Dario Lab - note (perplessità, chiarimenti, approfondimenti)

Siamo quello che mangiamo? Approfondimenti su come il cibo incida anche sull'aspetto della nostra pelle

Re: Dario Lab - note (perplessità, chiarimenti, approfondimenti)

Messaggiodi Sergio » 16/09/2009, 19:56

:shock:

...lo dicevo io che ci voleva Calogero!!!
Grazie per gli ottimi e circostanziati consigli!!! :thumbup:
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi calogero » 16/09/2009, 23:28

De nada! ;)
Ho un testo eccezionale di gemmoterapia: è "Compendio di gemmoterapia clinica", di Fernando Piterà, che è un Dottore in Medicina e Chirurgia, Dottore in scienze biologiche e Professore di Omeopatia.
Questo testo mi è costato la fortuna di 200.000 lire, 9-10 fa, perché è stato stampato in tiratura limitata; sicuramente è per gli addetti ai lavori, perché è un malloppone molto dettagliato. Ogni tanto mi è utile.
Sono a metà del libro di Pagano; sto andando più al rilento del previsto.
calogero

Messaggiodi cryssy » 17/09/2009, 17:32

come sempre ottime spiegazioni! grazie
cryssy

Messaggiodi cryssy » 18/09/2009, 9:44

perplessita':
con questi regimi alimentari dobbiamo insistere finche' non troviamo miglioramento...Giusto?
e poi? sperando e sono ottimista (cerco di esserlo) che la nostra psio sparisca e ci regala sollievo, dobbiamo mantenere questa dieta o si puo' sgarrare, o addirittura riprendere alcuni alimenti tolti!!
cryssy

Messaggiodi Sergio » 18/09/2009, 11:02

Una volta raggiunta la guarigione (o quasi...: basterebbe un buon miglioramento), Pagano dice di provare a reintrodurre un cibo proibito alla volta, e vedere se c'è un peggioramento. Però le linee generali della dieta, di cui la più importante mi sembra sia il rapporto acido-alcalino, credo bisognerebbe mantenerle al di là della psoriasi. Proprio per un fattore di salute generale. Ormai sanno anche i sassi che un maggior apporto di frutta e verdura unito a una diminuzione di prodotti animali giova alla salute. Tieni conto che la maggior parte delle patologie in Occidente è dovuta a un'alimentazione troppo acida e troppo ricca di grassi animali.
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi Ellys » 22/09/2009, 13:34

Io la vedo così: ok provare la dieta, vedere se si ottiene miglioramento, fare attività fisica per ossigenare il sangue ed eliminare le tossine questo lo dico per prova certa ossia io nel 2006 ho seguito una dieta fatta dal dietologo (modificata in alcuni punti), senza tantissime rinunce... e con mooolto moto.
Io sto seguendo il diario... ma fintanto che non mi metto a fare un po di esercizio i risultati non saranno mai come quelli che ho ottenunto tempo fa...
Inoltre IO non confido solo nell'alimentazione per migliorare, proprio ieri ho avuto modo di parlare con l'immunologo e ora devo fare una serie di indagini per capire meglio cose che fino ad ora ho ignorato completamente!
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi Sergio » 22/09/2009, 13:45

Certo, Ellys, l'esercizio fisico è molto importante. La dieta è solo una parte (per quanto fondamentale) del processo di disintossicazione: l'obiettivo di tutto, in fin dei conti, è proprio la disintossicazione da abitudini sbagliate (alimentari, mentali e di stile di vita in generale).

Sentiamo pure cosa dice l'immunologo, anche se temo si risolverà tutto in una prescrizione di farmaci.
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi Ellys » 22/09/2009, 14:00

Sergio... io ho deciso di andare a fondo alla questione psoriasi e sinceramente ieri sono stata a parlare con un bravissimo medico, che non si è limitato a dirmi fa questi esami e poi ci rivediamo... è stato un'ora ad ascolatarmi e a scrivere ogni cosa che poteva essergli utile...
IO non credo che il suo intento principale sia quello di prescrivermi i farmaci ma sia quello di darmi ulteriori informazioni per capire meglio cosa succede al mio sistema immunitario... e perché questa PSORIASI continua a sfogare pur essendo una persona che si tiene sotto controllo e non si trascura...
Abbiamo parlato di cose che nessuno dermatologo mi aveva mai "accennato".
Anche perché di per se la psoriasi è seguita dai dermatologi (in un modo che è troppo superficiale), quindi se non fosse stato interessato al mio caso quando ci siamo sentiti prima dell'appuntamento mi avrebbe semplicemente detto: signorina si rivolga al dermatologo... e invece NO...
Esami che nessuno si è mai sognato di farmi fare per capire cosa succede, tiroide compresa.
Tra le altre cose mi ha prescritto anche tutta una serie di test allergologici visto che è anche un allergologo...
Io sinceramente voglio risposte e se ho la possibilità di rivolgermi a persone compententi e disponibili lo faccio...
P.s. con me i dottori sono sempre stati cauti a prescrivermi medicine... mai trovato un medico che mi ha detto: T'HO PRENDI QUESTO E SALUTI... Che dire: sarò stata fortunata...
Ci sono persone che hanno preso farmaci come i biologici con in mano delle normalissime analisi del sangue... sfido che poi ci sono stati i casi che tutti conosciamo di fermo a un determinato farmaco ecc. ecc. :wtf:
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi Sergio » 22/09/2009, 15:59

IO non credo che il suo intento principale sia quello di prescrivermi i farmaci

Spero vivamente tu abbia ragione.
(Papiro egiziano)
Sergio

Avvertenze importanti per la dieta

Messaggiodi Sergio » 01/10/2009, 11:41

Avvertenze importanti per la dieta.
Riporto queste indicazioni di Pagano. Mi sembrano molto utili. Pag. 301/2

Dall’esperienza ho imparato ad avvisare i pazienti di certi cambiamenti, anche se minori, che possono verificarsi durante il processo (di guarigione) soprattutto nelle prime settimane. Quest’avvertimento di solito serve ad evitare ogni esagerato allarme in modo che il paziente continui a procedere senza preoccupazione.
Ci sono tuttavia due reazioni in particolare che disturbano comprensibilmente alcuni pazienti nonostante i miei preavvisi:
1 – Possono spuntare nuove lesioni in diverse aree e sembra che la malattia si propaghi (…).
2 – Può verificarsi una perdita di peso (a volte considerevole), ma di solito è ben accolta.

Queste, se si verificano, sono le reazioni più problematiche con cui si ha a che fare.
Il mio consiglio è:
1 – Ignorare le nuove lesioni e proseguire con il programma perché, in tutti i caso precedenti, le nuove lesioni sono diminuite e scomparse.
2 – Nel caso di perdita di peso (se questo disturba) consiglio ai pazienti di “raddoppiare” il cibo che gli è permesso consumare ma senza esagerare. La fame non dovrebbe mai essere un problema, ma devono ricordare che anche mangiare troppo cibo, seppure concesso, può causare uno stress al processo digestivo: la moderazione è sempre la cosa più importante. La maggior parte dei pazienti, a causa delle loro abitudini alimentari, è comunque in sovrappeso.
(Papiro egiziano)
Sergio

PrecedenteProssimo

Torna a Psoriasi e alimentazione