Diario Lab - Cibi da ridurre e/o evitare

Siamo quello che mangiamo? Approfondimenti su come il cibo incida anche sull'aspetto della nostra pelle

Re: Diario Lab - Cibi da ridurre e/o evitare

Messaggiodi martabellu » 25/04/2011, 16:18

Ciao a tutti! stavo cercando l'elenco dei cibi acidi e alcalini, e ho trovato questo! alcuni dei cibi consigliati/non sembrano contraddire questa lista... c'è qualche altro criterio da tenere presente?
Fatemi sapere.... :o
cibi acidi, cibi alcalini, cibi neutri

I cibi che danno reazione ACIDA sono i fagioli, la carne, il pesce, il formaggio, i cereali ed alcune noci, gli alimenti raffinati e industriali, zucchero bianco, arachidi, uova, salmone fresco, ostriche, crackers integrali, noci, pane e farina integrale, formaggi, ricotta, pane bianco, riso cotto, pasta cotta, frutta secca, tè caffè, cioccolato. Gli alimenti acidi che contengono l'acido citrico sono il limone ed il ribes nero, l'acido malico è conenuto nella prugna, nel ribes, nella cotogna e nella mela, altri tipi di acido sono il tartarico, l'ossalico, il succinico, il fumarico, l'acetico, l'amilico. La frutta e le verdure contengono questi acidi che se non sono in eccesso sono benefici per la salute e mineralizzanti, attivano la ventilazione polmonare, alcuni alcalinizzano il sangue. Sono dannosi per l'organismo l'acido urico e le purine presenti nelle carni, l'acido lattico e cadaverico delle carni, l'acido butirrico dei grassi animali. Per chi soffre di calcoli renali è bene evitare i cibi che contengono acido ossalico che troviamo negli spinaci, nelle bietole, nel cacao, nella barbabietola rossa nella cioccolata ed in alcuni ortaggi, Per chi soffre di gotta e di reumatismi sarebbe bene evitare il consumo di prugne che contengono acido benzoico In più l'acido tannico ad alte dosi è dannoso per il nostro organismo, contenuto nel caffè, nella frutta non matura, nel vino rosso e nel tè, un suo eccesso provoca denutrizione proteica ed il cancro. Per contrastare un eccesso di acidità che provoca demineralizzazione è bene assumere carote, cavolo, sedano, frumento germogliato, insalate crude, l'acqua delle verdure bollite, succhi di arancia, e frutta come ananas, ciliegia, fragola, mela, uva.

Danno una reazione ALCALINA la frutta, la verdura, i legumi, il latte, le mandorle, uva secca, fagioli secchi, datteri, bieda, carote, sedano, melone, albicocche, Ananas fresco, pompelmo, arancia, cavolo, banana, pomodori, limoni, pesca, mela, pera, zucca, miglio, tisane a base di erbe, yogurth, germogli, uva, crema di latte

Sono NEUTRI lo zucchero ed il latte, miele, olio, burro.
martabellu

Messaggiodi martabellu » 25/04/2011, 16:26

Ah inoltre... ho trovato questa tabella (ma non so se fidarmi)
Volevo sapere perchè non si possono mangiare pomodori (alcalini) e si possono mangiare cibi con farine integrali che dicano essere acidi... bo forse mi sto confondendo... HELP :idea: http://www.google.it/search?www.ricerch ... basico.doc
martabellu

Messaggiodi bluevelvet » 28/04/2011, 3:49

ma scusate....
io quello che cerco d ridurre sn i grassi, i fritti, cose così!!
poi alcol e fumo nn mi piacciono quindi
li evito cmq!!!!

la storia dei cibi acidi o alcalini mi sembra 1 pò così....
io ultimamente mi sn documentata su:
semi d lino
olio d borragione
e olio d enotera
i semi d lino sn ricchi d omega 3
e sn 1 antinfiammatorio naturale
la borragione è ricca d omega 3 e 6 e fitoestrogeni
mentre l'enotera è cm la borragione + o -, ma senza fitoestrogeni

cmq leggendo le schede d questi prodotti
c'è scritto che aiutano molto la pelle a rimanere sana
e sn utili in casi d dermatiti, eczemi, psoriasi, se qlcno vuole provare....
io li uso da un pò
in una terapia fatta da me
che ho adattato quindi alle mie esigenze
effetti collaterali nn ne ho notati
però ho notato dei miglioramenti ;)
riguardo i semi d lino e il loro potere antinfiammatorio
credo proprio sia così
perchè mi aiutano anche per la tiroide
che spesso sento dolorante e infiammata!!!!
cmq nn bisogna eccedere coi semi d lino
nn + d3 cucchiani al giorno!!!!
io li compro biologici all'esselunga
e li consumo a crudo mentre mangio
nn vanno cotti
altrimenti gli acidi grassi
perdono le loro proprietà!!!
topicamente vado ormai d oli essenziali, molto utili sono:
bergamotto
e salvia sclarea
il bergamotto è antifiammatorio ed è proprio adatto per i problemi d pelle
la salvia sclarea è anch'essa antinfiammatoria
ed estrogeno simile
quindi nel mio caso
è utile ad asciugare gli eccessi oleosi d sebo!!!

purtroppo avendo la seborrea
cioè questa sovraproduzione d sebo, anche se nn ho le squame sul viso
sn soggetta a foruncoli
e comedoni....
sconfiggere la seborrea credo sia quasi impossibile
anche se a volte cerco d aiutarmi
cn borragine e saw palmetto

anche uno stato psicologico d tranquillità può aiutare molto
ed una dieta ricca d verdura, riso e pochi zuccheri e grassi!!!

il formaggio che dite faccia tanto male
a me nn fa nè caldo nè freddo
anzi credo che alcuni formaggi ricchi d fermenti lattici invece siano utili all'equilibrio delal flora intestinale, che cm sappiamo regola sia l sistema immunitario che la capacità dell'rganismo d espellere le scorie!!!

un medico tempo fa mi disse d eliminare il formaggio dalla dieta e facendo questo avrei dovuto notare un miglioramento
mi pare che la sua teoria sia abbastanza sbagliata visto che
adesso sn migliorata molto
e stò mangiando molti formaggi

tutto questo per dire
che sulle diete
c'è troppa confusione
ogni giorno arriva qlcno a dire nn mangiare questo
e nn mangiare quello
l'unica cosa sicura da evitare sec me sn:
CARNE e grassi
sul resto ho ancora molti dubbi
bluevelvet

Messaggiodi mannuè » 30/06/2011, 21:37

ciao a tutti e complimenti, ho davvero trovato molte informazioni utili su sto forum..una per esempio il libro di Mark Anastasi (psoriasis-breakthrough) che conferma un po le teorie della dieta..
Ho 33 anni e da 17 anni soffro come voi di pso..
sono daccordo anchio che una dieta e un equilibrio psicofisico possano giovare molto al ns. problema..ho pensato svariate volte di provare per filo e per segno la dieta di Pagano ma non avendo forza di volontà ed essendo invece un "vizioso" mi risulta spesso inapplicabile, anche perchè sono gia sottopeso mangiando tanto e quasi di tutto,figuriamoci poi..
concordo con quanto dice BLUEVELVET:
tutto questo per dire
che sulle diete
c'è troppa confusione
ogni giorno arriva qlcno a dire nn mangiare questo
e nn mangiare quello
l'unica cosa sicura da evitare sec me sn:
CARNE e grassi
sul resto ho ancora molti dubbi

Sarei interessato a sapere da coloro che stan provando la dieta pagano se effettivamente ci sono miglioramenti, non trovo + post su come è andata a finire i diari di bordo ecc. lo state continuando a fare?
Io credo che fondamentalmente il libro di Pagano sia sulla giusta via, però ogni singolo individio ha un suo percorso, quindi anche la dieta va impostata con sfumature diverse da soggetto a soggetto..rimangono appunto delle basi comuni( no carne rosse e no grassi ecc) però per quanto riguarda ad esempio le solanacee , ho trovato pareri discordanti che spesso mi mandano in confusione. Il pomodoro cotto si può mangiare? Su alcuni siti dicono di si su altri dicono addirittura che può far bene allo psoriaco. Tempo fa un ragazzo bravissimo che pratica medicina tibetana mi visitò e mi diede alcune integratori di ayurvedica da prendere e soprattutto mi diede una dieta che si avvicinava un po a quella di pagano ma era decisamente meno drastica.
Una cosa che ho notato con piacere leggendo i vari post è che molti hanno trovato giovamento con lo sport..e tanti dopo un intervento chirurgico..oppure come la ragazza citata da pagano (a pag.390) che parte a lavorare in un"agriturismo" in colorado, cambia quindi stile di vita completamente e guarisce..
pultroppo credo siamo ancora una minoranza quelli che pensano a una risoluzione dal di dentro piuttosto che dal di fuori. Ho visto che ultimamente postate molto meno su sto forum..ce ne sono altri di cosi interessanti?
mi piacerebbe unirvi a voi perchè l'unione fa la forza e perchè ho visto che siete davvero documentati molto bene..

manuel(udine)
mannuè

Messaggiodi Ettore » 12/08/2011, 22:48

Ciao a Tutti,
ho iniziato da questa settimana la dieta di pagano e quindi è troppo presto per qualsiasi giudizio. Ma ho dei dubbi su alcuni alimenti che non sono citati nel libro:

il farro e il kamut

Sapete se sono permessi ?

Per farro intendo soprattutto farro integrale, e quindi in questo caso credo di si, ma il kamut non so se esista integrale e nel libro non viene mai citato, né tra quelli vietati né tra quelli permessi. Sarebbero una gran alternativa ai cibi con farina bianca.

Grazie infinite
Ettore

Messaggiodi Zoo_105 » 25/11/2011, 10:55

A mio modesto parere sconsigliare i pomodori è un attentato...Non solo fanno benissimo in generale, ma soprattutto non vi aspettate di guarire non mangiandoli. Per quanti riguarda il pesce ed in particolare aragosta e granchi dubito possano avere effetti negativi, ok per il pesce azzurro sicuramente ;)
Zoo_105

Precedente

Torna a Psoriasi e alimentazione