DS: guarigione definitiva?

E' una dermatite che colpisce principalmente il cuoio capelluto, il viso, il torace, il condotto uditivo e le aree della pelle ricche di ghiandole sebacee

Re: DS: guarigione definitiva?

Messaggiodi Ivan » 10/10/2009, 16:31

Allora,
anch'io ho continuato a documentarmi perchè sono davvero curioso, e ho scoperto che la sostanza altro non è che (come dice ospite84) NaOCl, ossia ipoclorito di sodio, la componente della candeggina che come spiega il dottor Martella diluito al 25% è un fungicida, ora resta da scoprire qual è l'altro elemento con cui viene trattato.
Su facebook è stato aperto dal sig. Luciano Greco (penso l'autore di questa discussione, ossia Lucianog) un forum sulla dermatite seborroica, vi posto il link http://www.facebook.com/search/?q=dermatite+seborroica&init=quick#/group.php?gid=149278669130. Per chi non fosse iscritto a FB vi posto l'intervento del dottor Ruffini dove fa un piccolo passo indietro:

Sig. Luciano Greco, La saluto
Ora che Lei ha raggiunto il risultato da tutti sperato,grazie alle costatazioni in positivo di Giancarlo e Paolo e testé deluso con il Suo post urge, La prego, fare chiarezza a tutti spiegando a Sua e comune tranquillità :
Storia: la non mia titolare dispersione della notizia, la libera applicazione conseguente, unita a confusione in termini e contenuti (ad esempio …..127 patologie è errata, essendo solo una somma di termini, il numero esprime e racchiude in se, unicamente che alcune patologie hanno tanti altri nomi diversi per significarla, mi impongono una esatta, concisa , chiara spiegazione e, Lei, con la Sua accertata capacità espositiva, unita alla possibile facilità mediatica, può in pura solidarietà, esprimersi utilmente al chiarimento.
Ebbene:
La molecola da tutti conosciuta (NaOCl), offre a determinate percentuali e purezza, risultati strepitosi ma di non facile esternazione ai più (avvicinati come sono, da accostamenti popolari per i comuni odori di Cloro), a più scopi generali utilizzata e mai accolta nelle sedi appropriate, per alcune ragioni pratiche ………. Tutto qui. Capisco che per i bisognosi questi lunghi impedimenti tecnici non vanno bene. Sono un medico di vecchia data e mai dimentico del mio giuramento a suo tempo formulato e sempre rispettato, non mi interessano (anzi mi disturbano molto) le luci, le ribalte, le risonanze e i soldi (non per disprezzarli ma, volendo il bene comune alla loro fisicità, la richiesta di soldi o di altri guadagni indiretti, impedirebbe a tutti i bisognosi di usufruirne). Detto questo, affermo che la molecola NaOCl non è un farmaco né una terapia e questo, va sottolineato con forza. E’ una METODICA, subito efficace come vede Lei e altri. La DS come altre, è una patologia sostenuta da un fungo e, come tale, facilmente soccombente da questa molecola che, se applicata con precisione metodologica agendo in profondità, vince tutta la DS presente subito o ripetendolo dopo 3 o 4 giorni al bisogno se non tutti i funghi sono stati raggiunti dalla prima applicazione. Orbene, la dizione di Paolo è esatta ma non chiarita nei suoi intrinseci problemi . Scomparso il fungo responsabile di DS una volta, non è detto che questo non si ripresenti più anche dopo anni e con tutte le medicine del mondo…..ecco l’utilità del metodo……..non più sofferenze ma un mezzo subito disponibile, affinché non dilaghi un’altra volta ai memori e che non si presenti a chi non l’ha mai avuta (il fungo è presente in natura……..si sconfigge il problema fisico non il fungo,sempre presente comunque nell’ambiente) ed il titolo roboante di Paolo, purtroppo, dall’ emozione concitata non chiarisce…….per l’esattezza scientifica. Un minimo disturbo rievocante, trattato con METODO, senza mai soffrire, conciarsi e peggio, ancora condizionarsi a vita, per la serenità di chiunque. Pazienza santa e ancora santa pazienza, sperando per poco, perché per la sua giusta espansione sociale, i compimenti ufficiali nelle prassi corrette sono in itere da molto tempo. Ripeto: non è un atto medico, né farmaco, né terapia……..ma metodo , utile al bisogno per bloccare sul nascere brutte,fastidiose e ricorrenti manifestazioni.
Ricordandosi ,ed è molto importante……….. di disinfettare, o cambiare la biancheria a suo tempo a contatto con il problema (tipo cappelli, fodere dei cuscini, ecc.).
P.S. : possibile che i Medici da Lei interpellati prima dell’applicazione metodologica (non sperimentazione) rimangano ancora silenti nello spiegare la malattia o diagnosticare una ancora presente DS da non completa pulizia fungina? Un loro autorevole parere e spiegazione in termini scientifici chiari, potrebbe essere utile a tutti…….analizzando con mezzi appropriati, qualificati e precisi , potrebbero formulare una diagnosi autonoma e fredda ma incontrovertibile. Non unendosi quindi, a Lei, a me e a chiunque……..in pura autonomia professionale. A proposito di Giancarlo e Paolo che hanno avuto il coraggio e la volontà di portare a conoscenza per tutti i comuni sofferenti di DS ed in chiara impulsività emotiva e appassionata solidarietà le loro positive esperienze del metodo usato a suo tempo, scatenando come si vede, una enorme reazione a catena………andrebbero ricordati in questo gesto, anche se per me e qui rimarco, non è questa la prassi, ed il disagio psicologico conseguente di queste crescenti risonanze, aumenta di giorno in giorno per il mio nome che involontariamente e globalmente appare in Rete.
Il Suo espresso richiamo a seri studi in materia sono giusti e non certo da me ignorati fin dal principio, ( a tal proposito, Le allego alcuni documenti da tutti facilmente visionabili a comune serenità) ed il corto …….male, malissimo la dermatite è tornata……… va letto alla luce di quanto Le ho esposto e chiarito sopra…………...che velocemente, ha costatato personalmente.
METODO e non un atto medico, farmaco, terapia, o quant’altro di santifiche strampalate visioni di sorta …….ci mancherebbe………. A chiaro e per la mia disturbata serenità
Dr. G.Ruffini
P.S. : La non nuova e conosciutissima molecola NaOCl, fino ad oggi banalizzata e ridicolizzata dai più, commercializzata da tutti, offre mille usi generici e mai gli specifici medico -sanitari, bloccata come è da impedimenti diversi. La semplicità di questa molecola inorganica estremamente usata, l'odore di Cloro l'accomuna banalmente per il luogo comune a prodotti che la contengono. Detto questo, le invio i riferimenti bibliografici da dove potrà agevolmente estrapolare tutte le informazioni utili alla comprensione scientifica anche se e soprattutto, con aiuti qualificati:
1) 1982 - Chemical Abstracts 82 : 119,454 USA, relativo all’uso di NaOCl sopra le ustioni al fine di evitare preventivamente sovraesposizioni infettive.
2) 1983 - The Merck Index 10 Th edition, Merck & Co, Inc, Rahway. NJ, page 1236
3) 1983 - Pub.Hith, Lond 97, 218-220 Dewitt T. Hunter MD – California - USA relativo all’uso di NaOCl per trattare l’Herpes 1 e 2
4) 1985 - Cotter Julie C. e al., “Chemical Parameters, antimicrobial, activities, and tissue toxicity of 0,1 and 0,5 % Sodium Hypochlorite solution”, antimicrobial agents and chemotherapy, Vol.28(1), pages 118 - 122
5) 1993 - Martindale , Hypochlorite pag. 791, 2 – 804 HSV
6) 1995 - Uehara (Japan) - Patent US 5, 472,715; relativo alla scomparsa di alcuni funghi dopo l’uso di NaOCl in una lozione per capelli
7) 1996 - Ruffini ( Italy ) Patent n. 01283167 relativo all’uso di NaOCl per il trattamento di alcune malattie infettive della pelle,mucose e sistemiche
8) 1998 - New Scientist Londra, 01/ 1998 Università di Gothenborg ( Svezia ), relativo alla scomparsa dello Str. Mutans nella carie dentaria trattata con NaOCl e testato con un lavoro su oltre 1000 persone
9) 2000 - Urologia Moscow, Russia, (6) 16,8 Danilkov AP. – Ivachchenko VV. – Golovanov SA. Relativo al trattamento intravenoso del NaOCl nello shock settico su 17 pazienti.

10) 2001 - Vestnik Khirurgii Imeni i-i Russia, Grekova 160 (1) : 89 – 91 Nov., Dic. Tarasenko SV. - Pashkein kp. e Altri. Relativo all’uso del NaOCl intravascolare in chirurgia d’urgenza su 50 pazienti.
11) 2001 - Vestnik Khirurgii Imeni i-i Russia, Grekova 159 (2) : 44 - 7 – Avakimian, Petrosian EA. Dedigov MT. Relativo al trattamento chirurgico dell’ernia incarcerata addominale di 2155 pazienti con il 24% di complicazioni settiche piogene, riducendone dal 18,8% al 11% la mortalità.
12) 2006 - Lancet Grundmann H, Aires-de-Sousa M, Boyce J, Tiemersma E. Emergence and resurgence of meticillin-resistant Staphylococcus aureus as a public-health threat.The Lancet 2006; DOI 10.1016/S0140-6736(06) 68853-3.
Seguono a parte altre 513 bibliografie di interesse medico edite da Università e Centri di ricerca nel mondo solo negli ultimi 15 anni fino al 2009 e tutte rintracciabili in Rete con Pubmed.
Finalmente spero di essermi spiegato
non mi sento solo.
Dr. G. Ruffini

c'è da premettere che nei post precedenti il sig. Greco si lamentava del ritorno della dermatite. Continuano le indagini...
Ivan

Messaggiodi ospite84 » 11/10/2009, 15:30

Sergio ha scritto:Ottimo lavoro, ospite84! Mi sembrano indicazioni interessanti.
Tra l'altro ad un certo punto, parlando dell'applicazione del suo prodotto, il dott. Ruffini dice:

occorrono fino ad un massimo di 6 applicazioni intervallate a distanza di 2-3 giorni nei casi di funghi molto spessi, di psoriasi molto trascurata, di follicolite decalvante e altre patologie microbiche dove il microbo è calato più in profondità.

lasciando intendere una sua efficacia anche per la psoriasi, che però non trovo nell'elenco delle malattie "guaribili" col suo trattamento.

Ciao Sergio. :D
E' vero quello che dici. Anch'io non ho visto nell'elenco delle malattie la psoriasi. Però come tu giustamente dicevi, in quell'articolo, si parla anche di psoriasi. :think:
Comunque, sono ancora in attesa di una risposta dal dottore circa i principi attivi di quel prodotto.

Ivan ha scritto:c'è da premettere che nei post precedenti il sig. Greco si lamentava del ritorno della dermatite. Continuano le indagini..

:problem:

Ciao
ospite84

Messaggiodi Sergio » 11/10/2009, 16:03

Ciao ospite84!
Ho postato la domanda relativa alla psoriasi in FB nel forum dedicato alla dermatite seborroica:
http://www.facebook.com/profile.php?id= ... 9278669130

Devo dire che spero molto nell'efficacia del trattamento (al di là della psoriasi) e faccio il tifo per il dott. Ruffini, che mi ricorda tanto le vicende di molti medici e ricercatori considerati "eretici" e osteggiati in tutti i modi dall'establishment sanitario, come riportato in questo articolo:
http://www.mednat.org/cancro/ricercatori_osteggiati.htm

Spero anche che il dott. Ruffini accetti il confronto gentilmente offerto da Alessandro in questo forum.
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi Alessandro Martella » 12/10/2009, 12:07

Alcune precisazioni:

@ospite84
la foto prima del trattamento si riferisce alla situazione del sig. Luciano due giorni prima che applicasse il rimedio. Infatti, la situazione clinica al momento della prima applicazione era già spontaneamente migliorata e di conseguenza non può essere presa come termine di un ipotetico confronto prima-dopo.
Non si conduce in questo modo una sperimentazione. :thumbdown:

Per quanto riguarda il link sul bagnetto dei bambini con amuchina diluita (di solito 2 cucchiai di amuchina concentrata in 2 litri d'acqua) si tratta di un semplice disinfettante per controllare le sovrainfezioni. In realtà, non ha nessuna efficacia sulla dermatite atopica.

@ivan
precisazione: la diluizione al 25% è quella usata in casa: la candeggina. In ambito sanitario, anche per disinfettare la frutta si usano concentrazioni decisamente molto più basse e comunque sempre attive contro i batteri, i virus e i funghi.

Infine, ho letto quanto postato dal collega Ruffini sul gruppo di FB e riportato generosamente da Ivan.

Premetto che non è sufficiente allegare fiumi di voci bibliografiche per accreditare le proprie convinzioni. Si tratta di lavori datati, ormai ampiamente superati, basti pensare alle medicazioni avanzate per le ulcere o ferite cutanee.
Ma a parte questa mia personale considerazione, vorrei sottolineare l’uso improprio dei termini che stanno cercando di chiarire, forse perché li abbiamo chiamati ad un confronto? :problem:

Prima di continuare con la mia riflessione vi rivolgo una domanda:

- Cosa s’intende per farmaco e cosa invece per rimedio?
Alessandro Martella

Messaggiodi Ivan » 12/10/2009, 13:32

Alessandro Martella ha scritto:Alcune precisazioni:

...
@ivan
precisazione: la diluizione al 25% è quella usata in casa: la candeggina. In ambito sanitario, anche per disinfettare la frutta si usano concentrazioni decisamente molto più basse e comunque sempre attive contro i batteri, i virus e i funghi.

....

- Cosa s’intende per farmaco e cosa invece per rimedio?

allora mi scuso, ho interpretato male la spiegazione sulla candeggina come fungicida, pensavo che diluita al 25% venisse usata in ambito medico mentre quella "pura" venisse usata per pulire... la chimica non è mai stata il mio forte :oops:
Ivan

Messaggiodi Alessandro Martella » 12/10/2009, 13:40

@ivan
probabilmente sono stato io poco chiaro nel primo commento e volevo solo puntualizzare il concetto per evitare confusione con gli utenti.

Poi la seconda parte del mio ultimo intervento è aperta a tutti, ovviamente...
Alessandro Martella

Messaggiodi Ivan » 12/10/2009, 17:20

Alessandro Martella ha scritto:@ivan
probabilmente sono stato io poco chiaro nel primo commento e volevo solo puntualizzare il concetto per evitare confusione con gli utenti.

Poi la seconda parte del mio ultimo intervento è aperta a tutti, ovviamente...

Avevo apposta tenuto la domanda per rispondere ma poi me ne sono dimenticato :D
Mi viene difficile rispondere ma probabilmente la differenza sta nel fatto che il farmaco, per essere definito farmaco, ha una storia dietro di se, fatta di ricerche, sperimentazioni e risultati confutabili, quello che attualmente manca a questo rimedio.
Ivan

Messaggiodi Alessandro Martella » 20/10/2009, 18:05

Farmaco o rimedio?

Forse è solo un tentativo maldestro per giustificare questo intruglio casalingo, dapprima reclamizzato come farmaco per guarire definitivamente la dermatite seborroica e poi dopo le prime lamentele delle persone come rimedio, ovvero un qualcosa che potrebbe funzionare ma che poi deve essere riapplicato, ...

Comunque, tralascio per un attimo qualunque considerazione scientifica e vi riporto solo una riflessione puramente economica:

Per quanto il dott. Ruffini possa essere antipatico alle lobby farmaceutiche, chi si lascerebbe sfuggire un'occasione simile? Un prodotto dal basso costo, efficace, senza effetti collaterali e senza controindicazioni?

Ma scherziamo? Ogni imprenditore fiuterebbe l'affare e farebbe di tutto per poterlo vendere con margini di profitto enormi.

In questo caso invece ci troviamo di fronte ad una vendita porta a porta per soli 15.00 euro, una cifra relativamente modesta, paragonabile al costo di una pizza e di una birra.

Un prezzo per il quale una persona potrebbe pensare: " Ci provo, sono solo 15 euro..."

Ma tanti 15.00 euro possono fare la ricchezza di uno o di pochi... :o

In tutta serenità scrivo a chiare lettere:

Apriamo gli occhi e chiudiamo il portafogli al prodotto SOLACLORIN!
Alessandro Martella

Messaggiodi spiritual.connection » 07/11/2009, 2:08

Sia su FB che su Salusmaster ho ribadito più volte che il prodotto in questione FUNZIONA ed anche BENE.
Ma non è un rimedio definitivo da usare una tantum ... no.
Fino ad ora ho avuto modo di applicarlo per 4 volte consecutive a distanza di 10 giorni, una dall'altra, e noto con grande piacere che man mano che i giorni passano il manifestarsi della dermatite è sempre meno "violento".

Sempre meglio del cortisone, che oltre a non fare un granchè garantisce un effetto di massimo 1\2 giorni ! :shock:
Rimane ad ogni modo, una sperimentazione.
Ne abbiamo provate tante ... proviamo anche questa ! :shifty:
spiritual.connection

Messaggiodi eumenides » 19/12/2009, 17:36

Il principio attivo è lo stesso usato anche in un'altro rimedio: l'MMS. In questo caso, però, l'ipoclorito di sodio (al 28%) viene preventivamente mescolato ad un acido (citrico) per "attivarlo", poi diluito in acqua e applicato o ingerito. Vi assicuro che è la cosa più disgustosa che abbia mai provato, il solo odore é inimmaginabile. L'inventore riferisce che in una sperimentazione in Africa sono stati GUARITI migliaia di casi di malaria (con una percentuale di successo vicina al 100%), ma non ho trovato altre prove concrete riguardo all'episodio. L'azione dell'intruglio non è ben chiarita e non metto in dubbio che possa apportare benefici, ma di certo non funziona come viene spiegato dall'inventore e non è miracoloso come si ritiene.
Che un prodotto a base di ipoclorito di sodio come il sanaclorin possa giovare alle micosi è indubbio (lo sanno bene anche infermieri e o.s.s.) e il fatto che la dermatite seborroica non guarisca del tutto è logico. Infatti, mi sembra proprio che vi siate dimenticati di una cosa fondamentale:
LA DERMATITE SEBORROICA NON E' MAI O QUASI MAI CAUSATA DIRETTAMENTE DALLE ALTERAZIONI CUTANEE NELLE AREE INTERESSATE!!! TALI ALTERAZIONI, IMPUTABILI A UNA MODIFICAZIONE DEL pH CUTANEO CHE FAVORISCE LA PROLIFERAZIONE DEL FUNGO, SONO GENERATE SOLITAMENTE DA CAUSE REMOTE, COME SQUILIBRI DEL SISTEMA PSICO-NEURO-ENDOCRINO-IMMUNITARIO, INTOLLERANZE ALIMENTARI (LIEVITI) O PATOLOGIE DEL SISTEMA DIGERENTE!
Il fungo responsabile, infatti, è presente ubiquitariamente sulla cute umana ed è utile, ma, chissà perché, a volte comincia a diventare troppo "esuberante".
Quindi ok al sanaclorin, ma non lamentatevi se poi ritorna: dovete cercare altrove!

A proposito, non ho trovato come farselo arrivare. Come si fa? Non che ne abbia bisogno. ho ancora dell'MMS...
eumenides

Precedente

Torna a Dermatite seborroica