Il termine cosmesi non identifica solo i trucchi usati per il maquillage ma tutto ciò che non è un farmaco e serve a migliorare lo stato morfologico e funzionale della nostra pelle e nel caso specifico di quella affetta da dermatite seborroica.
Quali prodotti (creme idratanti, seboregolatrici,...) usate normalmente e come vi regolate? Sono stati consigliati da qualcuno?
DS: cosmesi
16 messaggi • Pagina 1 di 2 • 1, 2
DS: cosmesi
Dermatologo - Responsabile di Dermatologia Myskin
-

Alessandro Martella - Messaggi: 893
Re: DS: cosmesi
Allora qui l'elenco è moolto lungo. Cercherò di essere breve. Ho provato ogni tipo di creme. Da quelle specifiche per la ds, a quelle per pelli grasse, per pelli secche, intolleranti, allergiche, senza conservanti, profumo e nichel.
Le creme per la ds sono queste:
1) Sebofree crema. Mi secca e mi fa desquamare la pelle. Quando però la ds, anni fa, era solo in fase di desquamazione (poca, su mento e sopracciglia) funzionava alla grande. Niente desquamazione e pelle morbidissima.
2) Kelual emulsione. Anche questa anni fa era favolosa per la desquamazione. Ora mi secca la pelle.
3) Kelual ds crema. Secca e irrita.
4) Kouriles emulsione. Secca (tanto per cambiare)
5) Sebclair crema. Non idrata abbastanza, ed è inutile sul rossore.
6) Dermaseb crema. Crema senza conservanti e profumo. Secca!
7) Evolith ds emulsione. Secca!
8) Quiseb crema. Irrita!
9) Most crema 2S. Crema a base di zolfo e acido salicilico. All'inizio grandi giovamenti. Poi più nulla.
10) Uriage ds emulsione. Secca!
Le creme per pelli grasse sono queste e tutte mi hanno dato i medesimi risultati, cioè secchezza e conseguente aumento del rossore: Cleaneance emulsione, Flobat gel e Zeroac nano crema.
Le creme idratanti sono: Lichtena (idrata ma irrita), Avène crema per pelli intolleranti (irrita), Cetafil crema (idrata ma peggiora il rossore), Avène tolerance extreme, crema senza conservanti e profumo (irrita), Dermana cp18 crema senza conservanti e profumo (aumenta il rossore), Lipikar baume (idrata ma aumenta il rossore), Ictyane crema (brucia all'applicazione e irrita), NOALL crema base senza conservanti, nichel e profumo (non idrata per niente, quindi secca), Fitocose crema idratante alla shorea (idrata ma non fa nulla sul rossore), Triderm Lenil+ crema senza profumo, conservanti e nichel (una volta funzionava, ora mi irrita), Gel aloe vera (secca), Vea pf-c crema senza conservanti, nichel e profumo (irrita), Emousse (mousse a base di vitamina E, senza profumo e conservanti... irrita), Toleriane riche crema senza conservanti e profumo (irrita e non idrata molto). Physiogel crema senza conservanti, profumo e nichel (non fa nulla sul rossore ma al tempo stesso non me lo aumenta e in più idrata abbastanza ed è l'unica che uso tuttora).
Credo di aver finito...
Le creme per la ds sono queste:
1) Sebofree crema. Mi secca e mi fa desquamare la pelle. Quando però la ds, anni fa, era solo in fase di desquamazione (poca, su mento e sopracciglia) funzionava alla grande. Niente desquamazione e pelle morbidissima.
2) Kelual emulsione. Anche questa anni fa era favolosa per la desquamazione. Ora mi secca la pelle.
3) Kelual ds crema. Secca e irrita.
4) Kouriles emulsione. Secca (tanto per cambiare)
5) Sebclair crema. Non idrata abbastanza, ed è inutile sul rossore.
6) Dermaseb crema. Crema senza conservanti e profumo. Secca!
7) Evolith ds emulsione. Secca!
8) Quiseb crema. Irrita!
9) Most crema 2S. Crema a base di zolfo e acido salicilico. All'inizio grandi giovamenti. Poi più nulla.
10) Uriage ds emulsione. Secca!
Le creme per pelli grasse sono queste e tutte mi hanno dato i medesimi risultati, cioè secchezza e conseguente aumento del rossore: Cleaneance emulsione, Flobat gel e Zeroac nano crema.
Le creme idratanti sono: Lichtena (idrata ma irrita), Avène crema per pelli intolleranti (irrita), Cetafil crema (idrata ma peggiora il rossore), Avène tolerance extreme, crema senza conservanti e profumo (irrita), Dermana cp18 crema senza conservanti e profumo (aumenta il rossore), Lipikar baume (idrata ma aumenta il rossore), Ictyane crema (brucia all'applicazione e irrita), NOALL crema base senza conservanti, nichel e profumo (non idrata per niente, quindi secca), Fitocose crema idratante alla shorea (idrata ma non fa nulla sul rossore), Triderm Lenil+ crema senza profumo, conservanti e nichel (una volta funzionava, ora mi irrita), Gel aloe vera (secca), Vea pf-c crema senza conservanti, nichel e profumo (irrita), Emousse (mousse a base di vitamina E, senza profumo e conservanti... irrita), Toleriane riche crema senza conservanti e profumo (irrita e non idrata molto). Physiogel crema senza conservanti, profumo e nichel (non fa nulla sul rossore ma al tempo stesso non me lo aumenta e in più idrata abbastanza ed è l'unica che uso tuttora).
Credo di aver finito...
-

comicsboy - Messaggi: 183
Una lista lunga che mi induce a pensare:
- l'insoddisfazione a non aver mai trovato il cosmetico ideale. Una ricerca che magari è stata condotta personalmente a tentativi
- l'assenza di indicazioni mediche sul tipo di cosmesi in corso di DS.
A tal proposito, vorrei farvi riflettere su un aspetto:
Una persona con DS presenta un problema, generalmente localizzato al viso, caratterizzato da un andamento cronico recidivante con fasi di remissione e fasi di esacerbazioni. Pertanto, la pelle del viso in alcuni periodi dell'anno è apparentemente libera dalla malattia in altri, invece, assolutamente no.
Detto questo, bisognerebbe tener presente che la cosmesi non è e non deve essere sempre la stessa.
Si potrebbe teoricamente distinguere una cosmesi in corso di patologia e un'altra nella fase di mantenimento.
- l'insoddisfazione a non aver mai trovato il cosmetico ideale. Una ricerca che magari è stata condotta personalmente a tentativi
- l'assenza di indicazioni mediche sul tipo di cosmesi in corso di DS.
A tal proposito, vorrei farvi riflettere su un aspetto:
Una persona con DS presenta un problema, generalmente localizzato al viso, caratterizzato da un andamento cronico recidivante con fasi di remissione e fasi di esacerbazioni. Pertanto, la pelle del viso in alcuni periodi dell'anno è apparentemente libera dalla malattia in altri, invece, assolutamente no.
Detto questo, bisognerebbe tener presente che la cosmesi non è e non deve essere sempre la stessa.
Si potrebbe teoricamente distinguere una cosmesi in corso di patologia e un'altra nella fase di mantenimento.
-

io nn so se quella di mio figlio sia psoriaasi o dermatite seborroica , gli shampo usati presi in farmacia sono tantissimi , ora nn ricordo tutti i nomi , l'ultimo e' stato Node' , (SENZA NESSUN RISULTATO) da un anno usa un semplice schampo preso al supermercato della bilba , consigliato in un forum , vi assicuro che funziona la sua testa poi resta pulitissima, se posso metto il nome se fa nulla (con lui funziona e spende 5 euro) cmq e' uno schampo nnshampo con ketoconozolo, sebonormalizzante
per il viso usa invece una crema idratante della A-DERMA , si chiama exomega viso e corpo , quella in farmacia , questa e' l'unica che nn lo irrita.
per il viso usa invece una crema idratante della A-DERMA , si chiama exomega viso e corpo , quella in farmacia , questa e' l'unica che nn lo irrita.
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Martin Luther King
-

Donatella - Messaggi: 282
Alessandro Martella ha scritto:Una lista lunga che mi induce a pensare:
- l'insoddisfazione a non aver mai trovato il cosmetico ideale.
Vero!
Alessandro Martella ha scritto:Una ricerca che magari è stata condotta personalmente a tentativi
Vero di nuovo... devo anche dire comunque che molte di quelle creme elencate, che io stesso ho acquistato senza alcun suggerimento medico,in seguito mi sono state suggerite anche dai dermatologi stessi.
Alessandro Martella ha scritto:- l'assenza di indicazioni mediche sul tipo di cosmesi in corso di DS.
Uhm... vero in parte. In genere mi hanno sempre detto che dovevo orientarmi su prodotti delicati, avendo sempre avuto (anche quando la ds era solo in forma di desquamazione) una pelle molto sensibile.
-

comicsboy ha scritto:Allora qui l'elenco è moolto lungo. Cercherò di essere breve. Ho provato ogni tipo di creme. Da quelle specifiche per la ds, a quelle per pelli grasse,senza conservanti e nichel.
Anch'io ho fatto la stessa trafila.
Fra tutti i prodotti che hai elencato comics, ho utilizzato solo quiseb crema, ed anche a me irritava la pelle.
Tra l'altro, è un prodotto specifico per la ds.
Un pò alla volta, metterò anch'io la mia lunga lista.
Ciao
- ospite84
Fra tutti i prodotti che hai elencato comics, ho utilizzato solo quiseb crema, ed anche a me irritava la pelle.
Tra l'altro, è un prodotto specifico per la ds.
La quiseb era una vera e propria ciofeca di crema... vabbè io dovrei dirlo di tutte quelle che ho provato
-

da un anno usa un semplice schampo preso al supermercato della bilba , consigliato in un forum , vi assicuro che funziona la sua testa poi resta pulitissima, se posso metto il nome se fa nulla (con lui funziona e spende 5 euro) cmq e' uno schampo nnshampo con ketoconozolo, sebonormalizzante
Dona... quello shampoo funziona sicuramente perchè dentro c'è, come hai scritto tu, il ketoconazolo che è un antimicotico utile in caso di dermatite seborrica
-

comicsboy ha scritto:La quiseb era una vera e propria ciofeca di crema...
Di recente il prodotto è stato riformulato anche per eliminare quel particolare odore che la caratterizzava. Dovrebbe già essere in commercio. Forse è migliorata anche la sua efficacia.
-

Alessandro Martella ha scritto:Di recente il prodotto è stato riformulato anche per eliminare quel particolare odore che la caratterizzava. Dovrebbe già essere in commercio. Forse è migliorata anche la sua efficacia.
Chissà. Bisognerebbe provare.
Comunque, la cosa che fa più rabbia, è che quel prodotto, dovrebbe essere specifico per la ds.
- ospite84
16 messaggi • Pagina 1 di 2 • 1, 2