Diaro Lab - Alimenti da favorire e/o integrare

Siamo quello che mangiamo? Approfondimenti su come il cibo incida anche sull'aspetto della nostra pelle

Diaro Lab - Alimenti da favorire e/o integrare

Messaggiodi Ellys » 04/09/2009, 7:38

Di seguito elenco gli alimenti da favorire, ovviamente qui sto generalizzando, poi è compito di ognuno modificare l'alimentazione in base alle proprie abitudini ed esigenze, l'importante è seguire le linee guida.

- pane e pasta con farina integrale,
- riso integrale,
- pesce ricco di acidi grassi omega 3,
- verdure amare quali cicoria, radicchio, zucca amara, crescione,
- verdue a foglia verde e carote,
- legumi (senza abusare)
- frutta di stagione, si alle mele ma cotte.
- la carne meglio se magra e bianca (anche se bisognerebbe limitare il consumo di alimenti proteici).
- aumentare il consumo di acqua, l'ideale sarebbe almeno 2 lt al giorno,
- si alle tisane disintossicanti (poi eventualmente qui ci consiglieremo quelle da usare ecc.),
- per dolcificare meglio usare fruttosio o miele (senza abbondare).

Se manca qualcosa nella lista fatemelo notare che insieme la modifichiamo.
Ricordiamoci che l'alimentazione deve seguire queste percentuali 80% alcalina 20% acida.
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Re: Diaro Lab - Alimenti da favorire e/o integrare

Messaggiodi fede » 07/09/2009, 8:57

Ele io avevo letto il libro.....ho qualche dubbio sui latticini....un po' di latte si' vero e' permesso purche' scremato e quache formaggio leggero?
fede

Messaggiodi Sergio » 08/09/2009, 16:13

Fede, ti riporto alcune righe del libro:

Pag. 150
I prodotti caseari sono generalmente permessi se sono magri o a basso contenuto di grassi e di sodio, ma consumati in quantità limitata e moderata.
Alcuni dei miei pazienti, particolarmente quelli che sono inclini all'artrite, specialmente psoriasica, spesso si trovano ad avere reazioni nocive al consumo di qualsiasi tipo di latticino. Vi sono sintomi come la stipsi, la diarrea, i dolori articolari, la rigidità, gli edemi alle mani, caviglie e piedi, l'indigestione, che indicano intolleranza a questo tipo di alimento. Se si presentano una o più di queste reazioni, consiglio al paziente di astenersi dal consumare questi prodotti.

Pag. 164
IL LATTE. Generalmente è difficile da digerire, può provocare stipsi e produce una grande quantità di muco. (...) Il latte non è considerato un alimento a reazione acida perciò è incluso nel regime alimentare ma solo sotto forma di magro e scremato oppure nella forma "pre-digerita" di latticello magro e yogurt magro. In caso di eczema il latte di capra e quello di soia sono ritenuti i più tollerabili.
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi alexdub » 26/09/2009, 19:40

confermo le indicazioni sull'alimentazione.

Io nelle verdure aggiungerei Tanta cipolla e uno spicchio d'Aglio al giorno. ( mi lavo i denti .....tranquilli :D :D )
Vi raccomando la Romana come insalata, poichè purifica il sangue
Io consumo tanto tofu fresco, fonte di proteine vegetali al posto della carne...
alexdub

Messaggiodi Sergio » 26/09/2009, 19:58

Sulla soia vi giro questo articolo: a quanto pare non è un gran alimento, ...anzi!
Alexdub, ...ocio al tofu!!! :)

http://www.medicinenon.it/soia.htm
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi alexdub » 26/09/2009, 20:07

belin Sergio...non lo sapevo!!!!!!!!
quindi eliminarlo subito compreso il latte di soia!!!
cosa dici del latte di riso?

grazie
alexdub

Messaggiodi Sergio » 26/09/2009, 20:14

Beh, non direi di eliminare del tutto la soia ...non so: forse è meglio il tofu della mozzarella, mah! Forse basta diminuire il consumo.
A me i latti non sono mai piaciuti, nè di mucca nè di altre bestie, ma neanche di cereali o altro. Non saprei (non sono un esperto!!!): posso solo pensare che sia meglio il latte di riso che il latte bovino, questo sì!
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi Sergio » 28/09/2009, 10:16

Così, ragionando un attimo sulle difficoltà che si possono incontrare nel seguire la dieta, mi viene in mente questa conclusione: se uno ha particolari predilezioni per qualche cibo (es. i dolci, il pane, la pizza, ecc.) forse sarebbe il caso di eliminarlo gradualmente, anche per dare il tempo all'organismo di abituarsi alla "perdita". Se non si segue questa precauzione si avrà la tendenza a grosse "ricadute", proprio perchè il desiderio di quel cibo sarà più forte della nostra volontà, e si farà "giustizia" da solo! Meglio togliere gradualmente che fare gli eroi per un periodo e poi ...crollare miseramente!

Altro "consiglio" che mi sentirei di dare è quello di aumentare frutta e verdura, ma soprattutto la frutta (anche qui gradualmente, ma cercando un po' di sforzarsi). Chi ha avuto per anni (come me) una forte predilezione per i cereali raffinati (pane, pizza, pasta ...), trova parecchie difficoltà ad assumere grandi quantità di frutta, proprio perchè è saturo di zuccheri (cattivi) e la frutta, ricca di zuccheri (buoni), lo sazia subito. Ora mi accorgo di riuscire a mangiare una quantità di frutta assolutamente impensabile fino a qualche mese fa. In sostanza bisogna, con un po' di sforzo iniziale, "abituarsi" alla frutta: ci piacerà sempre di più!
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi alexdub » 28/09/2009, 12:44

sono d'accordo con te sergio, sul fare le cose di grado, anche se io mi sono private dei cibi "vietati" dal giorno alla notte..
è stato dura ma soprattutto oltre al desiderio fisico mi ha portato ad un calo di benessere, dandomi maggiore stress. Adesso dopo quasi 2 mesi oramai mi sono quasi abituato.
Sulla frutta condivido anche se io sono sempre stato restio a grandi quantità e mangiavo solo le banane perchè erano pratiche, quindi anche un po di pigrizia nello sbucciare mele kiwi pesche mi faceva rinunciare a loro...
alexdub

Messaggiodi alexdub » 28/09/2009, 12:48

se vi puo interessare io sto assumendo un prodotto che aiuta ad alcalizzare il sangue! si chiama ALKAVITA BASIC dell' Ecosalute (http://www.ecosalute.it/). Visto che non è sempre facile fare una dieta 80 % alcalina, questo prodotto garantisce l'aiuto necessario al nostro fisico per ripristinare l'acidità corretta!!
Mi sto trovando molto bene......

Aggiungo che utilizzo anche il Magnesio Supremo, un cucchiaino a sera. Aiuta a rilassare ...

posto le proprietà prese da un sito:

ROPRIETA':
1) TRASMETTE gli IMPULSI NERVOSI e STIMOLA la FUNZIONE NERVOSA: il magnesio è un minerale essenziale per le cellule viventi. Coopera nel trasporto di sodio e potassio attraverso la membrana cellulare e influenza i livelli di calcio all’interno delle cellule. Il magnesio intracellulare attiva l’esochinasi, enzima che converte il glucosio in glucosio-6-fosfato, primo gradino della glicolisi (processo attraverso il quale gli zuccheri vengono “bruciati” per produrre energia) necessaria per fornire energia a tutte le cellule, in particolare quelle nervose e muscolari che ne consumano una grande quantità.
Lo stress tende ad esaurire le riserve di magnesio dell’organismo. Una carenza di magnesio produce nervosismo, ansietà, tic nervosi e insonnia di tipo II, caratterizzata da addormentamento regolare ma da frequenti risvegli notturni, per cui il soggetto si sveglia stanco anche dopo diverse ore di sonno.
(L’insonnia di tipo, caratterizzata da difficoltà all’addormentarsi è invece legata ad una carenza di calcio).

2) STIMOLA le FUNZIONI MUSCOLARI e NORMALIZZA il RITMO CARDIACO: una carenza di magnesio produce tensione muscolare e crampi muscolari diurni, dopo l’esercizio fisico, in particolare alle mani e ai piedi (i crampi notturni ai polpacci, durante il riposo, sono invece dovuti a carenza di calcio). L’ipomagnesemia può produrre ipertensione arteriosa e sembrerebbe inoltre favorire l’insorgenza di aterosclerosi, soprattutto in caso di dieta ricca di colesterolo. Anche il singhiozzo frequente è associato a carenza di magnesio.

3) PROMUOVE le NORMALI FUNZIONI METABOLICHE: Il magnesio interviene in oltre 300 diversi processi metabolici (in particolare sul metabolismo delle proteine e degli acidi nucleici) ed è indispensabile per promuovere la funzionalità di numerosi sistemi enzimatici. Anche nelle donne che soffrono di sindrome dolorosa premestruale è stata riscontrata una carenza di magnesio, unitamente ad un eccesso di calcio. Altro sintomo carenziale di magnesio è rappresentato da una traspirazione eccessiva e da cattivo odore corporeo generalizzato (il cattivo odore dei piedi è invece caratteristico di una carenza di zinco).

4) COOPERA alla CRESCITA delle OSSA e RINFORZA lo SMALTO dei DENTI: insieme al calcio e al fosforo partecipa alla costituzione dello scheletro, infatti circa il 70% del magnesio dell’organismo si trova nelle ossa.

INDICAZIONI per una INTEGRAZIONE di MAGNESIO:
Persone soggette a stress prolungati o malattie croniche debilitanti, tipicamente con nervosismo e ansietà; Lavoratori o atleti sottoposti a pesanti attività fisiche, soprattutto se prolungate, comportanti fra l’altro eccessiva sudorazione; Persone anziane.
alexdub

Prossimo

Torna a Psoriasi e alimentazione