Combinazioni alimentari

Benessere generale, regimi alimentari, attività fisica ed altro ancora

Re: Combinazioni alimentari

Messaggiodi Alessandro Martella » 10/07/2009, 16:47

Ragazzi complimenti per la discussione che avete aperto e per la mole di informazioni nuove che state condividendo.
Personalmente, non mi faccio mancare nulla nella mia dieta ma confesso, come ho già fatto altre volte di non riuscire a seguire un regime alimentare.
Mi preoccupo molto di consumare cibi freschi, di stagione ma le combinazioni proprio no. :(
In compenso, non mi faccio mancare l'attività sportiva amatoriale... :)

Chissà se un giorno...
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi Sergio » 15/07/2009, 7:38

Grazie Alessandro, troppo buono! Io approfitto delle conoscenze "mostruose" di Calogero fer fargli ancora qualche domanda sulla vitamina C.
Sono andato in erboristeria per procurarmi della vit. C e mi hanno dato l'integratore Acerola C 500. Ho chiesto se contenesse zucchero o aspartame e mi hanno assicurato di no, ma che c'è un dolcificante naturale, quindi nessun problema.
Da notarsi che evito in tutti i modi di assumere zucchero (per non parlare di aspartame) già da parecchi anni e che sono costretto a vari slalom alimentari per schivarlo in quanto lo ficcano un po' dappertutto.
Ho messo in bocca una pastiglia e ho subito sentito un dolciastro rivoltante, come in certe caramelle o chewingum. Leggo (con molta fatica, vista la dimensione lillipuziana dei caratteri) gli ingredienti e trovo che c'è il sorbitolo. Veloce ricerca in rete e scopro che è un dolcificante molto usato ma che, come l'aspartame, sarebbe meglio evitare...minchia!!!
Come se non bastasse ci sono pure addensanti, antiagglomeranti e aromi (naturali???)!!!
La commessa mi ha pure raccomandato di non eccedere la dose consigliata (2 pastiglie al giorno) se non sotto controllo medico (...!) e comunque di non usarlo "per sempre" ma per periodi limitati (senza specificare quanto).

Ora, che il nostro organismo abbia bisogno di una buona dose di vit. C la trovo una cosa logica in quanto il cibo ideale dell'uomo, in base alla sua fisiologia, dovrebbe essere la frutta, e la frutta di oggi è completamente impoverita e rovinata dalle coltivazioni intensive (si calcola che abbia perso l'80% delle sue proprietà negli ultimi cinquant'anni). Ma ...è altrettanto logico che debba rimpinzarmi di dolcificanti, antiagglomeranti, addensanti e ...aromi?
Calogero, non so proprio cosa fare, ...se non aspettare un tuo intervento chiarificatore!
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi Alessandro Martella » 15/07/2009, 7:43

Attendo anch'io una risposta...

Interessante il commento di Sergio...
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi Sergio » 15/07/2009, 8:56

Alessandro, solo una cosa riguardo le combinazioni. Considero di una certa importanza evitare cereali e proteine nello stesso pasto. E questo non perchè l'abbia letto, ma perche l'ho provato. Credo che un esperimento di pochi giorni si possa fare senza troppi sacrifici. Se mangi la carne, abbinala alle verdure, così come se mangi pasta o riso. Mai pasta e carne, o patate e carne.
Io il beneficio lo sento immediato nella facilità di digestione. Certo, mi viene da pensare che tu, essendo giovanissimo, non abbia di questi problemi e che digerisci tranquillamente anche un dinosauro con la polenta, ma ...per noi anziani la cosa è diversa!!!
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi calogero » 15/07/2009, 20:03

Sergio, a parte il fatto che quanto a conoscenze sono ancora decisamente un pivello, visto che quasi ogni giorno scopro notizie nuove che smontano efficacemente qualcosa delle mie precedenti conoscenze, penso che qualcosa posso dirti riguardo il tuo quesito.
Purtroppo anche tanti prodotti erboristici contengono sostanze strane che potrebbero tranquillamente essere evitate; probabilmente anche le aziende erboristiche non sono immuni dalla corruzione e da accordi con aziende produttrici di certe sostanze; normalmente non sono pessimista, ma purtroppo vedo cose storte ovunque (e non credo che sia una impressione solo mia).
Posso capire che per fare una compressa o una capsula sia necessario qualcosa extra che faccia da legante, e un pochino di amido di un cereale sarebbe già sufficiente, ma dolcificare un prodotto che va deglutito con un po' d'acqua mi pare decisamente superfluo e insensato.
Tra i vari prodotti erboristici di vit. C che ho usato, solo uno era privo di sostanze strane, ma è durata poco (se ricordo bene un anno o un anno e mezzo), perché è diventato introvabile (sembra che quella azienda abbia smesso di produrlo); anche il prodotto erboristico che ho usato per ultimo (C Complex 1000, della Long Life) contiene sorbitolo più altre cavolate.
Sembra che il sorbitolo possa produrre disturbi intestinali, come diarrea, meteorismo, ecc. se si supera il dosaggio individuale massimo tollerato; certo, in mancanza di questi sintomi, non si sa quali danni può fare con il consumo prolungato (lo stesso discorso vale per qualsiasi altra sostanza chimica aggiunta ai cibi).
L'unico edulcorante che sembrerebbe sicuro, almeno da quello che si conosce finora, è lo xilitolo.
Ho voluto curiosare e leggere gli ingredienti dei tanto pubblicizzati chewing gum allo xilitolo, e come sospettavo contengono pure aspartame ed altri edulcoranti; e pensare che adesso permettono ai bambini, anche durante le ore di lezione a scuola, di biascicare questi chewing gum, per l'azione preventiva che avrebbero; ma preventiva de che??? Solo per la carie, ma agli effetti degli altri edulcoranti non ci pensa nessuno. Magari poi rimpinzano i bambini con dolciumi e bevande zuccherate di ogni tipo, come se pulire i denti fosse sufficiente per prevenire la carie.
Insomma, alla fine il metodo più sicuro di assumere la vit. C è usare quella sintetica; sembra la più conveniente sotto tutti gli aspetti. Comunque si può comprare anche il semplice estratto secco di rosa canina (col 70% di vit. C) o di acerola (col 25%) sul sito http://www.arganiascorbile.it/, da diluire in un po' d'acqua al momento di assumerla.
Poi farò una ricerca per vedere se si trova qualche prodotto erboristico senza sostanze strane inutili.
Ho visto che a Natura Sì vendono un prodotto "naturale" di vit. C tra i cui ingredienti c'è pure il talco :shock: ; è incredibile! E' da tanto tempo che è riconosciuto come sostanza cancerogena e lo mettono pure in prodotti che si usano più che altro a scopo preventivo, oltre ad usarlo per brillare il riso (ma lì non deve esserci scritto tra gli ingredienti, perché è una sostanza che serve per la lavorazione; peccato che rimangano residui).
Comunque, è sempre bene leggere gli ingredienti di qualsiasi prodotto, piuttosto che chiedere all'erborista; trovo improbabile che un erborista dica di non comprare un prodotto che deve vendere, perché c'è qualche sostanza strana.
calogero

Messaggiodi Sergio » 15/07/2009, 20:46

Calogero, ti ringrazio e faccio tesoro dei tuoi consigli e considerazioni.
Chi afferma che
quasi ogni giorno scopro notizie nuove che smontano efficacemente qualcosa delle mie precedenti conoscenze
merita senz'altro una grande stima, sia per la sua onestà, sia per la manifesta volontà di andare alla ricerca della verità in ogni ambito, senza timore di "scalfire" conoscenze già date per acquisite.

Anche la tua considerazione
probabilmente anche le aziende erboristiche non sono immuni dalla corruzione e da accordi con aziende produttrici di certe sostanze
merita senz'altro grande attenzione.
Infatti mi domando spesso: se l'attuale sistema medico-sanitario-scientifico è pronto a scagliarsi violentemente
contro chi non rispetta i suoi precisi dettami, e mostra una particolare severità "scomunicando" i non ortodossi (vedi i casi Di Bella, Hamer, Duesberg, e ...infiniti altri), com'è che tollera senza battere ciglio erboristi più o meno qualificati, omeopati, agopuntori e naturopati in genere??? Beh, mi sembra evidente che fra loro è scaturito un accordo di non belligeranza del tipo: tu fai il tuo, se non mi rompi più di tanto, ti lascio la tua fetta di mercato anche a te, basta che non mi sputtani e, soprattutto, che non si propongano "terapie" gratuite o, peggio, naturali, cioè ...senza possibilità di guadagno!!

Bene, ...cioè: male! In ogni caso ti ringrazio ancora e aspetto i risultati delle tue ricerche. Nel frattempo vedo se posso trovare l'estratto di rosa canina o di acerola, come hai consigliato.
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi Ellys » 16/07/2009, 22:28

Buonasera ;)
premetto di non aver letto tutta la discussione, (l'ho fatto a sprazzi... portate pazienza ma non riesco ancora a staccare la mente dalle vacanze appena trascorse)...
Vorrei solo farvi sapere che io nel 2006 a seguito di una terribile colica renale dovuta solo da "polverina" (non oso immaginare se fosse stato un calcolo vero e proprio)... ho deciso di mettermi a dieta... era infatti un periodo quello di forti "sgarramenti" culinari ed era giusto dopo una brutta esperienza del genere (ricoverata 1 settimana in ospedale) rimediare ai casini fatti...
Sono stata così da un dietologo che mi ha prescritto una dieta, non aveva il nome "dissociata" ma presumo fosse quella in quanto il pranzo consistenva in assunzione di un tot di grammi di cairboidrati e un tot di grammi di verdure crude a foglia verde (anche carote) o cotte e la cena prevedeva un tot di proteine e un tot di verdure sempre a scelta (escluse quelle meno digeribili tipo peperoni che comunque non mangiavano per via della mia pso).
Le merende consistevano in un frutto a metà mattina e uno metà pomeriggio.
In quel periodo associato al regime alimentare ho fatto molta attività motoria (camminate sostenute e bici).
Sono calata di circa 7 kg e mi sentivo un altra. Anche la psoriasi era nettamente migliorata un po forse dovuto al fatto che stava arrivando la bella stagione.
Questo tipo di alimentazione consistenva nel misurare i grammi e non le calorie in quanto il dottore che mi seguiva sosteneva che il mio non era tanto un discorso di perdita di peso per via dell'essere troppo grassa ma per insegnarmi a moderare le quantità di cibo e sgonfiarmi!!! Togliendo di mezzo l'eccesso di zuccheri raffinati e l'abuso del mio adorato pane... (la mia rovina).
Col tempo ho perso la costanza e di conseguenza ho preso qualche kg, da mercoledì ho ripreso con lo stile alimentare di quei tempi leggermente modificato in quanto ho eliminato dal menù le carni rosse e il pane, non patisco la fame e mi sento leggera. L'unico mio problema è la costanza... forse essendo un pò rilassata sento di potercela fare, speriamo in bene!!! :shifty:
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi Sergio » 18/07/2009, 11:52

Eleonora, mi sembra che avevi trovato un buon dietologo. Credo che i suoi consigli fossero giusti, anche a giudicare dai risultati che sei riuscita ad ottenere. Che sia il caso di riprendere un po' le sue indicazioni???
da mercoledì ho ripreso con lo stile alimentare di quei tempi leggermente modificato
Brava!, non avevo visto...!!!

Calogero, per quanto riguarda i minerali organici e no, ho trovato queste righe scritte da Ehret nel libro "Digiuno razionale". A pag. 29 trovo scritto:
"L'organismo umano non assimila un solo atomo di sostanze minerali che non sia trasmigrato, per esempio, in un albero da frutta, cioè che non sia diventato organico."

Ora, ammesso e non concesso che sia vero, lo stesso concetto vale anche per le vitamine? Mah, ...ai posteri...,
anche perchè medici e dietologi hanno altro a cui pensare...!!! :?
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi calogero » 18/07/2009, 14:48

Bentornata, Eleonora.
A parte il fatto che solo eliminando, o quasi, lo zucchero e le farine, soprattutto se raffinate, si aumenta notevolmente la capacità dell'organismo di autocurarsi (suppongo anche che latticini e formaggi non facessero parte della cura, visto che mi sembra improbabile fare un pasto di formaggio e verdura), non mi meraviglia affatto che una tale dieta possa averti giovato sul problema renale.
Alla fine, il dimagrimento, laddove ce ne fosse bisogno, è il beneficio minore.

Sergio, ho letto anche io "Il digiuno razionale".
Riguardo i minerali inorganici, ma presenti in natura, sarebbe tanto semplice verificare, una volta per tutte, con un esperimento, con 3 gruppi di persone, facendo prendere ad uno un prodotto naturale inorganico, ad un gruppo un prodotto naturale organico e ad uno dei minerali sintetici, prodotti in laboratorio; ma evidentemente non interessa a nessuno fare questa verifica.
Riguardo la vit. C, che è l'unica che consiglierei allo stato sintetico, posso confermare per esperienza personale di 19 anni, che è molto efficace, visto che l'ho usata più di quella naturale.
calogero

Messaggiodi Ellys » 18/07/2009, 19:27

@ Sergio
Si sto provando a ritornare con la mentalità di quel periodo... è un po duretta... specie quando hai una madre che ai fornelli è una maga!!! :o (non riesco mai a resistere cucina troppo bene).
Comunque ha capito che devo rimettermi d'impegno quindi questa era l'ultima settimana di sgarri... SPERIAMO!!! :mrgreen:

@ Calogero
Se a cena non mi andava di mangiare la carne in alternativa avevo o tot grammi di formaggio grana o tot grammi di stracchino, (quantità esigue e solo una volta a settimana) sempre abbinati alle verdure.

Mai carne e formaggio insieme.

:wave:
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Varie