Diario Lab - non solo la solita minestra (ricettine)

Siamo quello che mangiamo? Approfondimenti su come il cibo incida anche sull'aspetto della nostra pelle

Diario Lab - non solo la solita minestra (ricettine)

Messaggiodi Ellys » 04/09/2009, 13:37

Ovviamente quando si segue un certo tipo di regime alimentare si arriva ad un punto in cui si dice: "MIII non ce la faccio più a mangiare sempre le solite cose!!!"

Qui se volete postiamo ricettine semplici per cambiare un po il sapore ai nostri menù paganiani!
:thumbup:
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Frittata senza uova

Messaggiodi Sergio » 06/09/2009, 10:10

Frittata senza uova

Ingredienti:
- 280 gr di farina di ceci
- 3 zucchine medie grattugiate
- 1 carota grattugiata
- 1 porro affettato sottilissimo (o, meglio, uno o più cipollotti comprese le foglie verdi, tritati)
- 1 mazzetto di erba cipollina tritata
- sale
- acqua

Preparazione:
In una terrina (piuttosto capiente) versare la farina di ceci, le zucchine, la carota e il porro (tagliato a fettine sottilissime ed eventualmente scottato in poco olio), l'erba cipollina, un pizzico di sale e aggiungere pian piano l'acqua fino a ottenere un impasto non troppo liquido, anzi...piuttosto denso! (quindi non più di 300 ml di acqua). Amalgamare bene. Scaldare una padella antiaderente con poco olio su fuoco medio e versarci l'impasto. Spargerlo bene nella padella e cuocere per 3 minuti, abbassare la fiamma e continuare per altri 2. Girare la frittata (con l'aiuto di un piatto o meglio con un'altra padella) e cuocere l'altro lato allo stesso modo e per lo stesso tempo. Impiattare e ...gustare.

Pregi: è senza uova, quindi ottima per un pasto vegano. E' senza glutine e senza solanacee.

Eccola:
Immagine Immagine
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
Sergio

Carpaccio di zucchine

Messaggiodi Sergio » 06/09/2009, 10:12

Ingredienti
Per 4 persone: 4 zucchine medie, limone, sale
Preparazione
Ecco una preparazione semplice ed allo stesso tempo particolare e delicata.
Affettate le zucchine a rondelle molto molto sottili, preferibilmente con un robot da cucina o, in alternativa, con una apposita grattugia.
Disponetele distribuite accuratamente su una ampia teglia, mettete un pò di succo di limone e di sale e lasciate marinare per alcune ore.
Prima di servire fate eventualmente scolare l'acqua in eccesso.
Si gustano crude senza alcun altro accorgimento: sono davvero deliziose!
Provare per credere.
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
Sergio

Castagnaccio

Messaggiodi Sergio » 06/09/2009, 10:35

Ingredienti

Farina di castagne - 500 gr
Acqua – 750 ml
Rosmarino – 1 cucchiaio di foglie tritate
Pinoli – 25 gr (facoltativo)
Sale
Olio

Preparazione
In una terrina mettere l’acqua e versarci lentamente la farina di castagne mescolando sempre con una frusta. Aggiungere un pizzico di sale. Mescolare fino a che l'impasto risulti uniforme, appena un po' denso e privo di grumi.
Immagine

Ungete una teglia da forno e versateci l’impasto (ho ricavato le dosi in base alla mia teglia rettangolare 30 x 22 cm in modo che il tortino non superi i 2 cm circa di spessore). Spargervi sopra i pinoli e il rosmarino.
Infornare in forno già caldo (200°) per 45 min.
Immagine

Alla fine risulterà un tortino scuro con la superficie screpolata, tipo terreno arido.
Immagine

Mi pare una valida alternativa a chi sente forte la nostalgia dei dolci, in quanto ricorda (vagamente…) un tortino alla cioccolata ( …con molta fantasia!). Chiaro, non bisognerebbe mangiarne spesso, anche perché le castagne sono già una bomba proteica, e se ci aggiungiamo anche i pinoli …diventa esplosiva!
Però ogni tanto si può fare…!
Ultima modifica di Sergio il 06/09/2009, 11:13, modificato 1 volta in totale.
(Papiro egiziano)
Sergio

Condimento alla rucola (ultrarapido)

Messaggiodi Sergio » 06/09/2009, 10:54

Con un mixer ad immersione frullare della rucola con un po' d'olio, uno spicchio d'aglio e succo di limone.
Ne viene fuori una specie di pesto, ed il sapore della rucola fa sentire quel po' di piccante che nel vero pesto alla genovese viene dato dal pecorino e dal parmigiano.
Personalmente ho eliminato da più di un mese ogni tipo di pasta, ma per un annetto (cioè da quando avevo eliminato il glutine) mi sono trovato bene con la pasta di riso e mais, e questo condimento me la faceva particolarmente apprezzare.
(Papiro egiziano)
Sergio

Farinata ligure

Messaggiodi Sergio » 06/09/2009, 11:11

Ingredienti

Farina di ceci - 350 gr
Acqua - 1 litro
Rosmarino - un cucchiaio di foglie tritate
Sale
Olio

Stesso principio della frittata senza uova, solo con una maggiore diluizione della farina. In una capiente terrina mettere l'acqua e versarci a pioggia la farina di ceci mescolando continuamente con una frusta. Salare. Ottenuto l'impasto (questa volta molto liquido), lasciar riposare per qualche ora (2-4).
Immagine

Versarlo in una teglia da pizza già unta d'olio (diametro 35 cm) in modo che l'impasto non superi 0,5 - 1 cm.
Infornare a 200° o più. I tempi di cottura possono variare: io, col mio forno, raggiungo la completa cottura in 30-35 minuti.
Immagine

Una volta uscita dal forno cospargere con le foglie di rosmarino.
Immagine

Certo, la farina di ceci è da preferire a qualsiasi altra farina di grano, ma è pur sempre un alimento acido. Consiglierei, dunque, di mangiarla saltuariamente, come valida alternativa alla pizza.
(Papiro egiziano)
Sergio

Tortino di miglio e patate dolci

Messaggiodi Sergio » 06/09/2009, 17:14

Ingredienti

Miglio cotto - 2 tazze colme
Patate dolci - 1 grossa patata lessata e schiacciata
Olio extr. d'oliva - 5 cucchiai
Semi di sesamo - 2 cucchiai
Sale

Salate la patata schiacciata e versatevi 3 cucchiai d'olio, mescolate bene e aggiungetela al miglio.
Mescolare ancora e aggiungervi i semi di sesamo.
In una teglia da forno già unta (con gli altri 2 cucchiai d'olio) mettervi il composto con una spruzzata ulteriore di semi di sesamo in superficie.
Immagine

Infornare a 180-200° per circa 1 ora. Lasciate intiepidire.
Immagine

Cottura del miglio: tostate il miglio in una pentola senza niente a fuoco medio, mescolando sempre (ocio che fa parecchio fumo), finchè è lievemente imbrunito. Aggiungete una tripla quantità di acqua, il sale e portare a bollire. Abbassate la fiamma e continuate la cottura a pentola coperta senza mai mescolare per 25-30 minuti, o fino a che tutta l'acqua sarà assorbita. (Si può anche fare a meno di tostare il miglio, ma avrà un po' meno gusto)

Il miglio è l'unico cereale alcalino, quindi mi sembra particolarmente adatto per la dieta-Pagano. Le patate dolci (patate americane) non sono solanacee, quindi nessun problema.
(Papiro egiziano)
Sergio

Zucca gialla

Messaggiodi Ellys » 10/09/2009, 8:52

Sabato scorso sono stata alla Festa della Zucca a Pastrengo (VR)... Ho mangiato la zucca al forno... è un pò come la patata americana...
Io adoro la zucca gialla!!!
Qui ci sono alcune ricettine, che si possono rivisitare togliendo e aggiungendo gli eventuali ingredienti.

http://www.cucinare.meglio.it/zucca_gialla.html

:thumbup:
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Re: Diario Lab - non solo la solita minestra (ricettine)

Messaggiodi patrix65 » 10/09/2009, 13:31

Anche a me piace molto la zucca....
patrix65

Re: Diario Lab - non solo la solita minestra (ricettine)

Messaggiodi patrix65 » 10/09/2009, 14:56

Diciamo che più che ricette vere e proprie posso dare delle idee....
pasta integrale tonno e piselli... sempre in quantità ridotta... poi insalatona ...
ho trovato un mix di riso integrale orzo avena riso rosso integrale (sul libro dice di evitare orzo e avena solo se si è celiaci) con zucchine e zafferano....
oppure farro sempre con zucchine o altre verdure....
salsina fatta con zucchine lessate con acqua e aceto di mele poi mischiate con aglio o cipolla sale poco olio e frullate....
passato di verdura con verza carote zucchine bieta sedano e al limite un pò di fagioli così ci sono pure un pò di cereali...
insalatona con mais e semi di zucca... (li ho trovati già sbucciati e non salati)...
come spuntino di metà pomeriggio prugne secche non zuccherate e the verde o tisana al tiglio...
bohhhhhhhh
poi vediamo....
patrix65

Prossimo

Torna a Psoriasi e alimentazione