Doccie solari

Oltre alla recente terapia UV-NB si discute anche di lampade estetiche e di come utilizzarle consapevolmente

Re: Doccie solari

Messaggiodi Simply me » 18/08/2009, 23:15

Una lampada al giorno per dieci giorni di seguito?
Urcaaa, io sono abbastanza ignorante in materia ma anche a me sembrano un pò troppe.
Simply me

Messaggiodi luchina » 19/08/2009, 12:47

si io nn ho la pelle chiara, parlandone con il mio medico mi aveva detto che andava bene ma che non dovevo superare i 12 minuti...infatti non ho avuto nessun problema....quello varia dal tipo di pelle che si ha...dopo la prima lampada mi hanno visto...e dopo aver notato che nn avevo nessun probl ho continuato.
si adesso prendo il sole....magari si ci riproverò queso inverno....tanto ora andrò al mare e fino verso dicembre sto bene!
luchina

Messaggiodi cryssy » 19/08/2009, 13:51

se dovessi fare una lampada al giorno mi ricoverano subito al centro ustioni, con trapianto di pelle!! secondo me dovresti provare con una alla settimana, partendo dai 7 minuti e aumentando con le sucessive... di sicuro secca la nostra psio ma ricorda che secca molto anche la pelle sana!
cryssy

Messaggiodi luchina » 19/08/2009, 14:50

scusate rileggendo quello che ho scritto mi sono resa conta di avervi detto una bugia: allora si ho fatto 10 lampade, una al giorno..ma non ho iniziato subito con 12 minuti, ho iniziato con 6 minuti e piano piano aumentavo! :)
luchina

Messaggiodi patrix65 » 19/08/2009, 20:38

Mi pare tanto lo stesso....
boh....
però se ti controllavano ok...
Io mi farò dare i tempi dal dermatologo.... indipendemente da quello che dicono al centro solarium...
boh è tutto da vedere....
intanto fino a fine mese sole... poi ci penso sennò impazzisco....
patrix65

Messaggiodi luchina » 20/08/2009, 21:02

si si mi controllavano e non quelli del centro ma il mio medico!
luchina

Messaggiodi Alessandro Martella » 24/08/2009, 13:50

Docce solari sì o docce solari no?

Spesso mi chiedono ma le docce solari fanno male?

La discussione richiede la massima attenzione e se per docce solari intendiamo le comuni lampade estetiche è giusta l'indicazione di Eleonora di usarle per gradi e di esporsi un pò alla volta.

Ma in realtà cosa s'intende per gradi e per un pò alla volta? E' una questione di minuti di esposizione? di frequenza di esposizione, ovvero di numero di sedute a settimana?

E poi, stabilito che si giusto partire con 10 minuti d'esposizione, questa indicazione vale per tutti?

L'agenzia internazionale di ricerca sul cancro conferma che (http://www.thelancet.com/journals/lanon ... X/fulltext) il rischio di melanoma aumenta del 75% quando l'esposizione ai raggi ultravioletti comincia prima dei 30 anni.

Proprio per questo motivo è allo studio in Gran Bretagna una regolamentazione sulle lampade.

Precisazione:
I raggi UVA e UVB hanno importanti azioni terapeutiche (vedi trattamento della psoriasi) e sistematicamente vengono consigliate ai pazienti. Il problema è l'esposizione "selvaggia" (nel senso di non regolamentata) alle lampade estetiche.

A volte pur di vendere un pacchetto di docce solari al cliente, esse vengono presentate come sicure perché filtrate.

Filtrate da cosa?
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi cryssy » 25/08/2009, 16:59

nelle mie zone ci sono stati 2 casi di persone ustionate dalle lampade estetiche perche' i filtri non sono stati puliti correttamente!! bisogna chiedere informazioni al gestore del centro per il corretto utilizzo,. quando ho iniziato a farle il gestore ha voluto sapere alcuni dettagli la carnagione, il motivo, dopo di che' mi ha consigliato le sedute ed i tempi di esposizione. ma mai una al giorno.
cryssy

Messaggiodi Ellys » 26/08/2009, 7:11

Alessandro Martella ha scritto:Il problema è l'esposizione "selvaggia" (nel senso di non regolamentata) alle lampade estetiche.

Anni orsono uno dei tanti dermatologi che mi visitò, mi disse di prendere sole almeno 20 minuti al giorno... peccato che era pieno inverno... e di certo non era il caso di mettermi in balcone a battere i denti (questo per farvi capire quanto avvolte certi consigli siano senza senso) oppure mi diceva -vada al mare-, eh si, al mare... sono lavoratrice dipendente, potessi fare ti testa mia lo farei volentieri!!!
Forse il dottore di Luchina ha fatto il ragionamento che fece a suo tempo il derma, invece di prendere il sole 20 min. al giorno, fare tot minuti al dì di lampade... (la mia è solo una supposizione).
Comunque trovo anch'io esagerato farle tutti i giorni... :crazy:
Ma noi ci teniamo alla nostra pellaccia quindi cerchiamo di prevenire e di non far ulteriori malanni... :(

:wave:
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi patrix65 » 26/08/2009, 12:39

Avevo scritto un mess ma non lo vedo bahhhhh
dicevo che ogni cura fa bene e male putroppo....
e ci vuole molto giudizio moltissimo ...
io con il sole un pò so regolarmi e manco tanto e.... perchè quando credo che ormai la pelle si sia abituata appena vedo cenni di piccoli eritemi...
in montagna mi è uscito sull'altro braccio rispetto a luglio ma questa volta ho subito preso riparo... acqua fredda pasta ossido zinco... cortisone per 3 giorni e parte coperta al sole.... infatti ora non ci sta...
però domenica passata mi sono usciti 4 o 5 bozzetti non identificati tipo eritemi sempre alle braccia... tipo dei punture d'insetto ... sorti all'improvviso con gran prurito e senso di bruciore... può darsi che siano punture d'insetto sul serio ma mi pare strano... ora non mi pruritono più ma ci sono ancora infiammatini... tipo pallette.... e ieri ho preso solo un'ora di sole... mi sono presa la giornata di ferie dal sole...
oggi lo sto prendendo ma cerco di coprirli mettendodi sopra la pasta all'ossido di zinco che non fa passare i raggi...
questo per dire quanto la mia pelle sia delicata e quanto io debba stare attento se deciderò di fare le doccie solari....
a meno che io non decida di provare con il laser... altre soluzioni non ne vedo...
la ciclo non mi fa una mazza.... i biologici c'è tempo nella mia vita....
la prossima settimana vado dal derma e vedremo... tanto poi alla fine chi deve decidere sono io...
a settembre se il tempo regge un pò di sole anche in città cerco di prenderlo...
a fine settembe inizio ottobre mi rifaccio un pò di terme che mi fano tanto bene... e fino a novembre si tira avanti
poi???? quei mesi da novembre a marzo sono bui molto bui se non trovo qualcosa... anche perchè poi ad aprile sto ridotta talmente male che per essere guardabile devo aspettare luglio e devo ripassare una sofferenza che non voglio assolutamente passare...
non sono più una ragazzina ho 44 anni ... sono veramente stanca di questa cosa....
insomma una cura per l'inverno esisterà pure per me no?????????
prova che ti riprova la devo trovare.... cavolaccioooooooo
patrix65

PrecedenteProssimo

Torna a Psoriasi e fototerapia