e dato che non rispondevo più a nessuna terapia topica mi ha impostato una terapia con ciclosporina (100 mg al mattino, 50 la sera). Sono stata iscritta a Psocare, ogni 15 gg dovrò fare le analisi del sangue, 2 volte in settimana misuro la pressione, ogni 20 gg ho la visita di controllo.Già in 6 gg di terapia sto molto meglio, mi é tornata la voglia di vivere, la notte dormo e il giorno sono tranquilla, vado a fare shopping, mi guardo nuovamente allo specchio, sono tornata a relazionarmi normalmente con mio marito.
Sono consapevole di quanto sia potente e dei rischi che comporta questo farmaco e ovviamente non sono qui per fare la propaganda alla ciclosporina,anzi se potessi farne a meno lo farei. So che con questo post darò il via a numerose polemiche ed era per questo che non volevo scrivere nulla, ma credo che siamo qui per raccontare le nostre esperienze.
Ero arrivata ai minimi storici e stavo malissimo, era necessario farmi scomparire dolore e disagio, so quanto questo mi sia costato ma non vivevo più, inoltre sono davvero molto seguita in ogni step di questa terapia...la psoriasi é una bestia nera, non c'é una cura ma é necessario tenerla sotto controllo con tutti i mezzi possibili perché a determinati livelli é estremamente invalidante. I dermatologi non sono individui loschi da evitare, ce ne sono di bravi e di incompetenti ( come in tutte le categorie) ed é importante trovarne uno di fiducia, possibilmente con l'appoggio di un ospedale in modo da non dovere spendere un capitale ogni volta (io ho pagato 18,60 € di Ticket ed é stato tutto) e da essere seguiti da un'equipe.
Adesso non arrabbiatevi troppo eh? ;)
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Elisabetta

Re: ciclosporina e dintorni

Messaggiodi MATTEO98 » 11/08/2009, 10:24

Non capisco perchè arrabbiarsi.Hai trovato un metodo che è la ciclosporina ,ti giova ,sei felice, ritorni a sentirti tra la gente e allora ?
fin quando non si trova un metodo efficace che consente di non prendere medicinali con effetti collaterali ,e bene sentirsi contenti,se no si và in manicomio.L'importante e sapere che non ci si puo' fermare alla Ciclosporina.
Quando penso a quanto sono fortunato… inevitabilmente mi vieni in mente tu!
Http://www.usmole1999.it lo sport è vita.
MATTEO98

Messaggiodi patrix65 » 11/08/2009, 12:16

E perchè arrabiarsi???
pensi che uno debba essere eroe soffrire ma non prendere nulla????
L'importante è star bene e sapere che prendi...
magari la ciclo avesse funzionato con me...
l'ho provata per 2 volte e non mi ha fatto un emerito ciufolo....
non mi ha dato effetti collaterali ma nemmeno mi ha mandato via la pso.... quindi non fa per me...
e magari sapessi quel che fa per me.... veleno????? ok andrebbe bene anche quello...
quindi si contenta che hai trovato una cosa che sta funzionando...
patrix65

Messaggiodi Ellys » 11/08/2009, 12:27

Quoto Patty e Matteo...
Cara Eli, in una situazione esasperante come quella che hai dovuto sopportare hai fatto bene a rivolgerti a medici competenti che ti hanno spiegato tutto... e seguire la terapia indicata.
Nessuno si arrabbia, ci mancherebbe... che diritto ne avrebbero? :?: :?: :?: Si tratta di te, del tuo benessere e qualità di vita :!: Siamo qui per condividere e capire, "ascolatare" le esperienze altrui e farne tesoro.
Io personalmente non sono del tutto contro ad alcune terapie... le condivido in situazioni gravi dove appunto come hai scritto tu le terapie "standard" non hanno funzionato...
Sfido chiunque a sopportare dolore, bruciore, stress psicologico, ecc. ecc. anche perché una continua infiammazione specie negli arti potrebbe poi aumentare anche il rischio di artrite psoriasica... e chi si vuole così male da trascurarsi???
Io non riuscirei a resistere... per questo mi bacio le mani per la mia attuale Pasi...
Quindi vai tranquilla... prenditi cura di te stessa... e vedrai che tutti andrà bene. :thumbup:
Bacione
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi MATTEO98 » 11/08/2009, 12:30

patrix65,
scusa ,ma le dosi erano quelle giuste?perchè so' che il quantitativo di mg è proporzionato al peso corporeo.
Quando penso a quanto sono fortunato… inevitabilmente mi vieni in mente tu!
Http://www.usmole1999.it lo sport è vita.
MATTEO98

Messaggiodi patrix65 » 11/08/2009, 13:07

Si si erano giuste ma si vede che con me non funziona...
insomma ho provato in 2 anni diversi la cura....
al massimo la ferma un pò e manco tanto....
diciamo che io sono molto anomala nel modo di reagire alle cure quindi bohhhhh che dire????
Come me funziona il sole ... e ci vuole tutta l'estate ....
allora tu dirai ... fai la fototerapia.... provato un disastro....
mi devo trasferire nei mesi invernali bahhhhhhhh
l'estate non dico sta finendo ma insomma non ne è rimasta tantissima....
attualmente la mia pso è pochina e non so che fare quando il sole non lo potrò prendere....
ecco perchè dico... ben venga se uno trova una cura...
tanto si sa le cure hanno effetti buoni e collaterali ma è la vita che ci vogliamo fare??????
Va beh ora non mi va di pensare alla cura per l'inverno... bohhhhhhhhh
patrix65

Messaggiodi candimix » 11/08/2009, 13:43

ciao Elisabetta,sono contento di sentirti dire che stai bene e che ti è tornata la voglia di vivere di fare shopping e tutte le altre belle cose che nessuno di noi si dovrebbe far mancare.io ne so qualcosa perchè diversi anni fà(15)ho avuto un periodo difficile come il tuo.allora mi sono curato con la fototerapia+psoraleni(PUVA) e mi è andata via tutta la pso.per fortuna non mi è più tornata come allora.adesso la fototerapia non posso più farla perchè sono diventato fotosensile e mi sbruciacchio facilmente...poi è stata la volta del neotigason,gran bel risultato anche con quello.basta stare sotto controllo medico mentre si assumono questi medicinali e bisogna pensare che non sempre si possono continuare ,intendo che ogni tanto bisogna staccare e fare eventualmente una terapia di mantenimento.la ciclosporina e il neotigason attualmente sono i farmaci sistemici "meno pericolosi" e se servono a migliorare una situazione critica ben vengano!!!!!!!!! intanto mentre la gente spera di vincere al superenalotto noi invece speriamo che la ricerca si dia da fare a trovare una cura che funzioni priva di effetti collaterali. Brava Elisabetta :thumbup: ,un caro saluto :wave:
candimix

Messaggiodi cryssy » 11/08/2009, 16:11

ciao elisabetta, se c'e un farmico che ti aiuti a rinascere ed a vivere perche' non usufruirlo!! come vedi siamo tutti d'accordo con te! quando uno arriva al limite e non ce' la fa' piu', perche' continuare a stare male quando un farmaco anche se potente puo' aiutarti!,sara' contento anche tuo marito! :D
cryssy

Messaggiodi CriStiNa » 11/08/2009, 22:15

Ciao Elisabetta,
credo che se la situazione diventasse così insostenibile, la maggior parte di noi farebbe lo stesso!!!
è giusto che tu faccia questa cura se ti aiuta a stare meglio e ti fa stare piu serena!!
sopportare si può SI, ma fino ad un certo punto...
ora per le mie condizioni posso dire di ritenermi fortunata ma se trovassi qualcosa che migliori la mia situazione anche io la utilizzerei, sinceramente i medici da cui sono andata non mi hanno mai parlato d'altro che di lampade solari e creme al cortisone...di trattamenti più forti non mi hanno mai neanche accennato...
in effetti mi sento un po' ignorante.... :? :shifty:
CriStiNa

Messaggiodi Alessandro Martella » 24/08/2009, 14:17

Come giustamente segnalato da Matteo il dosaggio di Ciclosporina è rapportato al peso e la posologia consigliata di 150 mg al giorno è veramente misera e rischia di non sortire nessun effetto terapeutico.

Novità sul decorso?
Alessandro Martella
Medico

Prossimo

Torna a Psoriasi e trattamenti sistemici