Dermatologia
A Milano come nella Valle del Giordano
La psoriasi si cura con le acque del Mar Morto
Si chiama Fotobalneoterapia: riproduce le condizioni climatiche e delle acque del Mar Morto. Per curare la psoriasi. E' il servizio, unico in città, attivo da dicembre presso il Centro per lo Studio e la Cura della Psoriasi dell'Ospedale Maggiore. In due vasche, gli stessi sali minerali contenuti nelle acque del bacino palestinese, filtrati da apparecchiature elettroniche, vengono utilizzati per il trattamento della malattia cutanea infiammatoria che nei Paesi occidentali colpisce il 3 per cento della popolazione. Un tettuccio irradiante RUV-B a banda stretta e un sistema computerizzato completano la riproduzione fedele delle condizioni ambientali registrate a 400 metri sotto il livello del mare nella valle del Giordano. Condizioni che si sono rivelate ideali per una significativa riduzione delle manifestazioni della psoriasi.
fotobalneoterapia a milano!!
12 messaggi • Pagina 1 di 2 • 1, 2
fotobalneoterapia a milano!!
Ultima modifica di Ellys il 08/06/2009, 9:16, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Fonte: http://www.ricercaecura.it/cont/1640app/0412/2001/default.asp
Motivazione: Fonte: http://www.ricercaecura.it/cont/1640app/0412/2001/default.asp
-

candimix - Messaggi: 78
Re: fotobalneoterapia a milano!!
Ciao Roby...
un amico con psoriasi aveva provato il trattamento... magari provo a chiedergli se gli va di postare qui la sua esperienza in merito... vado a contattarlo su
Facebook...
secondo me è un po scomodina come terapia in quanto devi perderci del tempo non indifferente e se uno lavora miii è ancora più problematica la cosa...
Se lo facessero in orari dopo le 18 sarebbe il TOP!!! ihihih
un amico con psoriasi aveva provato il trattamento... magari provo a chiedergli se gli va di postare qui la sua esperienza in merito... vado a contattarlo su
Se lo facessero in orari dopo le 18 sarebbe il TOP!!! ihihih
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
-

Ellys - Fondatore
l'articolo è bello.peccato che ho già fatto 5 telefonate e poi mi hanno passato il centralino e poi.... sembra che nessuno ne sappia niente! proverò ancora a chiamare. 
-

Forse hanno sospeso il trattamento... chissà!!!
L'articolo che hai postato è abbastanza datato...
Comunque secondo me quella terapia da risultati a chi ha una psoriasi "non grave"...
L'articolo che hai postato è abbastanza datato...
Comunque secondo me quella terapia da risultati a chi ha una psoriasi "non grave"...
-

Ellys - Fondatore
ricordo la facevano in via pace , chissa' se la fanno ancora , ma mi sembra di si , perche' avevo letto di qualcuna a cui peggiorava , ma lei la faceva a como ( o confondo ?ci vuole l'eperto chiedi a Marco Ele)
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Martin Luther King
-

Donatella - Messaggi: 282
Si si infatti gli ho scritto su Facebook era proprio lui l'amico a cui mi riferivo!!! 
-

Ellys - Fondatore
Ma come???Il mio dermatologo é il dirigente della clinica universitaria di Milano, io vado privatamente (o per meglio dire andavo perché l'ultima volta mi ha fatto una visita disastrosa e adesso mi toccherà cercarne un altro) e non mi ha mai detto nullaaaaa 
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
-

Elisabetta - Messaggi: 156
scusa fior3,ma che animaletto è quello in foto? un cagnolino? troppo carino!!!
-

No
é un piccolissimo riccio...l'ho trovato in una mail informativa della protezione animali...e mi ha fatto una gran tenerezza...specialmente dopo avere saputo quanti ne finiscono schiacciati dalle automobili 
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
-

Elisabetta - Messaggi: 156
Eccomi qua, mi ha contattato Eleonora e mi sono precipitato a raccontare la mia esperienza. Sono uno dei fortunati pazienti della Centro della Psoriasi del Policlinico di Milano di Via Pace 9, il nome esatto è Fotobalneoterapia TOMESA ed è un sistema complesso composto da una vasca molto comoda ed ergonomica che viene riempita da acqua con sali del Mar Morto, rinomato luogo dove viene fatta la stessa terapia in modo naturale, quindi dopo essersi adagiati all'interno di questa vasca, dando un consenso manuale (cordicella) scende verso di voi un pannello d'alto dove sono installate una batteria di lampade a banda stretta che vi irraggiano durante la terapia. Ogni tot minuti la voce metallica di una gentil signorina vi avverte di girarvi di modo che ambe due i lati vengono esposti all'irraggiamento, praticamente è una riproduzione in loco dell'ambiente naturale del Mar Morto, quindi sulla psoriasi agiscono l'acqua salmastra calda e le lampade (il sole), come se foste al mare in spieggia.
Unico tasto dolente, che spesso a fatto rinunciare alla terapia molti pazienti, è che non viene dispensato dalla mutua è il costo di € 20 a seduta che moltiplicato per l'intero ciclo di 40 sedute fa lievitare il prezzo complessivo della terapia a € 800.
Le sedute variano a secondo del tipo di carnagione da 2 a 4 a settimana, quindi anche il tempo ha il suo costo e normalmente si perdono circa un'ora. Cosa molto importante è che non si puo interrompere per non perdere gli effetti benefici, solo se nel frattempo ci si reca magari al mare, quindi un ambiente similare.
Il risultato di tale terapia posso assicurarvi è fantastico, dopo le 40 sedute praticamente il corpo ritorna normale e visibilmente con un ottima cera dovuta all'abbronzatura.
Per quanto riguarda l'ospedale si trova nel nuovo reparto di Day Hospital al 1° piano diretto divinamente dal Dott. Carminati, le notizie che vi sono arrivate sulla dismissione della terapia sono arrivate anche a me, ma non sono certe, ci sono stati 3 anni di sperimentazione che poi sono stati rinnovati di anno in anno, peccato che dati i costi sostenuti dai pazienti non riescono mai a coprire l'intera giornata lavorativa e quindi la proprietà degli impianti e i dipendenti infermieristi e manutentori sempre stipendiati da quest'ultimi, ha richiesto che venga presa in carico dal Policlinico, quindi che fornisca proprio personale per riuscire a stare dentro i costi, ma secondo me l'interesse principale dello staff direzionale viene convogliato per convenienza verso i farmaci e le case farmaceutiche, snobbando questa fantastica terapia NON INVASIVA, solo la Regione Friuli-Venezia Giulia a omologato la terapia che è rientrata nel protocollo standard della mutua quindi con costi quasi nulli per i pazienti.
All'estero è molto utilizzata principalmente nei paesi nordici, costruita in GERMANIA dove ci sono centri specifici per tale terapia
Qualche foto (non soffermarsi sul fondo schiena della gentil signorina...........)

Spero di essere stato chiaro, se avete domande fate pure.
Ciaooooooooooooooooooo

Unico tasto dolente, che spesso a fatto rinunciare alla terapia molti pazienti, è che non viene dispensato dalla mutua è il costo di € 20 a seduta che moltiplicato per l'intero ciclo di 40 sedute fa lievitare il prezzo complessivo della terapia a € 800.
Le sedute variano a secondo del tipo di carnagione da 2 a 4 a settimana, quindi anche il tempo ha il suo costo e normalmente si perdono circa un'ora. Cosa molto importante è che non si puo interrompere per non perdere gli effetti benefici, solo se nel frattempo ci si reca magari al mare, quindi un ambiente similare.
Il risultato di tale terapia posso assicurarvi è fantastico, dopo le 40 sedute praticamente il corpo ritorna normale e visibilmente con un ottima cera dovuta all'abbronzatura.
Per quanto riguarda l'ospedale si trova nel nuovo reparto di Day Hospital al 1° piano diretto divinamente dal Dott. Carminati, le notizie che vi sono arrivate sulla dismissione della terapia sono arrivate anche a me, ma non sono certe, ci sono stati 3 anni di sperimentazione che poi sono stati rinnovati di anno in anno, peccato che dati i costi sostenuti dai pazienti non riescono mai a coprire l'intera giornata lavorativa e quindi la proprietà degli impianti e i dipendenti infermieristi e manutentori sempre stipendiati da quest'ultimi, ha richiesto che venga presa in carico dal Policlinico, quindi che fornisca proprio personale per riuscire a stare dentro i costi, ma secondo me l'interesse principale dello staff direzionale viene convogliato per convenienza verso i farmaci e le case farmaceutiche, snobbando questa fantastica terapia NON INVASIVA, solo la Regione Friuli-Venezia Giulia a omologato la terapia che è rientrata nel protocollo standard della mutua quindi con costi quasi nulli per i pazienti.
All'estero è molto utilizzata principalmente nei paesi nordici, costruita in GERMANIA dove ci sono centri specifici per tale terapia
Qualche foto (non soffermarsi sul fondo schiena della gentil signorina...........)

Spero di essere stato chiaro, se avete domande fate pure.
Ciaooooooooooooooooooo

-

morotron - Messaggi: 1
12 messaggi • Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Psoriasi e fototerapia