Dermatite atopica (Allergia?)

Conosciuta anche come eczema atopico è una patologia molto comune e complessa, caratterizzata da fasi di esacerbazioni alternate ad altre di remissione, con manifestazioni cliniche profondamente differenti in base all’età. Esperienze a confronto su una malattia non necessariamente allergica

Re: Dermatite atopica (Allergia?)

Messaggiodi Alessandro Martella » 20/07/2009, 14:24

A volte è veramente complessa la gestione della dermatite atopica...

monica ha scritto:Ele sta sempre peggio...secondo me è peggiorata con l'umidità pazzesca di questi giorni...

Sebbene il forum non ha assolutamente la pretesa di indicare terapie individuali, potresti scrivere qualche dettaglio in più? Magari solo per un consiglio...
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi monica » 20/07/2009, 17:08

Certo che aggiorno....
Eleonora è stata visitata, per i suoi controlli periodici, da altri due dermatologi presso l'ospedale di Verona....allora la diagnosi è sempre la stessa: Dermatite Atopica e le cure sempre le stesse: cortisone...cortisone...cortisone...e cremina idratante...
il cortisone non gliel'ho fatto mettere più...continua ad idratare, adesso siamo ripassati a Xemose, il dexeril non lo sopporta più....sta prendendo il sole (nonostante sia veramente inguardabile ...e avendo quasi 16 anni è fin troppo brava!)
Ho deciso di farle cambiare aria per un pò, la porto a Comano una settimana e vediamo.
Ho notato che con l'umido la pelle peggiora in modo evidente, vediamo se dopo si fa fare delle foto...ha delle chiazze su una gamba che buttano fuori un liquidino trasparente appiccicaticcio ( :cry: )
Ormai è un anno che giriamo intorno a questa dermatite e dirò che sono veramente stufa per lei. :thumbdown:
monica

Messaggiodi Donatella » 20/07/2009, 20:22

come ti capisco ..... forza e coraggio Monica , sono certa che a Comano ci saranno miglioramenti.
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Donatella

Messaggiodi Ellys » 21/07/2009, 22:34

Monci,
staccare la spina dalla solita routine sarà già qualcosa...
In cuor mio spero comunque che la piccola Ele possa almeno "alleviarsi" un pò... e poi dai avrà la mamma tutta per se!!!

;)
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi Cris » 22/07/2009, 11:53

Ciao Monica,
anche mio figlio, qualche anno fa, ha provato le terme di Comano ed il risultato è stato sorprendente.
Il consiglio che posso darti è quello di farle fare un ciclo di non meno di 2 settimane (se ti è possibile), questo è quello che ti consigliano i dermatologi del posto....lui ha fatto 10 gg.
Non preoccuparti se i primi giorni di terapia la pelle subisce dei peggioramenti, è normale!
I risultati benefici sono evidenti per qualche mese.
In bocca al lupo
Cristina
Cris

Messaggiodi cryssy » 22/07/2009, 16:27

ciao monica, ti sosteniamo tutti! mi dispiace per tua figlia, certo che per lei non deve essere facile sopratutto a 16 anni,..vedrai che nella settimana di ferie a comano riuscirai ad ottenere risultati, e sopratutto incontrerai dermatologi molto gentili e apprensivi, che ti consiglieranno di tutto tranne le creme al cortisone,. vai tranquilla e cercate sopratutto di rilassarvi!!tutte e 2
cryssy

Messaggiodi monica » 22/07/2009, 16:29

Grazie Cris e Crissy! :wave:
monica

Messaggiodi Alessandro Martella » 23/07/2009, 8:18

Tienici aggiornati sul decorso. :)
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi Ellys » 23/07/2009, 8:23

Cris And Cryssy mi ricordate le biondissime VJ di MTV... :D
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi monica » 23/07/2009, 8:54

Stamattina, sono rimasta a casa dal lavoro perchè Eleonora è intrattabile proprio per questioni di pelle!
L'altro giorno è andata in piscina, ha preso il sole e le chiazze sulle gambe pareva stessero meglio...ieri pomeriggio è uscita, le si sono attaccati i pantaloni alla chiazza più grande sul polpaccio.... :thumbdown: e stanotte non ne poteva più dal fastidio...prurito, prurito....ha fatto una doccia ma non è servita a nulla...
Mi domando cosa farle fare, Comano è un palliativo e andremo dal 1 agosto ma nel frattempo? altro dermatologo (sarebbe il 6!!!!) non mi pare proprio il caso....ci trasferiamo al Polo così magari non sente tutto il caldo e l'umido?
Vederla stare così proprio non riesco più a sopportarlo...infatti mi sfogo un attimo qui.... :silent: e cerco di essere più positiva con lei...ma mica posso raccontarle favole!
Ciao a tutti! :crazy:
monica

PrecedenteProssimo

Torna a Dermatite Atopica