DS: terapia topica

E' una dermatite che colpisce principalmente il cuoio capelluto, il viso, il torace, il condotto uditivo e le aree della pelle ricche di ghiandole sebacee

Re: DS: terapia topica

Messaggiodi Alessandro Martella » 07/09/2009, 14:11

Si è vero mi è sfuggita ;)

Il Nizoral è il nome di commerciale di una crema (Nizoral crema) e di uno shampoo (Nizoral scalp fluid). Entrambi, contengono chetoconazolo, un antimicotico.

Tali farmaci (non sono cosmetici) sono prescritti ogni volta che la dermatite seborroica è particolarmente estesa con interessamento del volto, del cuoio capelluto, dello sterno e del dorso e si presenta in fase acuta dove oltre al rossore è presente la tipica desquamazione "grassa" della patologia.

Di solito, si tende a prescrivere solo il Nizoral scalp fluid associato ad un antimicotico per bocca (ad esempio l'Itraconazolo). Quest'ultimo, in casi selezionati può essere prescritto seguendo una somministrazione pulsata per alcuni mesi l'anno, quelli che caratterizzano l'autunno e l'inverno.
Alessandro Martella

Messaggiodi comixena » 10/10/2009, 22:13

Alessandro Martella ha scritto:Si è vero mi è sfuggita ;)

Il Nizoral è il nome di commerciale di una crema (Nizoral crema) e di uno shampoo (Nizoral scalp fluid). Entrambi, contengono chetoconazolo, un antimicotico.

Si io con scalp fluid mi trovo benissimo e purtroppo per conoscerlo dovevo andare da un medico al estero :evil:
straniera con le scuse per l'italiano non corretto
comixena

Messaggiodi ateam » 29/10/2009, 16:27

salve a tutti. io ho ridotto di molto il problema della dermatite utilizzando questi prodotti:

-Sebiprox 1,5% Shampoo
-Kelual Ds crema
-Travacort (solamente nei periodi di maggiore infiammazione)

un problema che volevo sottoporvi è che nonostante le infiammazioni tipiche della DS (contorno dei capelli e dietro le orecchie) utilizzando tali prodotti,si siano notevolmente ridotte ciò che non diminuisce è la forfora!

infatti dopo ogni lavaggio persiste e il cuoio capelluto è molto secco! quindi volevo chiedere se, per risolvere il problama della forfora, devo continuare ad usare Sebiprox anche quando la dermatite è sottocontrollo e manca la componente infiammatoria. o la forfora è un aspetto della DS?

grazie :wave:
ateam

Messaggiodi comicsboy » 29/10/2009, 20:57

Io ho sul cuoi capelluto il tuo stesso problema. La forfora (secca) non passa, anche se è diminuita tantissimo. Pensavo di fare degli impacchi con un olio qualsiasi (ad es quello d'oliva) e poi procedere al lavaggio con uno shampoo delicato. Che ne dite?
comicsboy

Messaggiodi ateam » 30/10/2009, 11:26

io ho sentito molti che fanno un impacco con l olio di mandorle.. prima o poi proverò anch io e vediamo se funziona!
beh speriamo che ci arrivi qualche consiglio!

a mio avviso il sebiprox, quando la dermatite non è evidente, è molto aggressivo, quindi vorrei sapere uno shampoo meno forte da alternare a sebiprox, ma che comunque sia in grado di risolvere il problema del cuoio capellutto molto secco!

grazie
ateam

Precedente

Torna a Dermatite seborroica