DS: detersione
Re: Protopic e Elidel
Confermo che in alcuni caso anche l'uso della sola acqua può creare disidratazione e irritazione su una pelle iper-reattiva.
In questi casi, forse sarebbe opportuno, o meglio alcuni trovano giovamento con i syndet, ovvero i saponi non saponi, che detergono senza irritare. Li avete mai provati?
In questi casi, forse sarebbe opportuno, o meglio alcuni trovano giovamento con i syndet, ovvero i saponi non saponi, che detergono senza irritare. Li avete mai provati?
-

Alessandro Martella - Medico
Re: DS: detersione
Grazie comicsboy della segnalzione.
Cometi trovi con qst detergente? Lo acquisti in farmacia?
A dopo
Cometi trovi con qst detergente? Lo acquisti in farmacia?
A dopo
-

Alessandro Martella - Medico
Io ho usato per un pò il Cetafil detergente e l'ho trovato un pò aggressivo. Mi sono trovato molto meglio con il Toleriane dermo-detergente, una sorta di latte detergente specifico per pelli intolleranti, senza tensioattivi, profumo e conservanti. Quest'ultimo era buono ma tra il lavarmi il viso con il Toleriane e l'acqua non ho notato sostanziali differenze. Perciò resto fedele al solo lavaggio con acqua tiepida 
-

comicsboy - Messaggi: 228
Re: DS: detersione
A dire il vero non ho mai usato quel detergente. L'ho segnalato perchè l'ho scoperto per caso navigando sul sito della ditta produttrice. Ditta che ahimè vende solo tramite intenet, anche se recentemente in alcune regioni d'Italia i loro prodotti si trovano anche in vendita in alcune erboristerie.
Io per il cuoi capelluto ho trovato la soluzione al problema ds. Mi lavo il capelli con uno shampoo delicatissimo e uso 2 volte al mese la Ketomousse. Lo shampoo, che non è curativo, è della Tradizione Erboristica (il cui sito è http://www.forsan.it) e si trova nei supermercati della catena Auchan e nei negozi Acqua e Sapone.
Io per il cuoi capelluto ho trovato la soluzione al problema ds. Mi lavo il capelli con uno shampoo delicatissimo e uso 2 volte al mese la Ketomousse. Lo shampoo, che non è curativo, è della Tradizione Erboristica (il cui sito è http://www.forsan.it) e si trova nei supermercati della catena Auchan e nei negozi Acqua e Sapone.
-

Dopo avermi lavato il viso applico sempre qualcosa, cioè o una crema idratante o una crema specifica per la ds. Metto l'una o l'altra solo perchè ancora non ho trovato un prodotto adatto a me. Se lo trovassi metterei mattina e sera la stessa crema, senza fare troppi cambiamenti.
Il viso lo lavo sia la mattina che la sera. Ho provato a lavarmi solo la mattina per evitare che il lavaggio serale potesse seccarmi la pelle (pur mettendoci sempre una crema), ma non ho notato nessuna differenza. Credo che se la detersione non è aggressiva (ossia non provoca irritazione e/o secchezza) è quello che ci si spalma sul viso a fare la differenza.
Il viso lo lavo sia la mattina che la sera. Ho provato a lavarmi solo la mattina per evitare che il lavaggio serale potesse seccarmi la pelle (pur mettendoci sempre una crema), ma non ho notato nessuna differenza. Credo che se la detersione non è aggressiva (ossia non provoca irritazione e/o secchezza) è quello che ci si spalma sul viso a fare la differenza.
-