Dermatite seborroica: quali linee guida bisogna seguire ?

E' una dermatite che colpisce principalmente il cuoio capelluto, il viso, il torace, il condotto uditivo e le aree della pelle ricche di ghiandole sebacee

Re: Dermatite seborroica: quali linee guida bisogna seguire ?

Messaggiodi comicsboy » 15/05/2009, 15:04

Alessandro Martella ha scritto:
comicsboy ha scritto:tra i prodotti che mi hanno dato i dermatologi e quelli che ho preso io senza alcuna prescrizione medica il mercato non mi è sembra così vasto... Me ne manca una e poi credo di aver provato tutto quello che c'era a disposizione

Capisco... però vorrei precisare che i prodotti che potrebbero essere utili per la dermatite seborroica non necessariamente devono riportare la dicitura... "dermatite seborroica" o "pelle grassa"

Sarebbe ben diverso se durante la visita dermatologica fosse eseguito un check up della pelle per quantificare i parametri: idratazione, seborrea, TEWL (perdita di acqua attraverso la pelle)... per poter individuare il tipo di pelle e di conseguenza i cosmetici più adatti.

Parole sante... ma per molti suoi colleghi temo sia fantascienza :?
comicsboy

Messaggiodi ospite84 » 23/05/2009, 14:51

Alessandro Martella ha scritto:Vivo in una regione che produce più del 40% dell'olio d'oliva a livello nazionale, gli ulivi (bellissimi e meravigliosi) non mancano in tutte le campagne, eppure anche qui ci sono i casi di dermatite seborroica. :)

Dottore, e se queste persone assumessero una quantità inferiore al fabbisogno giornaliero ?
Magari, queste persone, assumono un solo cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, che in un soggetto normale, riesce a soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina E.
Nei soggetti affetti da ds, essendoci un deficit di antiossidanti, il classico cucchiaio al giorno di olio, potrebbe non bastare. Potrebbero servirne 2 o addirittura 3.
Pertanto, non riuscendo a colmare il deficit in quanto i pazienti affetti da ds non sanno in che percentuale è presente tale carenza, la ds, rimane lì sulla cute con i suoi meravigliosi sintomi. :cry:
Potrebbe essere anche questa l’altra chiave di lettura, non crede ?

Quindi, secondo me, bisognerebbe quantificare il deficit con degli esami specifici, in modo da poter riequilibrare opportunamente la/e carenza/e di antiossidanti, integrandoli con le quantità necessarie, in modo da ristabilire l’equilibrio perso, ma soprattutto, bisognerebbe assumere dei prodotti di alta qualità.
Lì si parlava in particolar modo dell’olio calabrese, forse perché ha una qualità eccelsa rispetto agli altri.

Devo dire che lo studio dei ricercatori è durato molti anni, con dati teorici ma soprattutto pratici, supportato da esami specifici prima, durante e dopo la cura.
A proposito di tutto ciò, allego questo link interessantissimo, dove un ragazzo affetto da ds ha intervistato uno dei ricercatori.
A mio modesto parere, ci sono molti spunti interessanti per discutere della ds.
http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=35556

Riporto alcuni punti salienti dell’intervista che potete leggere in modo completo nel succitato link:

L'alimentazione è essenziale. Nel sangue dei pazienti con DS si sono evidenziati deficit di acidi grassi polinsaturi e di sostanze antiossidanti. La sola integrazione di sostanze antiossidanti non determina la scomparsa dei sintomi della DS, perché la funzione delle sostanze antiossidanti è difendere gli acidi polinsaturi delle membrane dal fenomeno della perossidazione. Mentre la sola integrazione di acidi polinsaturi senza antiossidanti è dannosa perché questi acidi polinsaturi se non sono difesi da sostanze antiossidanti, si ossidano e diventano nocivi per il nostro organismo (si trasformano in radicali liberi).
La soluzione è assumere contemporaneamente e in modo bilanciato sostanze antiossidanti e acidi grassi polinsaturi (sia nella forma "preformata", come Acido Arachidonico e DHA, sia come precursori, Acido Linoleico e Acido Linolenico)
.

Ci sono persone che con questa terapia non hanno ottenuto risultati? Come mai?
Può capitare che qualche persona possa avere dei problemi nell’assimilare gli acidi grassi polinsaturi e gli antiossidanti. In questo caso bisogna effettuare degli esami specifici prima e dopo la cura per verificare il grado di assorbimento di tali sostanze.

Dottore, forse questa è la risposta alla sua affermazione circa i malati di ds che sono presenti anche nella sua regione nonostante la grandissima quantità di ulivi che si trovano nella sua terra.

Una volta riequilibrate tutte le sostanze deficitarie la d.s. scompare in modo definitivo?
No, la DS non scompare in modo definitivo. La DS, scompare solo se l’equilibrio ematico di queste sostanze permane. Tutte le volte che questo equilibrio si modifica la DS ricompare.

È pericoloso assumere acidi grassi polinsaturi senza un adeguata assunzione di antiossidanti?
Si, perché gli acidi grassi polinsaturi senza gli antiossidanti vanno incontro alla lipoperossidazione, fattore che contribuisce a incrementare lo stress ossidativo.

Come faccio a sapere se assumo un’adeguata quantità di antiossidanti e se il mio organismo riesce ad assimilarli perfettamente?
Tramite analisi specifiche del sangue.

In questa intervista, si parla anche dello stress ossidativo. Il nutrizionista Rizzo, un po’ di tempo fa, ha aperto un topic circa lo stress ossidativo.
Riporto alcuni suoi passaggi importanti in merito allo stress ossidativo:
Entro un certo limite di produzione di ROS l’organismo si protegge con propri meccanismi anti-ossidanti; oltre un certo limite, si esce dall’equilibrio e si ha “stress ossidativo”, che causa danni a varie strutture cellulari.

Anche i problemi della pelle, dai vari inestetismi, rughe, cellulite, fino alle malattie rientrano, almeno in parte, tra gli effetti di un eccessivo carico di stress ossidativo.

Link che tratta dello stress ossidativo:
http://www.imbio.it/news/0901_1.htm
e ancora:
http://www.kwsalute.kataweb.it/Notizia/ ... 09,00.html

Ritornando ai ricercatori del San Gallicano, devo dire che lì non c’è stata solo l’integrazione di antiossidanti a livello sistemico, ma anche a livello topico sono stati usati prodotti specifici a base di vitamina E, selenio, metionina e glutatione.
Tutto ciò per ripristinare l’equilibrio cutaneo e per poter contrastare l’ossidazione degli acidi grassi.
Infatti, i soggetti affetti da ds, hanno un’alterazione della barriera cutanea.
Per chi volesse approfondire il discorso degli acidi grassi e le attività enzimatiche delle desaturasi, allego il seguente link.
http://www.abodybuilding.com/grassi.htm#intro

Altri links che contengono informazioni circa la ricerca effettuata sui pazienti affetti da ds e che sono stati in cura al San Gallicano.
http://www.ifo.it/AspOne.aspx?990003281
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1831657

Mah, che dire forse è troppo comodo e facile dire che la ds è una malattia cronica.
Purtroppo, ci sono troppi interessi in giro.
Magari questa non sarà la soluzione definitiva per la ds, ma quantomeno, tutto ciò potrebbe rappresentare le fondamenta per un approccio diverso verso questa malattia, cercando di trovare soluzioni diverse, che curino i sintomi, ma soprattutto la/e causa/e.

A presto.
ospite84

Messaggiodi Alessandro Martella » 26/05/2009, 14:07

caro Ospite84,

non discuto il lavoro che è stato svolto. E' noto che la deficienza riportata può favorire l'insorgenza di manifestazioni simili a quelli della DS ma non è così semplice estrapolare i dati alla realtà quotidiana.

E poi, posso sentire puzza di bruciato?

Il prof Passi del link
ospite84 ha scritto: che risponde all'intervista riportata nel link
http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=35556

suggerisce di assumere Immugen un integratore prodotto da IDI e guarda un pò

http://www.idi.it/lab/invcel.htm

Ci sarà forse qualche interesse? :shock:
Alessandro Martella

Messaggiodi ospite84 » 30/05/2009, 14:14

Alessandro Martella ha scritto:E poi, posso sentire puzza di bruciato?

Dottore, infatti. Premetto che ognuno è libero di dire o di pensare ciò che vuole. In particolar modo, se il parere espresso viene da un professionista. Pertanto, il mio sfogo finale, non era di certo rivolto a lei, ci mancherebbe. Ritornando al topic.
Beh, sono state fatte delle ricerche che hanno portato a dei risultati, poi se questa sia la strada giusta per poter curare o debellare in modo definitivo la dermatite seborroica, non sta a me dirlo.
Ovviamente, ognuno potrà trarne le proprie conclusioni.
Piuttosto, la mia intenzione, era ed è tuttora, quella di riportare nel mio piccolo, ma soprattutto con la sua preziosa collaborazione e quella degli altri utenti, il maggior numero di notizie e testimonianze inerenti questa malattia, con la speranza che ci sia più attenzione e quindi meno superficialità verso questa patologia che purtroppo viene snobbata ma che invece crea molti disagi per tutti coloro che ne sono affetti.
Mi creda dottore, fa male sentirsi dire dai dermatologi sempre la stessa cosa.
Non sarebbe il caso di chiedersi perché la maggior parte dei pazienti affetti da ds, preferisce fare di testa sua piuttosto che farsi visitare dai dermatologi ?
Perché c’è poca fiducia nei dermatologi ?
Ringrazio ancora tutti per l’attenzione.

Saluti
ospite84

Messaggiodi Alessandro Martella » 04/06/2009, 22:22

ospite84 ha scritto:la mia intenzione, era ed è tuttora, quella di riportare nel mio piccolo, ma soprattutto con la sua preziosa collaborazione e quella degli altri utenti, il maggior numero di notizie e testimonianze inerenti questa malattia,

Pienamente d'accordo!!!

ospite84 ha scritto:..con la speranza che ci sia più attenzione e quindi meno superficialità verso questa patologia che purtroppo viene snobbata ma che invece crea molti disagi per tutti coloro che ne sono affetti.

La mancanza di un supporto è un problema quotidiano che molti pazienti lamentano e che da soli vivono sulla propria pelle. A noi il compito di non abbattere nulla ma di costruire virtualmente quella rete di persone che con le proprie esperienze professionali o personali può garantire il sostegno per l'informazione, l'aggiornamento e la condivisione.

ospite84 ha scritto:Non sarebbe il caso di chiedersi perché la maggior parte dei pazienti affetti da ds, preferisce fare di testa sua piuttosto che farsi visitare dai dermatologi ?

Ahimè sono i segnali di una crisi comunicativa della relazione tra medico e paziente... :(
Alessandro Martella

Messaggiodi comicsboy » 05/06/2009, 13:51

Nei soggetti affetti da ds, essendoci un deficit di antiossidanti, il classico cucchiaio al giorno di olio, potrebbe non bastare. Potrebbero servirne 2 o addirittura 3.

In tutta onestà ospite mi sembra un pò irrealistico il consumo di così tanta quantità di olio. Primo per la sua quota calorica non indifferente, secondo perchè se assunto per periodi lunghi o a vita non potrebbe portare all'insorgere di una patologia come il colesterolo vista l'assunzione eccessiva di grassi all'interno della dieta (ipotesi)?
comicsboy

Messaggiodi ospite84 » 03/07/2009, 18:35

Dopo una lunga assenza, sono ritornato...
Beh, ritorniamo all'argomento.
Comicsboy, quello che tu dici è vero nel senso che gli eccessi vanno sempre evitati. Quindi, questo discorso, vale anche per l’olio extravergine d’oliva.
Anche se bisogna dire che l’olio extra vergine d’oliva essendo ricco di acidi grassi monoinsaturi, abbassa il colesterolo cattivo LDL .
Ma questo, ripeto non significa che bisogna assumerne 1 litro al giorno.
Penso che circa 2 cucchiai al giorno garantiscano il fabbisogno giornaliero, salvo eventuali carenze accertate.
Forse l’altra volta sono stato un po’ impreciso, nel senso che bisognerebbe prima verificare l’eventuale carenza di antiossidanti e/o vitamina E e quant’altro.
Un po’come dovrebbe funzionare con gli integratori.
Prima di assumerli, bisognerebbe verificare l’eventuale deficit di una o più vitamina, ed eventualmente se ci fosse una reale carenza accertata, si potrebbero assumere degli integratori per poter riequilibrare un determinato deficit.
Ciao.
:wave:
ospite84

Messaggiodi comicsboy » 15/09/2009, 9:48

Da sito http://www.ceramol.it/dynamic/problemi-della-pelle.php?idCat=5&type=cons& pochi e chiari suggerimenti per la cura della dermatite seborroica:

1)Come si cura:
utilizzare creme e lozioni che associano principi antimicrobici (antifungini) con sostanze lenitive e antinfiammatorie.
2)Cosa non fare:
utilizzare detergenti aggressivi e irritanti e eccedere con cosmetici occlusivi e ricchi di lipidi.
comicsboy

Messaggiodi Alessandro Martella » 21/09/2009, 14:14

I concetti riportati da comics vanno benissimo. Ovviamente, è sempre indispensabile una valutazione della pelle della persona con DS perché spesso si tratta di una cute ipersensibile e reattiva che magari potrebbe non tollerare l'uso di lozioni specie se contenenti sostanze alcoliche.
Alessandro Martella

Messaggiodi ospite84 » 04/10/2009, 15:00

Alessandro Martella ha scritto:Ovviamente, è sempre indispensabile una valutazione della pelle della persona con DS perché spesso si tratta di una cute ipersensibile e reattiva che magari potrebbe non tollerare l'uso di lozioni specie se contenenti sostanze alcoliche.

Ahimè, io ne so qualcosa. :cry:
Soffrendo di dermatite seborroica con pelle grassa, la mia pelle e molto reattiva. :cry:

:wave:
ospite84

Precedente

Torna a Dermatite seborroica