Buongiorno a mio figlio è stata diagnosticata DA a 5 mesi (ora ne ha 9 eil padre da piccolo soffriva d'asma) stranamente non su viso ma prevalentemente su collo,dietro orecchio che tende ad essudare e incavo braccia e gambe. Finora l'ho tenuta a bada con Idiatop e creme emollienti tipo Idilen Trixera o triderm. Speravo che con l'estate sarebbe migliorata ed invece si è riempito su tutto il corpo. Il dermatologo pediatrico mi ha consigliato di applicare Advantan (2 volte al gg x 3 gg poi 1 volta al gg x 3 gg e 2 volte a settimana x 2 settimane). Diciamo che attualmente è scomparsa. Improvvisamente però è comparsa sulle palpebre e intorno agli occhi (zone che non erano mai state interessate) e di nuovo su nuca collo e dietro orecchio. La parte che mi preoccupa di più sono gli occhi. Un altro dermatologo mi ha consigliato di applicare quando dorme il Locoidon sulla palpebre e intorno agli occhi x 3 gg e di mettere la Topyalise Palpebral come mantenimento. Il problema è che dopo 3 gg di applicazione con scomparsa del rossore dopo altrettanti 3 gg è ricomparsa. Sembra uno zombie. i miei quesiti sono:
1) x quanti gg si può mettere il cortisone e soprattutto ogni quanto va messo?
2) ci sono creme alternative che posso applicare al posto del cortisone o più efficaci del Topyalise che non mi sembra faccia poi molto?
Gli occhi sono quelli che mi preoccupano di più. La dermatologa mi dice che il sole è un toccasana per il corpo, ma non per gli occhi. E' vero?
Sono preoccupata xche se sta cosi d'estate d'inverso non oso immaginare.
La pediatra mi ha detto di sospendere alcuni alimenti quali legumi pesce e pomodoro, ma non credo sia una questione di tipo alimentare. Possono essere già effettuati degli esami per verificare eventuale allegia su bimbi cosi piccoli?
Confido in un vostro aiuto. Grazie tante Simona
Dermatite atopica palpebre e contorno occhi neonato
4 messaggi • Pagina 1 di 1
Re: Dermatite atopica palpebre e contorno occhi neonato
D'estate la dermatite atopica migliora, è questo il messaggio che ormai tutti conoscono ma a volte non è così.
Sebbene spesso l'esposizione al sole è un toccasana, capita però di trovarsi di fronte ad alcuni casi clinici che peggiorano durante l'estate.
La gestione della dermatite atopica, attenendosi alle ultime linee guida del 2009, deve però essere individualizzata e personalizzata. In altre parole, è necessario un trattamento della fase acuta e uno per il mantenimento che deve essere quotidiano.
Inoltre, non devono essere trascurate le indagini diagnostiche per individuare i fattori trigger, ovvero scatenanti. Ad esempio, il problema delle palpebre potrebbe essere scatenato e mantenuto dalla polvere oppure da un cosmetico, un detergente, uno shampoo, ecc.
A tal proposito ti chiedo se sono state eseguite indagini diagnostiche quali ad esempio i Patch test, i Prick test,...
Infine, il cortisone rappresenta il farmaco di primo livello però a volte è possibile usare dei trattamenti che, pur avendo un'azione più lenta, possono giovare.
Consiglio ad esempio: Dermoflan crema oppure Triderm lenil +. Quest'ultimo dopo averlo applicato, potrebbe arrossare leggermente di la zona per alcuni minuti.
Sebbene spesso l'esposizione al sole è un toccasana, capita però di trovarsi di fronte ad alcuni casi clinici che peggiorano durante l'estate.
La gestione della dermatite atopica, attenendosi alle ultime linee guida del 2009, deve però essere individualizzata e personalizzata. In altre parole, è necessario un trattamento della fase acuta e uno per il mantenimento che deve essere quotidiano.
Inoltre, non devono essere trascurate le indagini diagnostiche per individuare i fattori trigger, ovvero scatenanti. Ad esempio, il problema delle palpebre potrebbe essere scatenato e mantenuto dalla polvere oppure da un cosmetico, un detergente, uno shampoo, ecc.
A tal proposito ti chiedo se sono state eseguite indagini diagnostiche quali ad esempio i Patch test, i Prick test,...
Infine, il cortisone rappresenta il farmaco di primo livello però a volte è possibile usare dei trattamenti che, pur avendo un'azione più lenta, possono giovare.
Consiglio ad esempio: Dermoflan crema oppure Triderm lenil +. Quest'ultimo dopo averlo applicato, potrebbe arrossare leggermente di la zona per alcuni minuti.
-

Alessandro Martella - Medico
Caro Dott. Martella Innanzitutto grazie per la sua celere risposta.
Ho il dubbio effettivamente che possa trattarsi di polvere, ieri per es. siamo usciti x fare una passeggiata e il rossore era quasi scomparso, come siamo tornati a casa è diventato di nuovo rosso. Brutta bestia da combattere la polvere si riforma in continuazione!
Attualmente non sono stati effettuati test poichè il pediatra mi dice non essere validi prima dei 2 anni di età,ma mi sembra di capire che non sia proprio cosi.
Contatterò a gg un allergolo del Bambin Gesù esperto anche di dermatite atopica.
Spero vivamente di trovare una soluzione!
Grazie ancora
Ho il dubbio effettivamente che possa trattarsi di polvere, ieri per es. siamo usciti x fare una passeggiata e il rossore era quasi scomparso, come siamo tornati a casa è diventato di nuovo rosso. Brutta bestia da combattere la polvere si riforma in continuazione!
Attualmente non sono stati effettuati test poichè il pediatra mi dice non essere validi prima dei 2 anni di età,ma mi sembra di capire che non sia proprio cosi.
Contatterò a gg un allergolo del Bambin Gesù esperto anche di dermatite atopica.
Spero vivamente di trovare una soluzione!
Grazie ancora
- Majesty
Ah dimenticavo posso applicare Triderm lenil o Dermoflan sugli occhi come crema idratante? Naturalmente le applicherei sempre quando dorme per evitare che vadano negli occhi
- Majesty
4 messaggi • Pagina 1 di 1
Torna a Dermatologia Pediatrica