Follow up

Gli esami di controllo: a quali e a quanti sottoporsi e i criteri con i quali vengono eseguiti

Follow up

Messaggiodi miscy » 06/11/2009, 22:58

Un saluto a tutti! Questo è il mio primo messaggio nel forum, mi sono appena iscritta!!
Sono una ragazza di 23 anni, lo scorso mese di agosto mi è stato asportato un melanoma nodulare, Breslow: 1,8mm, Clark: IV, non ulcerato dalla gamba destra. Linfonodo sentinella negativo. Il mio follow up prevede visita dermatologica e analisi strumentale, PET o TAC, ogni 4 mesi per i primi 3 anni, successivamente ogni 6 mesi.
Quale rischio per la salute comporta sottoporsi a esami radiologici a così breve distanza??

I dati statistici, delineano una speranza di vita a 5 anni del 80-82%. Qual'è invece la probabilità di recidive?

Buon week end

p.s: Complimenti all'ideatore! Finalmente un blog italiano per il melanoma!!
miscy

Re: Follow up

Messaggiodi Alessandro Martella » 09/11/2009, 9:48

Ciao miscy e benvenuta tra noi!

Ho letto con attenzione il tuo post e prima di tutto ti chiedo se puoi scrivere la tua storia in il-melanoma-la-mia-storia-t459.html per spiegare da quando tempo era presente questa "macchia" se era cambiata, ecc

Mi permetto di chiedertelo perché sarebbe importante per sensibilizzare tutti sul problema melanoma spesso misconosciuto. Grazie

Ma tornando a noi

miscy ha scritto:Il mio follow up prevede visita dermatologica e analisi strumentale, PET o TAC, ogni 4 mesi per i primi 3 anni, successivamente ogni 6 mesi.
Quale rischio per la salute comporta sottoporsi a esami radiologici a così breve distanza??

Il follow-up riportato è specifico per il tipo di melanoma asportato, quindi individuale. questo è importante perché non tutti coloro che hanno rimosso chirurgicamente un melanoma devono sottoporsi allo stesso iter diagnostico. Ho ritenuto opportuno precisarlo per tutti i nostri "followers"

L'esposizione alle radiazioni degli esami strumentali TC, Rx ecc è veramente minima e controllata e non comporta rischi per la persona che sistematicamente deve eseguirli per il bene della sua salute.

Pertanto, attieniti alle indicazioni fornite dal tuo dermatologo e saremmo lieti se continuassi ad aggiornarci.

P.S. grazie per i complimenti che devono essere rivolti a tutti gli iscritti che quotidianamente contribuiscono ad animare le discussioni con commenti sempre interessanti e spesso fondamentali per la prevenzione e la diagnosi precoce. :)
Alessandro Martella
Medico

Torna a Follow-up del melanoma