Apro questo topic per chiedere alle persone affette da dermatite seborroica se hanno mai utilizzato questi due farmaci: Protopic e Elidel .
Che effetti avete avuto? Remissione totale e parziale della ds? Nessun effetto positivo?
Insomma, dite la vostra.
DS: Protopic e Elidel
7 messaggi • Pagina 1 di 1
Re: Protopic e Elidel
Io ho usato protopic ..all'inizio funziona ..poi appena smetti torna tutto come prima ..e visto che ha effetti collaterali non indifferenti ..su molti siti lo sconsigliano
- gundam
gundam ha scritto:Io ho usato protopic ..all'inizio funziona ..poi appena smetti torna tutto come prima ..e visto che ha effetti collaterali non indifferenti ..su molti siti lo sconsigliano
Grazie della tua testimonianza gundam
Io ho utilizzato Elidel. Nessun risultato significativo e alla sospensione la ds mi è tornata ancora più aggressiva di prima. Ho avuto tipo un effetto rebound come se avessi usato del cortisone.
-

comicsboy - Messaggi: 228
I farmaci citati (Protopic ed Elidel) non sono stati registrati per il trattamento della dermatite seborroica, eppure ci sono evidenze cliniche che posono essere efficaci nel gestire il problema.
Anche a me è capitato di prescriverlo, soprattutto il Protopic, è devo ammettere che in alcune forme di dermatite seborroica, anche quando infiammata, funziona egregiamente, evitando di consigliare sempre il cortisone....
Tuttavia, per sua natura la dermatite seborroica recidiva, quindi tende a ripresentarsi.
Personalmente, penso che l'indicazione possa essere quella di usarlo nel trattamento cronico quando la DS è limitata al viso, aree delicate comprese, per evitare gli effetti indesiderati dovuti all'applicazione cronica del cortisone.
Non conoscendo il sebodiane DS mi aggiornereste sulla sua efficacia?
Grasssssie
Anche a me è capitato di prescriverlo, soprattutto il Protopic, è devo ammettere che in alcune forme di dermatite seborroica, anche quando infiammata, funziona egregiamente, evitando di consigliare sempre il cortisone....
Tuttavia, per sua natura la dermatite seborroica recidiva, quindi tende a ripresentarsi.
Personalmente, penso che l'indicazione possa essere quella di usarlo nel trattamento cronico quando la DS è limitata al viso, aree delicate comprese, per evitare gli effetti indesiderati dovuti all'applicazione cronica del cortisone.
Non conoscendo il sebodiane DS mi aggiornereste sulla sua efficacia?
Grasssssie
-

Alessandro Martella - Medico
Io ho usato Elidel per 3 mesi. Un disastro totale. Lo sopportato solo con la speranza che forse un giorno o l'altro cambierà qualcosa. Un' altra delusione. 
straniera con le scuse per l'italiano non corretto
-

comixena - Messaggi: 7
Re: DS: Protopic e Elidel
è vero che se si inizia ad usare protopic bisogna continuare ad usarlo per 4 giorni consecutivi? quale è la sua composizione basa?perche è ugualmente pericoloso come il cortisone?
- carola64
Re: DS: Protopic e Elidel
Lo schema di somministrazione del protopic non è uguale per tutti e generalmente deve essere applicato fino alla scomparsa delle menifestazioni della dermatite atopica, che di solito regrediscono in pochi giorni-settimane per poi passare ad una somministrazione di mantenimento.
Il principio attivo è il tacrolimus e non sono documentati gli effetti collaterali del cortisone
Il principio attivo è il tacrolimus e non sono documentati gli effetti collaterali del cortisone
-

Alessandro Martella - Medico
7 messaggi • Pagina 1 di 1