DS: una nuova chiave di lettura

E' una dermatite che colpisce principalmente il cuoio capelluto, il viso, il torace, il condotto uditivo e le aree della pelle ricche di ghiandole sebacee

DS: una nuova chiave di lettura

Messaggiodi comicsboy » 15/09/2009, 11:00

Più o meno sappiamo tutti quanti come la medicina tradizionale definisce la dermatite seborroica. Ma quale significato le dà la medicina psicosomatica?

Dal dizionario di psicosomatica dell' Edizioni Riza (http://www.riza.it): la ds sembra essere provocata da un conflitto con l'ambiente esterno dovuto a discrepanze tra la capacità di produrre risultati da parte dell'individuo e le richieste della società. Infatti essa si manifesta al cuoio capelluto, cioè nella testa (il luogo dei pensieri), in persone fortemente stressate e che si "spremono" per impegni professionali frenetici. La seborrea inoltre indica che il soggetto non sta vivendo una quota importante della sua carica erotica, che è così costretta a uscire in forma indiretta sotto forma di sebo e assimilabile a una vera e propria "eiaculazione della mente".
comicsboy

Re: DS: una nuova chiave di lettura

Messaggiodi Alessandro Martella » 17/09/2009, 14:52

La cute non è un semplice rivestimento. Sono complesse le sue relazioni con organi come il sistema nervoso, psicologico,.. ma a tutt'oggi non è possibile dimostrare chiaramente e spiegare le connessioni.

Penso che ognuno di noi, anche quelli che non soffrono di dermatite seborroica o che magari conoscono direttamente altre patologia cutanee si riconoscono, a volte, nella chiave di lettura che hai fornito.

Se si riuscisse veramente a interpretare anche questi aspetti forse l'approccio al persona non sarebbe solo farmacologico ma molto più di tipo relazionale e comunicativo.
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi comicsboy » 17/09/2009, 15:18

Alessandro Martella: Penso che ognuno di noi, anche quelli che non soffrono di dermatite seborroica o che magari conoscono direttamente altre patologia cutanee si riconoscono, a volte, nella chiave di lettura che hai fornito.

Se si riuscisse veramente a interpretare anche questi aspetti forse l'approccio al persona non sarebbe solo farmacologico ma molto più di tipo relazionale e comunicativo.

Esatto... la malattia non più vista solo come qualcosa di estraneo a noi stessi ma anche facente parte del nostro essere, con tutte le sue implicazioni psicologiche e fisiche. In alcuni casi soprattutto psicologiche. Peccato però che di quest'ultimo aspetto alcuni medici se ne infischino, dimostrandosi poco attenti a recepire e percepire le conseguenze che una patologia ha sulla nostra psiche. Ma di questo si è già discusso... ;)
comicsboy

Messaggiodi spiritual.connection » 07/11/2009, 3:09

comicsboy ha scritto:Più o meno sappiamo tutti quanti come la medicina tradizionale definisce la dermatite seborroica. Ma quale significato le dà la medicina psicosomatica?

Dal dizionario di psicosomatica dell' Edizioni Riza (http://www.riza.it): la ds sembra essere provocata da un conflitto con l'ambiente esterno dovuto a discrepanze tra la capacità di produrre risultati da parte dell'individuo e le richieste della società. Infatti essa si manifesta al cuoio capelluto, cioè nella testa (il luogo dei pensieri), in persone fortemente stressate e che si "spremono" per impegni professionali frenetici. La seborrea inoltre indica che il soggetto non sta vivendo una quota importante della sua carica erotica, che è così costretta a uscire in forma indiretta sotto forma di sebo e assimilabile a una vera e propria "eiaculazione della mente".

Molto interessante :clap:
spiritual.connection

Messaggiodi bluevelvet » 10/07/2010, 5:59

comicsboy ha scritto:Più o meno sappiamo tutti quanti come la medicina tradizionale definisce la dermatite seborroica. Ma quale significato le dà la medicina psicosomatica?

quindi...mi faccy capire!!!!
se scopassi d +, mi scomparirebbe????
me lo dichi!!!
così metto un annuncio!!
in fondo nonostante la ds nn sn mica da buttare :lol:
o no??? ;)
bluevelvet

Messaggiodi bluevelvet » 10/07/2010, 6:05

Alessandro Martella ha scritto:La cute non è un semplice rivestimento. Sono complesse le sue relazioni con organi come il sistema nervoso, psicologico,.. ma a tutt'oggi non è possibile dimostrare chiaramente e spiegare le connessioni.

Penso che ognuno di noi, anche quelli che non soffrono di dermatite seborroica o che magari conoscono direttamente altre patologia cutanee si riconoscono, a volte, nella chiave di lettura che hai fornito.

esatto!!
ben detto dottore!!!
però nn mi pare che qlc medico/dermatologo nella mia vita, s sia preoccupato d questo aspetto!!
in genere i medici sn quelli + stressanti per me :lol:
quelli che mi riempiono sempre d domande :shock: :shock: :shock: cretine, nn pertinenti al motivo della mia vsita poi
faccio piccolo elenco di scene "tragicomiche":

DENTISTA:
ma quella è psoriasi??
la sta curando??
IO: (meno male che sn qui per curare i DENTI E NN LA PELLE!!) :eh:

MEDICO, VISITA PER LA PATENTE:
eh ma quella è una psoriasi vistosa...la sta curando?
IO: aridajeeee

VISITA OCULISTICA (SEMPRE PER LA PANTENTE):
mi dica che creme sta usando!!
IO: :evil: :evil: :evil:

boh
ma sn scemi loro o cosa?

vabbhè, cmq ste scene mi stressano io lo dico!!
bluevelvet

Messaggiodi bluevelvet » 10/07/2010, 6:14

cmq!!! voglio dire la mia sull'argomento!!!
il sistema nervoso c'entra!!!
inoltre....+ che il significato dato da riza
sec me c'entra anche un qlcsa tipo..la rabbia repressa!!

ho letto su internet che la localizzazione delle chiazze sia d psoriasi che d dermatite seborroica
hanno un significato preciso
per es
chiazze localizzate sulle braccia possono indicare l'incapacità e la "paura" del soggetto ad esprimere la prosia aggressività, la propria violenza!!
quindi
siccome la rabbia è comune ad ogni essere vivente
se x qlc motivo
nn viene veicolata verso la causa che la scatena
ma rimane all'interno del corpo d chi la genera cosa succde?
questa stessa forza, fuoriesce cmq esternamente
MA COLPENDO IL SOGGETTO STESSO

nn so se mi sn spiegata

io per es
nn sò se è 1 fatto "placebo" o cosa
ma...da qnd ad es
ho inziato ad affrontare d + certe situazioni
ne ho d meno d chiazze

voglio dire
che posso fare una relazione del tipo

N° di chiazze durante il periodo in cui ero +..."repressa"
e n° di chiazze in questo periodo ad es!!!

inoltre
nn vi capita che qnd v arrabbiate o siete a disagio vi grattate?
questo lo fanno anche i NONPSORIASICI
solo che sec dimostra cm gli stati d'anima creino una base per la fuoriuscita d questa malattia
che ovviamente si ha
se uno è predisposto

ecco

cmq è interessante sto post

:thumbup: :thumbup:
bluevelvet

Messaggiodi spiritual.connection » 10/07/2010, 13:53

Mai sentito parlare di SEBODIANE DS ? :angel:
spiritual.connection

Messaggiodi comicsboy » 10/07/2010, 14:02

Mai sentito parlare di SEBODIANE DS ?

C'è un topic apposta su Sebodiane ds, qui si parla d'altro. Io non sono un moderatore ma non confondiamo i post... ;)

Per quanto riguardo l'argomento del topic io mi rivedo nella descrizione fatta da Riza, anche se non penso che quella spiegazione vada bene per tutti. Mi piace la medicina psicosomatica ma a volte sembra dare alla mente più importanza di quanto non ne abbia. Che la mente è potente non c'è dubbio. Ma puntare il dito contro di essa ogni volta, per ogni minima cosa, mi sembra esagerato. Ad es. la forfora può anche venire semplicemente perchè ci si lava i capelli con uno shampoo aggressivo...
comicsboy

Torna a Dermatite seborroica