DS: Protopic e Elidel

E' una dermatite che colpisce principalmente il cuoio capelluto, il viso, il torace, il condotto uditivo e le aree della pelle ricche di ghiandole sebacee

DS: Protopic e Elidel

Messaggiodi comicsboy » 22/01/2010, 15:18

Apro questo topic per chiedere alle persone affette da dermatite seborroica se hanno mai utilizzato questi due farmaci: Protopic e Elidel .

Che effetti avete avuto? Remissione totale e parziale della ds? Nessun effetto positivo?
Insomma, dite la vostra.
comicsboy

Re: Protopic e Elidel

Messaggiodi gundam » 22/01/2010, 16:42

Io ho usato protopic ..all'inizio funziona ..poi appena smetti torna tutto come prima ..e visto che ha effetti collaterali non indifferenti ..su molti siti lo sconsigliano
gundam

Messaggiodi comicsboy » 22/01/2010, 19:27

gundam ha scritto:Io ho usato protopic ..all'inizio funziona ..poi appena smetti torna tutto come prima ..e visto che ha effetti collaterali non indifferenti ..su molti siti lo sconsigliano

Grazie della tua testimonianza gundam :thumbup:

Io ho utilizzato Elidel. Nessun risultato significativo e alla sospensione la ds mi è tornata ancora più aggressiva di prima. Ho avuto tipo un effetto rebound come se avessi usato del cortisone. :cry:
comicsboy

Messaggiodi Alessandro Martella » 29/01/2010, 15:43

I farmaci citati (Protopic ed Elidel) non sono stati registrati per il trattamento della dermatite seborroica, eppure ci sono evidenze cliniche che posono essere efficaci nel gestire il problema.

Anche a me è capitato di prescriverlo, soprattutto il Protopic, è devo ammettere che in alcune forme di dermatite seborroica, anche quando infiammata, funziona egregiamente, evitando di consigliare sempre il cortisone.... :oops:

Tuttavia, per sua natura la dermatite seborroica recidiva, quindi tende a ripresentarsi.

Personalmente, penso che l'indicazione possa essere quella di usarlo nel trattamento cronico quando la DS è limitata al viso, aree delicate comprese, per evitare gli effetti indesiderati dovuti all'applicazione cronica del cortisone.

Non conoscendo il sebodiane DS mi aggiornereste sulla sua efficacia?
Grasssssie :)
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi comixena » 29/01/2010, 21:43

Io ho usato Elidel per 3 mesi. Un disastro totale. Lo sopportato solo con la speranza che forse un giorno o l'altro cambierà qualcosa. Un' altra delusione. :sick:
straniera con le scuse per l'italiano non corretto
comixena

Re: DS: Protopic e Elidel

Messaggiodi carola64 » 17/12/2011, 7:52

è vero che se si inizia ad usare protopic bisogna continuare ad usarlo per 4 giorni consecutivi? quale è la sua composizione basa?perche è ugualmente pericoloso come il cortisone?
carola64

Re: DS: Protopic e Elidel

Messaggiodi Alessandro Martella » 21/01/2012, 14:48

Lo schema di somministrazione del protopic non è uguale per tutti e generalmente deve essere applicato fino alla scomparsa delle menifestazioni della dermatite atopica, che di solito regrediscono in pochi giorni-settimane per poi passare ad una somministrazione di mantenimento.

Il principio attivo è il tacrolimus e non sono documentati gli effetti collaterali del cortisone
Alessandro Martella
Medico

Torna a Dermatite seborroica