Dario Lab - note (perplessità, chiarimenti, approfondimenti)

Siamo quello che mangiamo? Approfondimenti su come il cibo incida anche sull'aspetto della nostra pelle

Re: Dario Lab - note (perplessità, chiarimenti, approfondimenti)

Messaggiodi cryssy » 01/10/2009, 16:44

spero di non perdere peso perche' altrimenti sparisco!!, una cosa ho notato,anche prima di partire che l'ho fatta gia' per una settimana, che resto piu' nervosa del solito e che alla sera faccio fatica ad addormentarmi...non so' forse non c'entra niente magari e' solo un periodo cosi'..
cryssy

Messaggiodi CriStiNa » 19/10/2009, 18:33

ciao ragazzi!!
come procede con il diario??

io volevo chiedervi due o tre chiarimenti approposito della dieta di Pagano...
1. per quanto riguarda il latte io lo sto sostituendo con quello di soya, ma pensavo è possibile sostituire anche gli altri cibi come yogurt, panna da cucina (ho visto che ne esiste una sostitutiva alla soya appunto e l'ho assaggiata!a mio parere non è affatto male ;) !!! ), etc., oppure contengono altri ingredienti che nn possono essere mangiati????
2. ma bisogna anche evitare il glutine giusto?? e scusate la mia ignoranza ma mi è stato detto solo da poco che il glutine è presente anche nelle paste integrali... xciò anche quelle sono da evitare??
3. x caso c'è qualcuno che abita vicino a Monza che mi saprebbe dire dove si possono compare le patate dolci?? vi giuro ce nn le trovo :crazy: !!!!! o cmq che m saprebbe indicare qualke ngozio vegano o bio in cui comprare gli alimenti concessi nella dieta??
4. ultima domanda....per quanto riguarda la colazione....nel libro, se nn sbaglio...per chi mangia i cereali, fra i tipi consigliati ci sono anche gli ALL BRAN! ma ho notato che negli ingredienti c'è lo zucchero! nn dovrebbe essere eliminato?? :think:

ragazzi vi ringrazio in anticipo per ogni risposta!!!

mi scuso per le 1000 domande che alla maggior parte di voi potrebbro sembrare stupide ma è la prima volta che leggo qst libro e diciamo che nn mi viene facile giostrarmi in questa nuova dieta!!! :oops: :shifty:

ancora gRaZiE!!!
:) :wave:
CriStiNa

Messaggiodi Sergio » 20/10/2009, 12:25

Cristina, provo a risponderti:

1. Il latte vaccino non viene escluso da Pagano, tranne per chi ha un'allergia specifica al lattosio. Sarebbe molto meglio quello di capra. Forse anche la soia è da preferire al latte di mucca, anche se in questo articolo non se ne parla un gran bene:
http://www.medicinenon.it/modules.php?n ... age&pid=32
La mia opinione è che sarebbe meglio evitare latti di qualsiasi tipo. Sono proprio così indispensabili?

2. Glutine: Pagano non parla di eliminarlo, ma se leggi anche questo articolo si arriva alla conclusione che è meglio evitarlo:
http://www.laleva.org/it/2009/03/celiac ... iente.html
Ci sono delle ottime paste di mais e di riso che naturalmente non hanno glutine. Se vuoi una pasta di grano (quindi inevitabilmente con glutine) ti consiglierei quelle di Kamut (antico grano rimasto integro nei secoli, mai "lavorato" dall'uomo), o comunque quelle integrali.

3. A quanto vedo sembra che a Rieti e a Monza non siano arrivate le patate dolci: strano, perchè nel resto dell'Italia si trovano tranquillamente ( ...anche se cominciano a venirmi dei dubbi :? ).

4. Non conosco assolutamente gli All Bran, ma se contengono zucchero io li eviterei con cura. Non mancano gallette, biscotti o altro per la colazione che sia privo di zucchero: ti consiglio una bella ricerca.

Tanti auguri per la dieta!!! :thumbup:
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi CriStiNa » 20/10/2009, 14:06

Grazie mille Sergio per le risposte ed i consigli, sei stato chiarssimo!!!

mi metterò alla ricerca dei cibi senza zucchero e proverò a diminuire il latte... solo che la mattina sarà diffcile rinunciarci :D!!!!!

vedremo se ci saranno dei miglioramenti.....sn impazienteeeeee :) ancora grazie!! :wave:
CriStiNa

Messaggiodi Sergio » 20/10/2009, 15:16

Di niente, Cristina!
Solo cerca di quietare la tua impazienza: i ritmi della natura, soprattutto nelle guarigioni, sono leeeenti!!! ;)
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi cryssy » 20/10/2009, 20:44

domanda: le classiche piadine, che sono senza lievito si possono integrare nella dieta!! anche se integrali sara' molto difficili da trovare...
cryssy

Messaggiodi Ellys » 21/10/2009, 7:13

Secondo me le "classiche" piadine sono da evitare, la maggior parte di esse contiene anche lo strutto (grasso di maiale) e sono fin troppo salate...
A parte che in casa sono simplicissime da fare... Però è ovvio che non tutti hanno il tempo di star li a fare i manicaretti... :lol:
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi Marzia » 22/01/2010, 10:50

Ciao a tutti,
scrivo in questo forum per la prima volta ...ho la psosiasi da circa 15 anni in particolare sul cuoio capelluto e qualche macchia quà e là per il corpo ... sono quasi sempre riuscita a gestirla e tenerla sotto controllo ma ultimamente sui capelli mi dà notevole fastidio .
Leggendo i vostri messggi ho scoperto il libro di Pagano che sto leggendo ...vorrei sapere se qualcuno mi può chiarire alcuni punti che non sono molto chiari .
Ho sempre mangiato molta verdura ( ahimè amo le melanzane e i pomodori ...:( ) mi chiedevo se i cavolfiori sono permessi , nel libro si parla solo di cavolo ....inoltre io sono intollerante al lattosio , ho sempre assunto il latte ACCADI' quello ad alta digeribilità e gli yogurt magri con 0,1% di grassi fatti con latte scremato o parzialmente e mi sono sempre trovata bene ..... , per i formaggi ho sempre privilegiato quelli di capra più digeribili per chi ha l'intollenza al lattosio ...quello che mi chiedo è se magari in minor quantità si possono ancora lasciare nella dieta ...???
qualcuno mi aiuta a capire ..??
grazie mille e perso che l'idea per questo forum sia grandiosa ..
buona giornata a tutti :)
Marzia

Messaggiodi Ellys » 22/01/2010, 23:31

ciao Marzia mi fa molto piacere che il forum ti piaccia...
Volevo chiederti una cosa, ti hanno mai consigliato i dermatologi di fare la fototerapia? So che la fanno anche per chi ha la psoriasi al cuoio capelluto... prova a informarti...

Quante volte alla settimana mangi formaggio? Penso che se ti limiti a un paio di volte alla settimana male non ti faccia... se poi è leggero meglio ancora.
Il cavolfiore dovrebbe essere (se non ricordo male) un tipo di verdura alcalina quindi credo non ci siano problemi nel mangiarlo...

;) com'è la tua dieta tipo? cioè cosa mangi durante la giornata?

A presto...
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi Marzia » 25/01/2010, 12:38

Ciao Ellys
grazie x avermi risposto ..
allora durante la giornata mangio :
colazione : Tè con un paio di biscotto
Pranzo : dipende essendo fuori casa ...mi devo un pò arrangiare , se la sera prima mi avanza q.cosa me lo porto altrimenti se esco con i colleghi non essendo amante dei primi piatti opto per i secondi carne o pesce che sia ..
cena : amo le zuppe x cui cerco di farle il più spesso possibile variando gli ingredienti che di solito sono sempre verdure con l'aggiunta di q.che affettato ( che ora eliminerò) o di q.che formaggio di capra.
La carne o il pesce in un vero piatto di solito mi capita di mangiarli una volta la settimana ( la domenica quando mi cimento in un menù un pò + consistente ) ... per il resto uova 1 o 2 volte la settimana .......
ciao ciao
Marzia

PrecedenteProssimo

Torna a Psoriasi e alimentazione