Ciao,
sono nuova e prima di tutto mi presento: mi chiamo Manuela e saluto tutti.
Sto cercando la risposta al seguente quesito: può una protezione solare medio-alta (dalla 20 in su) scatenare eritemi o reazioni allergiche? Vi sono variazioni nelle sostanze chimiche utilizzate man mano che il fps sale? Se sì, quali sostanze potrebbero provocare tali reazioni?
Chiedo questo perché dal 2002 ogni estate, dopo un po' di esposizione al mare con creme di protezione dalla 20 in su, ho sempre avuto un eritema. Lo scorso anno, pur con esposizioni prolungate e sole molto intenso, non è successo nulla finché ho usato la protezione 10, appena sono passata alla 20 (la giornata era particolamente torrida), si è manifestato l'eritema. Lo stesso quest'anno: prima esposizione (un'ora), protezione 20, eritema.
Preciso che sono olivastra di carnagione, non mi sono mai scottata né arrossata.
crema solare e reazioni allergiche
7 messaggi • Pagina 1 di 1
Re: crema solare e reazioni allergiche
Hai usato creme cortisoniche durante l'inverno?a me è successo quando usavo creme per la pso,alla prima esposizione..(pur avendo lavato bene prima di espormi) .
Quando penso a quanto sono fortunato… inevitabilmente mi vieni in mente tu!
Http://www.usmole1999.it lo sport è vita.
Http://www.usmole1999.it lo sport è vita.
-

MATTEO98 - Messaggi: 85
Interessante l'argomento postato da manueladimartino per diversi motivi:
la risposta è sì. L'eritema può comparire se la crema applicata non ha un fattore di protezione adeguato al tipo di pelle della persona oppure se non è stato applicato correttamente. Invece, la reazione allergica può manifestarsi se la persona è allergica a qualche ingrediente del filtro solare.
Cambiano le concentrazioni delle stesse e la presenza o meno di altri composti. Invece, sono diverse le sostanze contenute nei filtri solari che possono scatenare una reazione allergica: octocrilene e non solo http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9412750
difficile intuire cosa possa essere successo: applicazione di un prodotto scaduto, oppure usato non in modo corretto...
manueladimartino ha scritto:può una protezione solare medio-alta (dalla 20 in su) scatenare eritemi o reazioni allergiche?
la risposta è sì. L'eritema può comparire se la crema applicata non ha un fattore di protezione adeguato al tipo di pelle della persona oppure se non è stato applicato correttamente. Invece, la reazione allergica può manifestarsi se la persona è allergica a qualche ingrediente del filtro solare.
manueladimartino ha scritto:Vi sono variazioni nelle sostanze chimiche utilizzate man mano che il fps sale? Se sì, quali sostanze potrebbero provocare tali reazioni?
Cambiano le concentrazioni delle stesse e la presenza o meno di altri composti. Invece, sono diverse le sostanze contenute nei filtri solari che possono scatenare una reazione allergica: octocrilene e non solo http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9412750
manueladimartino ha scritto:Chiedo questo perché dal 2002 ogni estate, dopo un po' di esposizione al mare con creme di protezione dalla 20 in su, ho sempre avuto un eritema. Lo scorso anno, pur con esposizioni prolungate e sole molto intenso, non è successo nulla finché ho usato la protezione 10, appena sono passata alla 20
difficile intuire cosa possa essere successo: applicazione di un prodotto scaduto, oppure usato non in modo corretto...
-

Alessandro Martella - Medico
Io ho lo stesso problema.
Sono chiara di pelle, ma fino a che ho utilizzato protezioni basse non è successo nulla s en on qualche scottatura, da quando uso protezioni superiori alla 10 ho eirtemi solo nelle parti in cui metto la crema.
Più aumento la protezione e più la reazione allergica è forte.
Mi sono fatta le prove allergiche e risulto allergica a profumi, nichel e cloruro di cobalto. Per questo l'allergologa mi ha fatto utilizzare la crema BioNike, senza nichel e profumi, protezione 30...mi sono svegliata la notte piena di puntini rossi...solo dove avevo messo la crema; nelle gambe non avevo messo nulla e non ho avuto nulla.
Che devo fare? perchè se sono allergica a octocrylene eccetera sono spacciata....è ovunque!
Se passo alla protezione 6 di nuovo?
grazie
Chiara
Sono chiara di pelle, ma fino a che ho utilizzato protezioni basse non è successo nulla s en on qualche scottatura, da quando uso protezioni superiori alla 10 ho eirtemi solo nelle parti in cui metto la crema.
Più aumento la protezione e più la reazione allergica è forte.
Mi sono fatta le prove allergiche e risulto allergica a profumi, nichel e cloruro di cobalto. Per questo l'allergologa mi ha fatto utilizzare la crema BioNike, senza nichel e profumi, protezione 30...mi sono svegliata la notte piena di puntini rossi...solo dove avevo messo la crema; nelle gambe non avevo messo nulla e non ho avuto nulla.
Che devo fare? perchè se sono allergica a octocrylene eccetera sono spacciata....è ovunque!
Se passo alla protezione 6 di nuovo?
grazie
Chiara
- chiarac
Non credo sia colpa del fattore di protezione ma della componentistica dei solari usati. Pertanto, dovresti applicare sulla pelle solo quelli privi delle sostanze allergizzanti.
Il tuo dermatologo dovrebbe indicarti i prodotti migliori o quanto meno indicare l'uso di filtri fisici invece di quelli chimici
Il tuo dermatologo dovrebbe indicarti i prodotti migliori o quanto meno indicare l'uso di filtri fisici invece di quelli chimici
-

Buongiorno,
ho visto la sua risposta solo adesso e nel frattempo ho provato a cambiare prodotto, utilizzando un solare che in teoria non dovrebbbe essere niente di che, ma che mi ricordavo non mi aveva mai dato allergia.
Sono andata al mare con il solare bilboa protezione 6. Non è successo nulla, non ho avuto la minima reazione allergica eppure sono stata sotto il sole anche nelle ore più calde.
A settembre faro ulteriori test allergici per capire per bene cosa è che mi da fastidio, ho notato però una coincidenza:
- il bilboa non ha octocrilene e un altro elemento di cui oraa non ricordo il nome tipo butyl...qualcosa.
- il solare nivea protezione 6 non ha octocrylene e non mi da nessuna reazione allergica; Nivea dalla protezione 10 in poi ha octocrylene ed è stato il primo solare a darmi allergia..
ho fatto caso anche che le stesse creme che mi hanno dato allergia, se le metto su un braccio ma non mi espongo al sole, non danno reazioni allergiche; solo con l'esposizione al sole mi viene la reazione allergica.
Sono solo coincidenze o potrebbe esserci qualcosa di fondato?
Grazie
Chiara
ho visto la sua risposta solo adesso e nel frattempo ho provato a cambiare prodotto, utilizzando un solare che in teoria non dovrebbbe essere niente di che, ma che mi ricordavo non mi aveva mai dato allergia.
Sono andata al mare con il solare bilboa protezione 6. Non è successo nulla, non ho avuto la minima reazione allergica eppure sono stata sotto il sole anche nelle ore più calde.
A settembre faro ulteriori test allergici per capire per bene cosa è che mi da fastidio, ho notato però una coincidenza:
- il bilboa non ha octocrilene e un altro elemento di cui oraa non ricordo il nome tipo butyl...qualcosa.
- il solare nivea protezione 6 non ha octocrylene e non mi da nessuna reazione allergica; Nivea dalla protezione 10 in poi ha octocrylene ed è stato il primo solare a darmi allergia..
ho fatto caso anche che le stesse creme che mi hanno dato allergia, se le metto su un braccio ma non mi espongo al sole, non danno reazioni allergiche; solo con l'esposizione al sole mi viene la reazione allergica.
Sono solo coincidenze o potrebbe esserci qualcosa di fondato?
Grazie
Chiara
- chiarac
Fatte le indagini allergologiche? Sei risultata allergica?
A.
A.
-

7 messaggi • Pagina 1 di 1