dieta PAGANO: chiarimenti su alcuni alimenti ;)

Siamo quello che mangiamo? Approfondimenti su come il cibo incida anche sull'aspetto della nostra pelle

dieta PAGANO: chiarimenti su alcuni alimenti ;)

Messaggiodi francesco989 » 02/06/2010, 17:39

buonasera a tutti cari amici!
ho 20 anni e ho una piccola chiazza di pso sul braccio da 10 anni!!!
che proprio non se ne vuole andare...!!
mi crea disagio fin da quando ero piccolo T.T

(specifico che prima dora non ho mai assunto frutta...verdura..pesce..
ma mi "drogavo" di carne rossa sempre!!
e il pieno di pomodori!!! tutte cose vietate proprio...pizza pasta eccc! ;)

ora sto facendo la dieta di pagano da circa una settimana..
vorrei proprio vedere questa macchia sparire...che sollievo!!
per i risultati ci vuole tempo lo so...ma voglio farcela!!!

i primi 2 giorni di dieta mi sentivo proprio male...
non so perchè e se era normale...ma ora è passato!

adesso..non avendo la possibilita di comprare il libro , ho ricavato solo alcune info sul web...
e per questo alcuni dubbi mi vengono!

per esempio vorrei sapere se nella dieta sono permessi:

limone
arancia
banana
kiwii
melone
cocomero
VORREI DEI CHIARIMENTI SU QUESTA LISTA SE POSSIBILE ;)
(per quanto riguarda la frutta)

***dimenticavo anche le pesche ;)****

ps:mi faccio sempre una spremuta di arancia.la mattina appena mi alzo.
perche il latte prorpio non mi piace e il caffè lo evito!
secondo voi è permessa°?
perchè sul web gli agrumi sono sconsigliati (Quindi anche il limone) per la pso.....ma..o.O

poi per la verdura...
oltre quella "amara" e insalata.. quale è concessa?
per esempio zucchine si o no°?
e poi??

grazie di cuore a tutti!

ps: appena ho piu tempo posto la presentazione ;)
francesco989

Re: dieta PAGANO: chiarimenti su alcuni alimenti ;)

Messaggiodi Nica » 06/06/2010, 18:27

Ciao Francesco, io ho letto il libro di Pagano, ti scrivo leggendo dal libro:
Melone (qualsiasi varietà), banane e mele possono essere mangiati ma non in combinazione con altri cibi, in pratica puoi mangiarli ma lontano dai pasti principali.
Per kiwi, cocomero, pesche e zucchine non ci sono problemi e raccomandazioni particolari, a meno che tu sia allergico, ecc.
Gli agrumi, fragole e succhi di agrumi si dovrebbero evitare in caso di artrite psoriasica o se vi è una reazione ipersensibile ad essi. Gli agrumi e i loro succhi non dovrebbero essere combinati con cereali, prodotti caseari o con alcun prodotto da forno,come il muesli, i pani, i dolciumi, le crepes, il latte, le uova, il burro, lo yogurt, il formaggio ecc.
Credo di non aver tralasciato nulla comunque per qualsiasi cosa chiedi tranquillamente.
Io non ancora comincio la dieta di Pagano anche se ho intenzione di farlo.
Un saluto e benvenuto.
Nica
Nica

Messaggiodi francesco989 » 05/07/2010, 19:13

Nica ha scritto:Ciao Francesco, io ho letto il libro di Pagano, ti scrivo leggendo dal libro:
Melone (qualsiasi varietà), banane e mele possono essere mangiati ma non in combinazione con altri cibi, in pratica puoi mangiarli ma lontano dai pasti principali.
Per kiwi, cocomero, pesche e zucchine non ci sono problemi e raccomandazioni particolari, a meno che tu sia allergico, ecc.
Gli agrumi, fragole e succhi di agrumi si dovrebbero evitare in caso di artrite psoriasica o se vi è una reazione ipersensibile ad essi. Gli agrumi e i loro succhi non dovrebbero essere combinati con cereali, prodotti caseari o con alcun prodotto da forno,come il muesli, i pani, i dolciumi, le crepes, il latte, le uova, il burro, lo yogurt, il formaggio ecc.
Credo di non aver tralasciato nulla comunque per qualsiasi cosa chiedi tranquillamente.
Io non ancora comincio la dieta di Pagano anche se ho intenzione di farlo.
Un saluto e benvenuto.
Nica

grazie di cuore nica ;)

e senti scusa..
per quanto riguarda la pasta integrale è consigliata vero?

il pesce è permesso...
mentre no la carne rossa...
questo significa che carne come pollo o tacchino è permessa?

stessa storia per i formaggi....sono vietati...
ma si dice che quelli freschi siano permessi....
mmm io avrei dei dubbi...il libro specifica bene queste cose?
francesco989

Messaggiodi Nica » 13/07/2010, 8:56

Ciao Francesco, purtroppo sto fuori casa quindi non ho il libro con me, comunque ti scrivo ciò che ricordo poi, nel caso, rettificherò la prossima settimana..
Sì a pasta integrale, carni bianche e anche di agnello(però non fritto e senza grasso), sì al pesce (però mi sembra no ai gamberi e molluschi, comunque ti farò sapere). Sui formaggi non ricordo...
Comunque sul libro si parla anche del rapporto tra cibi basici e acidi giornaliero che deve essere rispettivamente dell'80% per i basici e del 20% per quelli acidi. A tale riguardo ti deluciderò sempre la prox settimana.
Buona giornata e alla prossima.
Nica

Messaggiodi Nica » 29/07/2010, 20:20

Ciao Francesco, scusa se ti ho fatto aspettare un po'. Allora riguardo al pesce era come ti scrivevo l'altra volta cioé vanno evitati i crostacei, dal libro: "aragosta, gamberetti e gamberi, molluschi, ostriche, granchi, conchiglie, lumache, mitili, ecc.".
Tra le carni consigliate ci sono anche alcuni volatili selvatici come il fagiano, la faraona, la quaglia. Sconsigliati i pollami grassi come anatra e oca, la pelle del pollame, il pollame fritto o affumicato. Per i latticini cito sempre il libro:
"I prodotti caseari sono generalmente permessi se sono magri o a basso contenuto di grassi e di sodio, ma consumati in quantità limitata e moderata.[...]Vi sono risorse alternative di calcio dal tofu, dai fichi secchi, dall'uvetta, dai datteri, dal sedano, dalla lattuga, dalle bietole, dal cavolo verde e dai semi di sesamo.". Sconsigliato qualsiasi prodotto a latte intero così come è sconsigliato combinare i latticini con agrumi ed i loro succhi o con frutta stufata o essiccata.
Se ti interessa anche il rapporto alcalino/acido dei cibi fammelo sapere che te lo scrivo la prossima volta.
Buona serata.Nica
Nica

Torna a Psoriasi e alimentazione