Diario Lab - non solo la solita minestra (ricettine)

Siamo quello che mangiamo? Approfondimenti su come il cibo incida anche sull'aspetto della nostra pelle

Re: Diario Lab - non solo la solita minestra (ricettine)

Messaggiodi ANTO » 10/09/2009, 18:41

Sergio!!!! :D Ti son piaciute le mie ricette vedo....bene! Ciaooooo :wave:
ANTO

Messaggiodi Sergio » 10/09/2009, 18:43

Ciao carissima!!! Cerrrrto: sono buonissime!!!
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi Ellys » 11/09/2009, 10:19

Sergio oh mamma... fortuna che te le sei annotate!!! La prossima volta cita la fonte... Non sia mai che ci danno dei copioni per delle ricettine che si trovano ovunque in rete!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ;)

Anto se hai ricette da consigliare son ben accette :thumbup: , l'importante che si attengano all'IDEA che DERMA FORUM ha avuto per i suoi utenti ispirandosi al libro di Pagano (vedi post).

:wave:
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi ANTO » 11/09/2009, 11:53

Sergio ha scritto:Ciao carissima!!! Cerrrrto: sono buonissime!!!

Mi fa piacere sentirtelo dire! Un caro saluto.
ANTO

Messaggiodi ANTO » 11/09/2009, 11:57

Eleonora ha scritto:Anto se hai ricette da consigliare son ben accette :thumbup: , l'importante che si attengano all'IDEA che DERMA FORUM ha avuto per i suoi utenti ispirandosi al libro di Pagano (vedi post).

:thumbup: volentieri
ANTO

Messaggiodi Ellys » 13/09/2009, 13:30

patrix65 ha scritto:Diciamo che più che ricette vere e proprie posso dare delle idee....

Esatto non solo ricette da dover star li a misurare ecc. Vanno bene anche idee dell'ultimo minuto fatte quindi al momento con quello che si ha in casa.
Poi prenderemo spunto anche dai diari dei nostri amici d'avventura.

"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi patrix65 » 13/09/2009, 15:52

Oggi ho fatto un'nsalata di farro che era buona fredda (eravamo in giro in camper quindi mi serviva così)...
ho lessato zucchine fagiolini e farro... conditi con olio e sale... ma insomma ci si può mettere quel che si vuole...
tipo insalata di riso ... anche dei pezzetti di pollo volendo...
pare sia piaciuta pure a mio marito anche se lui è per cibi più elaborati ma stare un pochino a dieta non gli fa male... va beh poi ha magiato pane e salame ihhhhhhhhh lui ee non io... io insalata...
patrix65

Pizza fatta in casa (da fare rarissimamente)

Messaggiodi Sergio » 17/09/2009, 12:51

Ingredienti:
Farina - 600 gr
Acqua tiepida - 300 ml
Lievito - 1 bustina di lievito in polvere
Pomodoro - passata, o (meglio) un barattolo di pomodoro a pezzettoni della Santa Rosa
Mozzarella - 2 tagliate a pezzetti
Origano
Sale

Preparazione.

Intiepidire l'acqua (non bollente!) in quantità sempre pari a metà farina: nel nostro esempio 300 ml d'acqua con 600 gr di farina. Versarla in una bacinella capiente, dove verrà fatto l'impasto. Aggiungere la bustina di lievito. Versarci sopra la farina e qualche pizzico di sale. Si può usare la farina integrale, ma lieviterà meno. Più è alto il grado di "integralità" della farina, meno lieviterà. Per avere un pane più morbido, è bene che metà farina sia del tipo "manitoba" (spero che non mi senta Pagano ...).
Impastare e formare una palla. Quando ha una certa consistenza metterla su una spianatoia e impastarla per alcuni minuti (più s'impasta e meglio è), poi rimetterla nella bacinella infarinata, coprirla con un panno umido e lasciarla riposare in un posto tranquillo (anche all'interno del forno spento) per almeno un'oretta.

Trascorso questo tempo, reimpastare nuovamente la pagnotta e, sulla spianatoia infarinata, con l'aiuto del mattarello formare la pizza e stenderla sullo stampo del forno infarinato (io non ci metto l'olio). Aggiungere il pomodoro e spargerlo bene sulla pizza, aggiungervi eventuali verdure come ripieno, spolverizzare con l'origano secco e rimetterla nel forno (sempre spento).
Far passare 2 o 3 ore e, senza mai aprire il forno, accenderlo e impostare sui 200°. Da quando raggiunge la temperatura (nel mio circa 18 minuti) contare 10 minuti (meglio col timer).
Se si mette anche la mozzarella, togliere la pizza dal forno gli ultimi 5 minuti, spargere i pezzetti di mozzarella e ripartire col timer per gli ultimi 5 minuti. Così si evita che il formaggio bruci. Fatto!

Da fare rarissimamente, meglio con la farina integrale, meglio senza formaggio, meglio ancora senza pomodoro, ...meglio non farla!!! :?
Ultima modifica di Sergio il 17/09/2009, 13:23, modificato 1 volta in totale.
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi Ellys » 17/09/2009, 13:08

Sergio... precisiamo che questa ricetta è per la nostra amica Patty... :D che si sta impegnando tantissimo con il cibo da evitare, ma che ogni tanto peccherà per una pizza... fatta in casa...
Comunque al supermercato ci sono anche farine integrali...

Ellys
Fondatore

Messaggiodi Ellys » 17/09/2009, 13:09

Patty se clicchi qui c'è una lista di ricette da poter fare con la farina integrale (compresi i biscotti):

http://www.cucinare.meglio.it/farina_integrale.html

Ovviamente devi vedere tu quali ingredienti usare :D
Ellys
Fondatore

PrecedenteProssimo

Torna a Psoriasi e alimentazione