DA una delle tante storie....la mia !!!

Conosciuta anche come eczema atopico è una patologia molto comune e complessa, caratterizzata da fasi di esacerbazioni alternate ad altre di remissione, con manifestazioni cliniche profondamente differenti in base all’età. Esperienze a confronto su una malattia non necessariamente allergica

Re: DA una delle tante storie....la mia !!!

Messaggiodi patrix65 » 20/07/2009, 18:15

Certo non se ne può piùùùùùùù
ma la nostra pelle ci è così nemica???????
Bah... alle volte mi deprimo così tanto.... comunque se non altro qui vedo che siamo tutti sulla stessa barca...
Certo Monica che tua figlia ne sta passando troppe ma troppe per la sua età... ma che cosa ingiusta.... la sua malattia la scuola e la dermatite che alla fine sarà pure dovuta a tutto sto stress???????
Tu quindi hai sospeso la ciclo... beh meglio ora che puoi prendere il sole e magaeri mantenere l'effetto per un pò...
l'hai sospesa in maniera graduale?
In bocca al lupo per Comano.... facci sapere.... per me è troppo lontano mannaggiaaaaaaaa
patrix65
 
Messaggi: 418
Iscritto il: 20/05/2009, 14:24
Località: Rieti

Re: DA una delle tante storie....la mia !!!

Messaggiodi monica » 20/07/2009, 21:40

Stò calando la ciclo, ora sono a 100 mg. ancora qualche giorno ...poi 50...poi 25....e poi basta per un pò!
Avatar utente
monica
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 03/03/2009, 15:23
Località: Padova/Roma

Re: DA una delle tante storie....la mia !!!

Messaggiodi patrix65 » 21/07/2009, 10:52

Si fai bene.. siamo in estate poi vai alle terme... o poi che deve riuscire per forza???
Almeno tu a differenza mia sai che la ciclo ti fa effetto... e non è poco... avere una cura dico... oltre il sole
patrix65
 
Messaggi: 418
Iscritto il: 20/05/2009, 14:24
Località: Rieti

Re: DA una delle tante storie....la mia !!!

Messaggiodi Alessandro Martella » 23/07/2009, 9:14

ipxcappe ha scritto:... ho 36 anni. Da un anno e mezzo mi sono fidanzato con la Dermatite Atopica


Che strano una prima diagnosi di Dermatite Atopica a 34-35 anni. Non hai mai avuto nessun problema simile da piccolo?

ipxcappe ha scritto:...Dicembre 2007 con la comparsa di tre o quattro macchioline che prudevano molto. Vado dal dottore di famiglia che mi consiglia una visita dal dermatologo per la psoriasi (che ho sempre avuto ma fortunatamente in maniera molto lieve).


Quindi, tu soffri di psoriasi e nel dicembre del 2007 sono comparse delle macchie "diverse" dalla malattia di base...

ipxcappe ha scritto:...quelle macchie non sono psoriasi ma una forma di dermatite non ben identificata. Inizia l'inferno !!!!! mi prescrive cortisonici e come per magia le bolle ed il prurito aumentano in maniera esponenziale


Di solito in caso di dermatite non ben identificata vengono eseguite delle indagini, biopsia cutanea compresa per valutazione istologica. E poi, il peggioramento in corso di terapia con cortisone potrebbe essere dovuto a due motivi:
- diagnosi errata
- allergia ai cortisonici. Sono documentate anche le allergie a tale farmaco. Pertanto, la loro applicazione invece di migliorare la malattia la peggiorano

ipxcappe ha scritto:...Intanto la situazione peggiora tutti i giorni e ad Aprile 2008 mi ricoverano all'ospedale: ero inguardabile

Anche in questo caso dopo 4 mesi dalla comparsa del "nuovo" problema nessuna biopsia né esami allergologici?

ipxcappe ha scritto:...mi avranno visitato tutti i dottori dell'ospedale, ma nessuna soluzione. Poi uno di questi medici dice che è Dermatite Atopica, mi prescrive Aureomicina e Diprosone....finalmente si comincia a migliorare un pò

Molto strano! E poi la diagnosi di Dermatite atopica non è difficile, esistono dei criteri maggiori e minori che possono aiutare il clinico nell'inquadramento diagnostico. Infine, una diagnosi del genere sembra quasi tirara fuori dal cilindro come per magia. Non voglio insinuare sospetti ma confesso che qualcosa non mi quadra. :?
Avatar utente
Alessandro Martella
Medico
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 25/02/2009, 14:36

Re: DA una delle tante storie....la mia !!!

Messaggiodi Alessandro Martella » 23/07/2009, 9:18

Sergio ha scritto:...i cortisonici non andrebbero mai presi. All'inizio possono sembrare miracolosi, ma a lungo andare si rivelano sempre deleteri.


Non sarei così categorico.
I cortisonici sono dei farmaci importanti e molto validi e per fortuna che ci sono.
Il problema è il loro uso sconsiderato riferito alla scelta di molecole non adatte al tipo di problema che deve essere gestito, alla posologia e alla durata di trattamento.
Sempre più spesso mi capita di notare che il paziente ha già eseguito terapia steroidea incongrua perché consigliata dal farmacista, dall'amico ecc prima ancora che venga posta diagnosi. :(
Avatar utente
Alessandro Martella
Medico
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 25/02/2009, 14:36

Re: DA una delle tante storie....la mia !!!

Messaggiodi ipxcappe » 23/07/2009, 9:35

Alessandro Martella ha scritto: Molto strano! E poi la diagnosi di Dermatite atopica non è difficile, esistono dei criteri maggiori e minori che possono aiutare il clinico nell'inquadramento diagnostico. Infine, una diagnosi del genere sembra quasi tirara fuori dal cilindro come per magia. Non voglio insinuare sospetti ma confesso che qualcosa non mi quadra. :?


Ciao Doc, anche a me qualcoa non mi quadra, anzi tantissime cose !!!!
nel cercare di essere breve, ho dimenticato di scrivere che soffro d'allergie (graminacei, ulivo, nocciolo etc..) da SEMPRE!!!! Ho fatto la biopsia quando mi hanno ricoverato e infatti da quella mi hanno confermato la DA. Ho fatto anche altri test e forse sono allergico anche al Nichel, ma siccome ero pieno di bolle in quei giorni, la dottoressa non ne era sicura...
Come faccio a verificare che sono allergico al cortisone? Ma poi com'è possibile che invece con il Medrol stavo bene? Potrei essere allergico ad alcuni corisoni e ad altri no ??

Che ne pensi Alessandro?
Avatar utente
ipxcappe
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 06/07/2009, 9:28
Località: Firenze

Re: DA una delle tante storie....la mia !!!

Messaggiodi Donatella » 23/07/2009, 10:24

Alessandro Martella ha scritto:
Sergio ha scritto:...i cortisonici non andrebbero mai presi. All'inizio possono sembrare miracolosi, ma a lungo andare si rivelano sempre deleteri.


Non sarei così categorico.
Iil paziente ha già eseguito terapia steroidea incongrua perché consigliata dal farmacista, dall'amico ecc prima ancora che venga posta diagnosi. :(


vero il piu' delle volte i danni da cortisone sono x questo motivo ! consigliati da altri senza giustaa diagnosi e uso sconsiderato ( parlo x quanto visto personalmente)
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Avatar utente
Donatella
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 03/03/2009, 16:34
Località: Milano

Re: DA una delle tante storie....la mia !!!

Messaggiodi Sergio » 23/07/2009, 11:37

Rispetto il pensiero di tutti ma, come saprete, sono contrario all'uso di ogni tipo di farmaco. Il fatto che il cortisone sia usato e abusato deriva dal fatto che inizialmente sembra faccia miracoli. Sennò, perchè ci sarebbe tutto questo abuso di cortisone? Propinato non solo da amici e farmacisti (ma i farmacisti non sono medici?), ma da tutti i dermatologi di mia conoscenza. Se dovessi contare gli effetti nefasti dell'uso di cortisonici su pazienti conosciuti di persona o sui vari forum, non la finirei mai.

Che al giorno d'oggi non ci sia un'alternativa all'uso del cortisone quando ce ne fosse realmente bisogno (ammesso che se ne abbia mai realmente bisogno) mi sembra una sconfitta della medicina, che dimostra in tale modo di non essere affatto "moderna".
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
Avatar utente
Sergio
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 01/05/2009, 8:19
Località: Gorizia

Re: DA una delle tante storie....la mia !!!

Messaggiodi ipxcappe » 23/07/2009, 12:31

Sergio ha scritto:Che al giorno d'oggi non ci sia un'alternativa all'uso del cortisone quando ce ne fosse realmente bisogno (ammesso che se ne abbia mai realmente bisogno) mi sembra una sconfitta della medicina, che dimostra in tale modo di non essere affatto "moderna".


Forse non ci sono interessi economici per proporre cose alternative ?!?!?!?!?!?!?!?!?
Avatar utente
ipxcappe
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 06/07/2009, 9:28
Località: Firenze

Re: DA una delle tante storie....la mia !!!

Messaggiodi Sergio » 23/07/2009, 13:25

Sì, ipxcappe, ho la sensazione che tu abbia "indovinato" perfettamente.
Soprattutto non si cercano soluzioni "naturali", e quindi prive di effetti collaterali, perchè non brevettabili, quindi senza possibilità di lucrarci sopra! Ovviamente tutto a scapito della nostra salute.
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
Avatar utente
Sergio
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 01/05/2009, 8:19
Località: Gorizia

PrecedenteProssimo

Torna a Dermatite Atopica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti