Diario Lab - non solo la solita minestra (ricettine)

Siamo quello che mangiamo? Approfondimenti su come il cibo incida anche sull'aspetto della nostra pelle

Re: Diario Lab - non solo la solita minestra (ricettine)

Messaggiodi patrix65 » 17/09/2009, 16:33

Ma io se la faccio non ci metto mozzarella ne pomodoro....
va beh direte voi e allora che ci metti?????? Perchè voi la pizza per forza rossa la mangiate? Io mai rossa....
La farina integrale l'ho trovata... almeno quella......
patrix65

Grano saraceno (ricetta base)

Messaggiodi Sergio » 18/09/2009, 11:32

Il grano saraceno è considerato un cereale, ma botanicamente è un legume: quindi ha una quantità maggiore di proteine. Adatto soprattutto in inverno, in quanto molto energetico.

Ricetta base:

Arrostirlo prima in una pentola asciutta mescolando continuamente su fuoco medio (fa parecchio fumo ...) fino a quando è lievemente imbrunito.
In una pentola far bollire una doppia (o poco più) quantità d'acqua con un pizzico di sale. Quando bolle versarci il saraceno, incoperchiare e abbassare la fiamma al minimo. Farlo cuocere senza mai mescolare per 20 o 25 minuti, o fino a quando tutta l'acqua sarà assorbita. Si può condire con verdure saltate.
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
Sergio

Malfatti di spinaci e ricotta

Messaggiodi Sergio » 10/10/2009, 15:30

Ingredienti:

- spinaci freschi: 2 kg (4 buste da 500 gr o anche surgelati, ma la quantità non la so)
- ricotta fresca: 750 gr (3 vaschette da 250 gr)
- farina integrale di grano saraceno: 5 cucchiai colmi (o farina di riso o un misto di entrambe) e un piattino di farina per rotolarci gli gnocchi
- sale

Preparazione:

In una pentola grande con un dito d'acqua mettere un po' alla volta gli spinaci e cuocere alcuni minuti finchè sono teneri e ridotti in poltiglia. Scolarli e strizzarli. Tritarli grossolanamente.
In una capiente terrina mettere la ricotta, gli spinaci e qualche pizzico di sale. Mescolare e amalgamare bene.
Immagine

Aiutandosi con un mestolo di legno, formare con le mani degli gnocchi rotondi, passarli uno ad uno nel piatto con la farina e sistemarli sul tavolo sopra a dei tovaglioli di carta.
Immagine

Mettere dell'acqua a bollire in una pentola e salare. Buttarci pochi gnocchi per volta (pochi per non far perdere il bollore) e, appena vengono a galla (qualche minuto), scolarli con una schiumarola e adagiarli in una pirofila.
Immagine

Io li condisco col sughetto di rucola che ho già postato: certo l'ideale sarebbe con burro fuso e salvia.
Mi sembrano abbastanza paganiani: verdura, farina integrale e formaggio fresco. Sepoffà!!!

P. S. - li ho appena mangiati: il sughetto di rucola è decisamente inadatto e questa pietanza! Non volendo usare il burro è meglio, molto meglio, condirla solo con olio. ...mannaggia!!!
Ultima modifica di Sergio il 10/10/2009, 19:18, modificato 1 volta in totale.
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi patrix65 » 10/10/2009, 18:53

Però io non mangio formaggio ... che ce posso mette?????????
Potrei usare il latte di soia....
patrix65

Messaggiodi Sergio » 10/10/2009, 19:15

Neanche la ricotta? Come mai? Certo, senza formaggi e latticini è meglio, ...però ogni tanto un formaggio fresco è permesso dal Pagano. Ma forse hai un'intolleranza o un'allergia al lattosio?
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi patrix65 » 11/10/2009, 9:24

Diciamo che non ho una vera allergia ... e che il latte lo adoro ... i formaggi meno...
però ogni tanto il latte mi fa star male...
e così da agosto ho provato a smettere.... e devo dire che non ho più avuto bruciori allo stomaco ....
certo non è che se una volta mangio ricotta mi accada chissà cosa...
poi al limite prendo quella con latte di pecora e non di mucca.... perchè al test delle intolleranze che avevo fatto una volta era risultata una lieve intolleranza al latte di mucca....
comunque i formaggi non mi mancano.... il latte si ma io con il latte ho sempre avuto un rapporto d'amore ed odio...
dice mia madre che ho preso il latte materno fino a 18 mesi e poi non è riuscita a darmi il latte vaccino perchè lo vomitavo....
patrix65

Messaggiodi Sergio » 11/10/2009, 9:44

Il latte vaccino non andrebbe mai dato a un poppante: molto meglio quello di capra, in quanto più simile a quello umano.
Comunque fai benissimo a evitare latte e formaggi, visto che il latte ti ha creato dei problemi e che da quando non lo consumi hai notato miglioramenti: ...lascia perdere quella ricetta! ;)
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi Ellys » 11/10/2009, 16:40

Abbiamo un cuoco provetto nel forum ihihih...
Ragazzi ho un libricino con tantissime ricettine sfiziose e non troppo "proibite" con la zucca come ingrediente principale... :)
Stasera ve ne posto alcune...
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi Sergio » 11/10/2009, 17:17

...ma quale cuocooo!!!!! :oops: Del cuoco ho solo la divisa...!

Aspetto con ansia le tue ricettine con la zucca!!! ;)
(Papiro egiziano)
Sergio

Fagottini al papavero con ripieno di zucca e piselli

Messaggiodi Ellys » 11/10/2009, 17:39

Ingredienti per 4 persone...

320 g. di pastasfoglia (tipo la Sfogliata di Giovanni Rana)
1/2 zucca
1/4 di cipolla
300 g di piselli
200 ml di brodo vegetale
1 cucchiaino di semi di papavero
1 uovo (serve per i semi di papavero)
2 cucchiai di olio d'oliva extravergine
sale e pepe c.b.

Preparazione circa 30 minuti

Pelate la zucca, privatela dei semi e taglietalea a cubetti. Tagliate la cipolla a dadini, sistematela in una pentola dal fondo pesante e stufatela per pochi minuti con l'olio d'oliva ex. e 1 cucchiaio d'acqua.

Aggiungete i cubetti di zucca e bagnate con brodo vegetale. Salate e pepate a piacere con i piselli. Cuocete a fuoco medio per 10 minuti, quindi lasciate raffreddare tutto.

Tagliate dei quadrati di sfoglia, riempiteli con il composto di verdure, quindi chiudete a fagottino, spennelateli con l'uovo sbattuto e spolverizzateli con i semi di papavero.
Informate a 200° C per 15 minuti e servite i fagottini caldi o tiepidi.

Secondo me la ricetta è tranquillamente varibile specie per quanto riguarda le verdurine... Ci starebbero bene anche i cubetti di carota, magari con gli spinaci, o i tegolini... Insomma... lavorate di fantasia... ihihih...

:wave:
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

PrecedenteProssimo

Torna a Psoriasi e alimentazione