Dario Lab - note (perplessità, chiarimenti, approfondimenti)

Siamo quello che mangiamo? Approfondimenti su come il cibo incida anche sull'aspetto della nostra pelle

Dario Lab - note (perplessità, chiarimenti, approfondimenti)

Messaggiodi Ellys » 04/09/2009, 7:59

Ciao a tutti,
un paio di mesi fa avevo proposto l'idea del diario alimentare, :arrow: libro-di-pagano-t131.html, prima di partire con l'esperimento, che verrà presentato e spiegato nei dettagli prossimamente (abbiamo già una bozza di come annotare il tutto ecc.) chiedo il vostro aiuto per definire alcune linee guida.
Il tutto doveva già cominciare con gli inizi di settembre ma purtroppo non ho avuto il tempo materiale di gestire la cosa, e giustamente quando ero in ferie ho voluto staccare la spina da tutto ciò che è forum e psoriasi.
Insomma tutto sto popò per dirvi che slitteremo di qualche settimana... ma che l'idea non è morta!!!!!!!! Anzi!!!

Inoltre in questo spazio che ho chiamato "Dario Lab - note" possiamo scrivere le nostre perplessità, chiedere chiarimenti ecc.
Utile sarebbe postare qui eventuali link che potrebbero aiutarci a capire meglio come muoverci.
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

RIBES NERO

Messaggiodi Flavio » 04/09/2009, 15:10

Eleonora ha scritto:...
Inoltre in questo spazio che ho chiamato "Dario Lab - note" possiamo scrivere le nostre perplessità, chiedere chiarimenti ecc.
...

Leggo raccomandazioni sull'utilizzo del Ribes nero come cortisonico naturale ma vedo che i "frutti di bosco" sono nella lista dei cattivi... :?

Ciao, Flavio
Flavio

Re: RIBES NERO

Messaggiodi Ellys » 04/09/2009, 15:29

Giusta osservazione Flavio... :thumbup:
Avevo notato anch'io questa discordanza e cercavo appunto di capire quale era la campana giusta, stasera provo a rileggere le indicazioni del libro.
Indaghiamo :think:!!!
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Re: Dario Lab - note

Messaggiodi Ellys » 04/09/2009, 16:13

http://psoriasi-ricercaindipendente.blo ... dieta.html

Per capire se una cosa fa bene o fa male bisognerebbe fare la prova del 9.
Eliminare dalla dieta un determinato alimento, valutare se ci sono miglioramenti... riprovare a integrarlo e constatare se ci sono peggioramenti.
Io ho fatto così per quanto riguarda pomodori e peperoni... GUAI A ME SE LI RIMANGIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Credo che anche i funghi mi facciano impazzire la psoriasi... ho provato a eliminarli e appena li ho mangiati... disastro, la pelle "lesa" durante la notte si è infiammata!
Ellys
Fondatore

Messaggiodi cryssy » 04/09/2009, 17:30

ok ele, attendiamo l'inizio del diario, comunque anche le mele, se non sbaglio nel libro parla di purificazione dell'intestino con una dieta di mele, e sono anche loro negli alimenti da eliminare...forse mi sbaglio io,..
io ho notato che eliminando il gelato (che mangiavo a kg fino a 15 gg fa) la psio inizia a migliorare, sul cuoi cap. non sul corpo pero'.
cryssy

Re: RIBES NERO

Messaggiodi Ellys » 04/09/2009, 19:49

Rieccomi... sono qui con in mano il libro...
Forse ora ho capito perché i frutti di bosco sono stati messi nella lista degli alimenti da evitare, chi ha letto il libro sa che ad un certo punto si parla di alimenti a reazione alcalina e alimenti a reazione acida. E di come la dieta dovrebbe favorire gli alimenti alcalini.

Quindi riporto questo pezzo di testo per chi volessere trovare conferma PAG. N. 129:
I cibi a reazione alcalina sono la frutta e la verdura ed i loro succhi, che contengono un'alta percentuale di acqua. Siccome questo genere di alimenti viene molto facilmente demolito dall'organismo, si digerisce molto più velocemente.
La maggior parte della frutta è a reazione alcalina con l'eccezione di solo cinque tipi che sono invece a reazione acida:
ribes,
mirtilli,

prugne grosse,
susine.

I benefici derivati in generale da questo tipo di frutta superano talmente il minimo di contenuto di acido che lo stesso Pagano consiglia il loro consumo purché non si esageri.

Si dovrebbe porre speciale attenzione a questa frutta:
Fragole, agrumi e succhi di agrumi si dovrebbero evitare in caso di artrite psoriasica o se vi è una reazione ipersensibile ad essi.
Mele crude, melone e banana dono dovrebbero essere combinati con altra frutta, per esempio nelle macedonie, o con i cereali, come parte di un pasto regolare, come aperitivo o come dessert.
Agrumi: arance, pompelmi, limone, lime mandarini e mandaranci, mapi, clementine, e i loro succhi non dovrebbero essere combinati con cereali, con prodotti caseari o con alcun prodotto da forno, come per esempio i musli, i pani, i dolciumi, le crepes, il latte, le uova, il burro, lo yogurt, il formaggio ecc.

Anche la maggior parte delle verdure è a rezione alcalina escliese le seguenti che invece sono a reazione acida: i legumi (fagioli di ogni qualità, piselli secchi e ceci), le lenticchie, il granturco maturo (chicchi grandi), il mais secco, il rabarbaro e i cavoletti di Bruxelles.
Sebbene queste verdure siano a reazione acida, possono essere consumate, ma in piccole quantità.

Cryssy tu intendi DIETA DEI TRE GIORNI A BASE DI MELE (quella per favorire l'evaquazione)... ma se leggi bene noterai che Pagano dice che non tutti tollerano le mele e che spesso queste causano reazione allergiche, e infatti a quella dieta dei tre giorni propone alcune alternative di frutta come ad esempio l'uva... questo passaggio però lo fa solo chi intende eseguire clisteri e cose del genere... (comunque sto sfogliando per capire meglio... magari sono io che ho occulato qualcosa... :lol: ).
Ellys
Fondatore

Messaggiodi Ellys » 04/09/2009, 19:59

A questo punto credo sia meglio che chi non ha letto il libro lo leggesse per capire meglio alcuni passaggi. Altrimenti sarà dura spiegare ogni volta ogni cosa... :mrgreen:
Da quanto ho capito chi ha aderito all'esperimento il libro lo ha letto, giusto?
Tipo io, monica, elisabetta, cryssy, sergio...
Non so se l'hanno letto FEDE, PATTY... e SIMPLY ME, in caso ce lo faranno sapere.
:wave:
Ellys
Fondatore

Messaggiodi Simply me » 04/09/2009, 22:30

Il libro io non l'ho ancora letto ma conto di leggerlo a fine mese, appena torno dalle vacanze.
Sarà difficile, anzi quasi impossibile seguire un regime alimentare sano e corretto nella settimana che trascorrerò in Umbria (quando mangio il prosciutto crudo insieme a quel fantastico pane fresco senza sale mi sento in paradiso), mentre nelle due a Comano farò il possibile per ripulire il mio fisico da tossine, stress e squame naturalmente!
Mi raccomando, seguite la dieta perché sono sicuro che ne trarrete un benessere psicofisico notevole ma non dimenticate di bere almeno due litri di acqua al giorno e se vi è possibile ritagliatevi un pò di tempo durante la giornata per fare un pò di sana attività sportiva, ginnastica, ciclette e non dimenticate il sesso.... :thumbup:
Ora che ho fatto la parte del guru, non mandatemi affanguru tutti insieme!!!
Uno alla volta per caritàààààààààà............. :D
Simply me

Messaggiodi Ellys » 05/09/2009, 8:29

Andrea per ora stiamo cercando di capire come muoverci confrontando le nozioni che abbiamo appreso dal libro...
Nessuno di noi ha iniziato per ora.
Comunque divertiti e rilassati quando sei in Umbria... e quando sei a Comano dedicati mente e corpo a te stesso!
Ciao alla prossima.
Ellys
Fondatore

Messaggiodi patrix65 » 05/09/2009, 14:54

Io l'ho letto ... un pò di tempo fa quindi conto di rileggerlo... a breve... prima devo cambiare i miei occhiali aaaaaaaa che mi si è abbassata la vista solo quello mi ci manca
va beh dicevo ...
io l'ho letto ed è difficilissimo seguire alla lettera tutto quello che dice... si può fare in gran parte ma del tutto vi garantisco non si riesce...
io per ora ho tolto latte e derivati ma quella è una prova mia ....
uso il miele come dolcificante ma quello lo faccio da parecchio e perchè mi piace...
non mangio carne rossa da secoli e manco peperoni o pomodori ma non mi piacciono molto quindi facile da togliere...
mangio prevalentemente cibi integrali
ma alla fine mi chiedo 2 cose come minimo eeeeeeeee
1) ma che si fa se ci si concede un'eccezione??? tipo io adoro la pizza ed una ogni tanto non so resistere.... si vanifica tutto???????
2) credo che nulla fermerà i miei problemi di pelle...
ed allora che senso ha ???????????
Va beh io non conto .......
patrix65

Prossimo

Torna a Psoriasi e alimentazione