Sergio, a parte il fatto che quanto a conoscenze sono ancora decisamente un pivello, visto che quasi ogni giorno scopro notizie nuove che smontano efficacemente qualcosa delle mie precedenti conoscenze, penso che qualcosa posso dirti riguardo il tuo quesito.
Purtroppo anche tanti prodotti erboristici contengono sostanze strane che potrebbero tranquillamente essere evitate; probabilmente anche le aziende erboristiche non sono immuni dalla corruzione e da accordi con aziende produttrici di certe sostanze; normalmente non sono pessimista, ma purtroppo vedo cose storte ovunque (e non credo che sia una impressione solo mia).
Posso capire che per fare una compressa o una capsula sia necessario qualcosa extra che faccia da legante, e un pochino di amido di un cereale sarebbe già sufficiente, ma dolcificare un prodotto che va deglutito con un po' d'acqua mi pare decisamente superfluo e insensato.
Tra i vari prodotti erboristici di vit. C che ho usato, solo uno era privo di sostanze strane, ma è durata poco (se ricordo bene un anno o un anno e mezzo), perché è diventato introvabile (sembra che quella azienda abbia smesso di produrlo); anche il prodotto erboristico che ho usato per ultimo (C Complex 1000, della Long Life) contiene sorbitolo più altre cavolate.
Sembra che il sorbitolo possa produrre disturbi intestinali, come diarrea, meteorismo, ecc. se si supera il dosaggio individuale massimo tollerato; certo, in mancanza di questi sintomi, non si sa quali danni può fare con il consumo prolungato (lo stesso discorso vale per qualsiasi altra sostanza chimica aggiunta ai cibi).
L'unico edulcorante che
sembrerebbe sicuro, almeno da quello che si conosce finora, è lo xilitolo.
Ho voluto curiosare e leggere gli ingredienti dei tanto pubblicizzati chewing gum allo xilitolo, e come sospettavo contengono pure aspartame ed altri edulcoranti; e pensare che adesso permettono ai bambini, anche durante le ore di lezione a scuola, di biascicare questi chewing gum, per l'azione preventiva che avrebbero; ma preventiva de che??? Solo per la carie, ma agli effetti degli altri edulcoranti non ci pensa nessuno. Magari poi rimpinzano i bambini con dolciumi e bevande zuccherate di ogni tipo, come se pulire i denti fosse sufficiente per prevenire la carie.
Insomma, alla fine il metodo più sicuro di assumere la vit. C è usare quella sintetica; sembra la più conveniente sotto tutti gli aspetti. Comunque si può comprare anche il semplice estratto secco di rosa canina (col 70% di vit. C) o di acerola (col 25%) sul sito
http://www.arganiascorbile.it/, da diluire in un po' d'acqua al momento di assumerla.
Poi farò una ricerca per vedere se si trova qualche prodotto erboristico senza sostanze strane inutili.
Ho visto che a Natura Sì vendono un prodotto "naturale" di vit. C tra i cui ingredienti c'è pure il talco

; è incredibile! E' da tanto tempo che è riconosciuto come sostanza cancerogena e lo mettono pure in prodotti che si usano più che altro a scopo preventivo, oltre ad usarlo per brillare il riso (ma lì non deve esserci scritto tra gli ingredienti, perché è una sostanza che serve per la lavorazione; peccato che rimangano residui).
Comunque, è sempre bene leggere gli ingredienti di qualsiasi prodotto, piuttosto che chiedere all'erborista; trovo improbabile che un erborista dica di non comprare un prodotto che deve vendere, perché c'è qualche sostanza strana.